• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore budget 200-300€

Cerasa

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Sto valutando l'acquisto di un decespugliatore da utilizzare per pulire 1500mq di terreno, effettuerei il taglio circa 7-8 volte l anno.. Il terreno è pianeggiante per l 80%, il resto presenta una pendenza del 15/20%; mi capita di avere a che fare con sterpaglie e rovi anche se in minima parte.
Per quanto riguarda le testine, qualcuno mi saprebbe spiegare la differenza tra le tap&go, fast&go e load&go?
Se dovessi prendere una macchina da 35cc sarebbe necessario suddividere il lavoro in più turni per non affaticare troppo il decespugliatore?
Ho visto il kawasaki tj53 che mi sembra una buona macchina, ma essendo un neofita gradirei qualche dritta..
Grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
I motori non si affaticano, non hanno bisogno di pause ma solo di buon carburante, regolare manutenzione e di svolgere il lavoro compatibile con le loro prestazioni previste altrimenti serve una macchina differente. É l'uomo che deve lavorare con la tecnica di lavoro migliore possibile e far le pause quando necessario per non farsi male.

Detto questo:
- le testine Emak sono suddivise in base al loro funzionamento (come anche quelle di altri produttori). Le prima hanno bisogno della battuta a terra per far uscire il filo, le seconde hanno la carica con le piccole bobine preconfezionate, le terze permettono la carica con filo tradizionale ma senza bisogno di aprirle.
- hai mai usato l'impugnatura a manubrio?
 
B

bliff

Guest
scusa se hai quasi tutto in piano,chiedi consiglio su cosa prenderti,magari un rasaerba trazionato,trinciatutto,trincia a pettine ecc e quel poco in pendenza col dece o usi aceto e sale o glifosate.
per fare 1500 mq col dece devi avere tempo e voglia e ti rovini il corpo.
io cmq se vuoi ti dico che dece uso,inoltre mi son fatto una scorta di buone/diverse testine che sarò a posto x un ventennio se sarò ancora vivo,appena riaprono i negozi comprerò anche fili resistenti di più con materiali migliori in modo da farlo in meno tempo,meno fatica e stress.
ho chiesto consiglio x un rasaerba trazionato ma mi è stato sconsigliato da tutti dato che la mia casa era stata data in affitti e nel terreno han buttato di tutto direttamente e indirettamente e quindi dovrei bonificarlo o rovinerei il rasaerba oltre al fatto che avendo salite se provo con il rasaerba a scoppio potrei gripparlo,se non direttamente in una volta sola,volta x volta.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
scusa se hai quasi tutto in piano,chiedi consiglio su cosa prenderti,magari un rasaerba trazionato,trinciatutto,trincia a pettine ecc e quel poco in pendenza col dece o usi aceto e sale o glifosate.

Qualunque diserbante/dissecante costa molto meno a parità di superficie trattata di qualunque intruglio casalingo. E sei sicuro che faccia il suo lavoro e che non alteri il PH del terreno. Se ha deciso per il decespugliatore (magari potrà anche cambiare idea, ma intanto rimaniamo su quello) avrà le sue buone ragioni. Pure tu col glifosate hai aggiunto alla fine che preferisci non usarlo per gli animali.

per fare 1500 mq col dece devi avere tempo e voglia e ti rovini il corpo.

Chi ci lavora quotidianamente allora come fa? Si cerca di comperare la macchina giusta ed soprattutto impararla ad usare con le tecniche di sfalcio corrette. Si spende magari di più per un imbrago a tracolla buona e un decespugliatore meno potente ma più leggero invece che lavorare con un cinghiaggio omaggio tagliaspalle e tutto storto con un 50cc pesante e monoimpugnatura preso in offerta.

Dato che hai scritto "se vuoi" aspetta la sua risposta e non partire in quarta con il riassunto di un topic che hai aperto da un'altra parte.
 
