• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lampade

E

EMY

Guest
Per la Cattleya, mi è stato detto che vuole molta luce e che l'ideale sarebbe di usare le lampade ai vapori di sodio o quelle a ioduri metallici.
Per dirvela tutta, per me è arabo.
Prima domanda: è vero? Se non uso queste lampade non vedrò mai più rifiorire la mia Cattleya? (adesso sta 12 ore al giorno sotto ai neon speciali)
Seconda domanda: dove posso trovare, quanto costano e quanto consumano queste assurde lampade?
Come al solito grazie.
Emy

S

Sten

Guest
Ciao Emy, beh non è affatto vero che se non usi lampade o neon speciali ( come stai facendo ora) le tue cattleya non fioriranno mai. Per esempio una stanza esposta a Sud dovrebbe essere molto luminosa, quindi mettere la pianta in presenza di molto luce NATURALE per diverse ora sicuramente aiuterà lo sviluppo della pianta e probabilmente anche le fasi della fioritura.
Non dimenticare cmq che oltre alla luce è importante anche umidità e temperatura... quindi è inutile avere anche lampade effetto stadio mentre l'umidità specialmente a causa dei caloriferi è molto bassa........
Bene fin qui ti ho detto dunque che sei ne hai la possibilità metti la pianta in condizioni di luce, umidità e temperatura ottimali. Se pero' tu mi dici che per esempio umidità e temp sono ok ma la luce scarseggia davvero beh allora ti posso dire che le lampade esistono e funzionano davvero, ma ti prego PRENDI CON LE PINZE quello che ti sto per dire. Nelle serre per forzare le orchidee a una fioritura contemporanea e PROGRAMMATA utilizzano lampada ai vapori di mercurio da 400 o 600W. Di queste lampade ne esistono anche di piu basso vattaggio tipo 250 o anche addirittura da 80W !!! Io proprio in questo periodo mi sto informando in merito e per quanto ne so esistono appunto della OSRAM le FLORA-SET che consumano 80W oppure 125W (ma di quest'ultima non ne sono al 100% sicuro). Sono difficili da torvare nei centri di materiale elettrico, ma se le trovi dovresti pagarle sui 70-80 euro.
Ti consiglio di dar un occhiata al sito della OSRAM italia per vedere che offrono, (anchio devo proprio spulciarlo in sti giorni).

Cmq ricapitolando TUTTO DIPENDE in che condizioni riesci a far vivere le tue orchidee... se manca luce... beh non veod alternativa, ma prima di compare fare spendere soldi accertati che effettivamente MANCHI LUCE. Come ti dicevo una finestra esposta a Sud credo che non potrà essere motivo di mancanza di luce.

ti consiglio di guardare sul sito www.orchids.it un post di qualche gorno fa di un signore tedesco che coltiva cattleya in casa SENZA LAMPADE, tu scirvi sul post, vedrai che lui ti risponderà.

Ultimissima cosa, io ho lo stesso problema, e probabilmente comprero' sta lampada, insomma ci sto pensando, spero di averti "illuminato" e beh fammi sapere com'e' andata.
ciao ciaooooo

E

EMY

Guest
Grazie Sten per le info.
Come temperatura e umidità, per quanto si possa fare in casa, credo che la Cattleya stia abbastanza bene. Per la luce, non ho altro che una finestra rivolta a ovest, ma di quelle col balcone davanti, quindi in inverno se il sole colpisce la pianta per un'ora è tanto.
La Cattleya in questione l'ho comprata fiorita a Natale dell'anno scorso, non è ancora rifiorita ma non posso sapere se non è ancora periodo o se è mancanza di luce. Per ora sta "cacciando" diversi "cosi" che non so ancora se sono foglie appaiate o steli florali, sta sotto a due neon appositi (consiglio di questo Forum) per 12 ore al giorno, distanza minima dalla pianta 3 cm.
Insomma, spero bene.
Certo che queste lampade speciali se hanno un consumo energetico così elevato le depenno immediatamente dalla lista della spesa.:squint:
Non voglio contribuire all'inquinamento ambientale per un fiore....
Ho visto anche l'intervento del signore tedesco che dicevi...beato lui che in casa ottiene certi risultati!
Comunque in un notissimo vivaio di orchidee ho notato che nella serra NON c'è illuminazione artificiale. E' vero che la luce in una serra proviene dall'alto e da tre lati, ma considerando la stagione, la riduzione della luminosità data dai vetri non puliti e l'accatastamento delle piante....forse in casa mia di luce ce n'è di più!!!
Che dici, ci stressiamo troppo? ;)
Ciao
Emy

S

Sten

Guest
no no , una serra è induscutibilmente piu luminosa, piu che altro xche anche se i vetri sno sporchi le pianta hanno una buona continuità di luce e quindi le piante raggiungono la loro necessaria SOMMA DI ORE LUCE che le porta a fiorire.
Io non ho idea di che cattleya tu abbia ma credo che quelli che stanno spuntando ora siano gemogli vegetativi. e inoltre credo che la loro crescita sia dovuta ai neon...... mi chiedo pero' se i neon riescano a farla fiorire.... creod pero' di no.... (anche se lo spero di si per te ovviamente!!!!
ciao a presto!!!!!!

Alto