Ciao Emy, beh non è affatto vero che se non usi lampade o neon speciali ( come stai facendo ora) le tue cattleya non fioriranno mai. Per esempio una stanza esposta a Sud dovrebbe essere molto luminosa, quindi mettere la pianta in presenza di molto luce NATURALE per diverse ora sicuramente aiuterà lo sviluppo della pianta e probabilmente anche le fasi della fioritura.
Non dimenticare cmq che oltre alla luce è importante anche umidità e temperatura... quindi è inutile avere anche lampade effetto stadio mentre l'umidità specialmente a causa dei caloriferi è molto bassa........
Bene fin qui ti ho detto dunque che sei ne hai la possibilità metti la pianta in condizioni di luce, umidità e temperatura ottimali. Se pero' tu mi dici che per esempio umidità e temp sono ok ma la luce scarseggia davvero beh allora ti posso dire che le lampade esistono e funzionano davvero, ma ti prego PRENDI CON LE PINZE quello che ti sto per dire. Nelle serre per forzare le orchidee a una fioritura contemporanea e PROGRAMMATA utilizzano lampada ai vapori di mercurio da 400 o 600W. Di queste lampade ne esistono anche di piu basso vattaggio tipo 250 o anche addirittura da 80W !!! Io proprio in questo periodo mi sto informando in merito e per quanto ne so esistono appunto della OSRAM le FLORA-SET che consumano 80W oppure 125W (ma di quest'ultima non ne sono al 100% sicuro). Sono difficili da torvare nei centri di materiale elettrico, ma se le trovi dovresti pagarle sui 70-80 euro.
Ti consiglio di dar un occhiata al sito della OSRAM italia per vedere che offrono, (anchio devo proprio spulciarlo in sti giorni).
Cmq ricapitolando TUTTO DIPENDE in che condizioni riesci a far vivere le tue orchidee... se manca luce... beh non veod alternativa, ma prima di compare fare spendere soldi accertati che effettivamente MANCHI LUCE. Come ti dicevo una finestra esposta a Sud credo che non potrà essere motivo di mancanza di luce.
ti consiglio di guardare sul sito
www.orchids.it un post di qualche gorno fa di un signore tedesco che coltiva cattleya in casa SENZA LAMPADE, tu scirvi sul post, vedrai che lui ti risponderà.
Ultimissima cosa, io ho lo stesso problema, e probabilmente comprero' sta lampada, insomma ci sto pensando, spero di averti "illuminato" e beh fammi sapere com'e' andata.
ciao ciaooooo