B

bliff

Guest
hai ragione scusa.
il glifo lo uso solo nelle salite ripide(ho problemi) e nel cortile in comune pieno di pietrisco,anche se lo limito xkè i miei cani una volta spruzzato,trovano l'erba buonissima,credimi,però in quei punti sono obbligato.
l'aceto e sale fa poco e nulla oltre a sporcarmi dentro la pompa e costa molto di più con pochi risultati,idem quelli ecologici/innocui nei brico,8 euro x fare pochi metri quadri e con pochi risultati.
 

zanardi84

Giardinauta
Buonasera a tutti,
Sto valutando l'acquisto di un decespugliatore da utilizzare per pulire 1500mq di terreno, effettuerei il taglio circa 7-8 volte l anno.. Il terreno è pianeggiante per l 80%, il resto presenta una pendenza del 15/20%; mi capita di avere a che fare con sterpaglie e rovi anche se in minima parte.
Per quanto riguarda le testine, qualcuno mi saprebbe spiegare la differenza tra le tap&go, fast&go e load&go?
Se dovessi prendere una macchina da 35cc sarebbe necessario suddividere il lavoro in più turni per non affaticare troppo il decespugliatore?
Ho visto il kawasaki tj53 che mi sembra una buona macchina, ma essendo un neofita gradirei qualche dritta..
Grazie
Il terreno in che condizioni è?
Intendo: ci sono sassi e/o ferri che sputano?
Lo chiedo perchè vorrei capire se ci sono le condizioni per l'uso di un tagliaerba che, vista la metratura, sarebbe la scelta migliore.
 

zanardi84

Giardinauta
hai ragione scusa.
il glifo lo uso solo nelle salite ripide(ho problemi) e nel cortile in comune pieno di pietrisco,anche se lo limito xkè i miei cani una volta spruzzato,trovano l'erba buonissima,credimi,però in quei punti sono obbligato.
l'aceto e sale fa poco e nulla oltre a sporcarmi dentro la pompa e costa molto di più con pochi risultati,idem quelli ecologici/innocui nei brico,8 euro x fare pochi metri quadri e con pochi risultati.

Il glifosato è da evitare, specialmente adesso che è finalmente disponibile a cifre molto accessibili il diserbo termico.
Esso prevede l'impiego del calore erogato ad altissima temperatura o da una sorta di "phon", tipicamente una pistola termica per verniciare munita di manico per lavorare stando in piedi e ugello apposito, oppure di un sistema bruciatore alimentato da una bombola, sempre con apposito ugello.
Lo scopo è quello di provocare uno shock termico sulle infestanti che in questo modo si seccano in pochissimo tempo sino alle radici.
La prima variante è molto comoda per applicazioni localizzate, tipicamente su un prato da cui spuntano quà e là ciuffi di infestante, mentre la seconda è adatta al trattamento esteso ad una superficie.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
I prezzi accessibili del pirodiserbo sono accessibili per macchinette piccoline adatte a lavoretti come aiuole o piante singole. Per superfici estese sono un bagno di sangue e il tempo di lavoro non è sicuramente inferiore allo sfalcio manuale. Senza contare il pericolo di incendi (nelle coltivazioni orticole in serra sono usate per sterilizzare il terreno ma solo dopo lavorazione e interramento dei residui vegetali, altrimenti chissà che disastro se parte qualche fiamma sul secco nascosto tra le piante). Le varianti con schiumogeno vanno già meglio ma sono riservate a macchinari per vigneti e lavorazioni simili e i prezzi son dai 10000 euro in su.
 
B

bliff

Guest
purtroppo si,la schiuma bollente ho visto che è buona,la fiamma oltre a bruciare vivi insetti e microfauna ( mi dispiacerebbe) rischierei mega incendi da me e dal vicino oltre che ci impiegherei una vita e la mia schiena non so se sopporterebbe.
stepmeister posso chiederti qui o via mp un presunto problema a un dece elettrico?grazie
 

Cerasa

Aspirante Giardinauta
Stepmeister perdonami magari sto facendo confusione leggendo più thread, mi è sembrato di capire che utilizzando i dischi in acciaio, quelli seghettati per intenderci, anziché il filo in nylon il motore tende a sforzarsi di più.. volevo capire se questa cosa crea complicazioni tali da rovinare il motore

Ottimo per le testine, credo che proverò le load&go, mi sembrano più pratiche (y)

Non ho mai usato il decespugliatore, per il terreno che ho mi sono sempre accontentato di un tosaerba a spinta bridge&stratton ma per motivi di tempo sorge il problema che spesso l erba in alcune zone (proprio in quelle più "pendenti") tende a crescere anche sui 60-70cm e il tosaerba non sembra particolarmente d accordo ad affrontare la situazione....

