• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lame deecespugliatore tutte uguali?

phendragon

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un decespugliatore Kawasaki TJ45EM doppia impugnatura (Spero sia valido) lo utilizzo per tagliare un prato di circa 1500m. Il terreno in questione è in forte pendenza, presenza di fosse, qualche sasso e tronco che a volte resta invisibile sotto l'erba. Il prato è composto nel perimetro da alcuni rovi che entrano nel mio terreno da quelli a fianco ed in ampie porzioni da erba molto tenace, a volte fatica anche la lama. Per ora sto utilizzando un disco a tre lame corte.
Esiste un disco di taglio apposito per il taglio dell'erba? Il migliore è forse il disco "Rettangolare"?
Mi è capitato qualche volta di sbattere contro qualche sasso, potrebbe causare danni ingenti?
Grazie
 

firefox

Giardinauta
Il tj45 è valido anche per tagliare ben più di 1500 metri quadrati. Per tagliare erba va bene o un disco per erba o una lama, sempre per erba. Chiaramente se sbatti contro un sasso, un muretto, una pianta con la lama che gira, non fa bene al decespugliatore e la lama stessa potrebbe piegarsi e diventare inutilizzabile per le vibrazioni che poi causa. Però ci vuole un bel colpo, mica un urto leggero.
La lama tipo rettangolare oppure romboidale va bene per erba e rovi giovani, il problema è appunto evitare urti violenti.
 

phendragon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Tempo addietro avevo visto recensioni su una lama romboidale mi pare che oltre a tagliare applicava anche il mulching.
 
Alto