Piccola precisazione sul terreno, ci sono sassolini e rami in più punti per quello volevo evitare di prendere un tosaerba, non vorrei rischiare di spaccarlo inutilmente.
 

Teolode

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono nuovo del forum e del sito. Mi aggiungo alla rischiesta del post. Ecco il problema: mi sono entrati in azienda e mi hanno rubato motosega e decespugliatore... lascio stare ogni commento riguardo l'accaduto ma ora sono in difficoltà. Il modello che mi hanno rubato era un o.mac bc 430S preso nel 2017. Ho guardato in giro per farmi un'idea di spendere la cifra 200-300 e prendere una macchina affidabile, l'altro era costato 430.
che uso ne faccio? Profili delle piante del guardino (tante piante), dei capannoni dell'azienda (con sassi) e davanti casa. Diciamo che quando lo uso ci faccio un 2 3 ore nella stagione per due volte al mese. Il modello che avevo mi andava benissimo ora però guardando su un sito (che non so se posso citare quindi abbrevio) A...Euro ne ho visti tanti di tutti i prezzi ma non conosco marche e qualità.
Pensavo di stare sui 2 cavalli circa.
cosa potete consigliare come marca e modello?
Grazie a tutti
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Stepmeister perdonami magari sto facendo confusione leggendo più thread, mi è sembrato di capire che utilizzando i dischi in acciaio, quelli seghettati per intenderci, anziché il filo in nylon il motore tende a sforzarsi di più.. volevo capire se questa cosa crea complicazioni tali da rovinare il motore.

No, non ci sono complicazioni tuttavia i dischi seghettati stile circolare vanno usati solo per lo sfoltimento delle ceppaie (esempio noccioli da noi oppure come tengono il bosco nei paesi scandinavi) e non per l'erba. I danni più che altro sono dovuti alle botte che la coppia conica può prendere se il disco prende ceppi, sassi ecc o altre alle vibrazioni se si deforma.

Per l'erba usa le testine col filo, soprattutto se stai usando il decespugliatore per le prime volte. E mi raccomando, caschetto con cuffie e retina, scarponi, guanti e una tuta da lavoro intera un po' grossa di spessore sono il minimo sindacale per non farsi male, basta una volta che un sassetto od una scheggia di legno arrivino a far danni. Altro che quei fenomeni che si vedono con infradito e canottiera.

Ciao a tutti
sono nuovo del forum e del sito. Mi aggiungo alla rischiesta del post. Ecco il problema: mi sono entrati in azienda e mi hanno rubato motosega e decespugliatore... lascio stare ogni commento riguardo l'accaduto ma ora sono in difficoltà. Il modello che mi hanno rubato era un o.mac bc 430S preso nel 2017. Ho guardato in giro per farmi un'idea di spendere la cifra 200-300 e prendere una macchina affidabile, l'altro era costato 430.
che uso ne faccio? Profili delle piante del guardino (tante piante), dei capannoni dell'azienda (con sassi) e davanti casa. Diciamo che quando lo uso ci faccio un 2 3 ore nella stagione per due volte al mese. Il modello che avevo mi andava benissimo ora però guardando su un sito (che non so se posso citare quindi abbrevio) A...Euro ne ho visti tanti di tutti i prezzi ma non conosco marche e qualità.
Pensavo di stare sui 2 cavalli circa.
cosa potete consigliare come marca e modello?
Grazie a tutti

o.mac non è un marchio di giardinaggio che esiste. Scrivi i nomi e i modelli per intero perchè qualcuno potrebbe non conoscere Oleomac. Se è un modo per risparmiare tempo nello scrivere, potrei anche io stesso evitare di risponderti risparmiando il mio, visto che non mi paga nessuno per farlo. Più le domande e le informazioni sono chiare, complete e corrette più i forum possono servire a qualcosa, altrimenti nei negozi c'è gente apposta (e che paghi acquistando il prodotto) per fare lo stesso lavoro. Vale naturalmente anche per chiunque altro legga ora e leggerà in futuro questo intervento e altri in cui non mi stancherò di ripetere questa cosa.

Il modello che avevi era una macchina professionale e per il lavoro che facevi era quasi esagerato. Gran parte dei prodotti di quel sito sono assemblati di discreta qualità oppure cinesi in toto. Tra i primi un Kawasaki TJ35 (trentacinque) con impugnatura a manubrio della BlueBird potrebbe essere una buona scelta, visto che mi sembra di capire tu lavori in piano. Quali marchi hai nelle vicinanze per eventuale assistenza e per andare a vedere appena si avrà un po' di respiro dalla quarantena? Ti potrebbe bastare tranquillamente una macchina sui 30cc.
 

Teolode

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
mi scuso per aver scritto o.mac ma era come l'avevano registrato in fattura, c'era il modello ma segnato come o.mac. Come detto non mi intendo di decespugliatori per cui ho scritto le informazioni più precise che avevo. Il mezzo l'avevo comprato in un negozio/assistenza della zona, ora come ora non ricordo quali altri marchi avesse, credo sia ufficiale Husqvarna, ma ricordo che mi aveva consigliato quello della Oleomac dopo aver parlato del mio utilizzo.
Lavoro quasi tutto il piano se non per una piccola salita del giardino ma credo sia un lavoro minimo.
Un altro centro vicino tratta Honda Kawasaki Sthil.
Il problema è che al momento è tutto bloccato.
La mia paura è che sul lungo utilizzo. se dovessi usarlo per un tempo prolungato, faccia fatica, o per terreni non proprio solo erba, abbia qualche problema.
Tutto qui, per quello ho trovato questo sito e ho chiesto a voi. Certo il decespugliatore che avevo era bello potente e nei due anni non ho avuto problemi, ma ripeto che non mi intendo per nulla di questi mezzi.
Grazie
Matteo
 

Teolode

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
alla fine dopo varie peripezie, vista la mobilità, sono riuscito a comprare Kawasaki TJ35 BlueBird con impugnatura NON a manubrio perchè non disponibile. Ieri ho lavorato un paio d'ore e devo dire che mi sono trovato bene. Fa il suo lavoro e non pesa in modo eccessivo. Ho le cinghie di base, quella semplice. In alcuni punti c'era ancora l'erbone invernale (scusate la terminologia) basso ma folto e spesso ma salendo di giri ha tagliato bene. Nessun problema. Per chi come ma fa profili di muri, pezzi di prato e profili piante direi che va bene. Trovato anche a buon prezzo scontato sui 300 euro.
Grazie
 

Cesa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
alla fine dopo varie peripezie, vista la mobilità, sono riuscito a comprare Kawasaki TJ35 BlueBird con impugnatura NON a manubrio perchè non disponibile. Ieri ho lavorato un paio d'ore e devo dire che mi sono trovato bene. Fa il suo lavoro e non pesa in modo eccessivo. Ho le cinghie di base, quella semplice. In alcuni punti c'era ancora l'erbone invernale (scusate la terminologia) basso ma folto e spesso ma salendo di giri ha tagliato bene. Nessun problema. Per chi come ma fa profili di muri, pezzi di prato e profili piante direi che va bene. Trovato anche a buon prezzo scontato sui 300 euro.
Grazie
Kawasaki come tutti i giapponesi è una garanzia. Importante che l'asta sia di qualità (Blue Bird è più che discreta).
Il TJ35 è il modello medio di gamma ( TJ27/45/53) per il tuo utilizzo direi che va più che bene.
E' il modello che vorrei per sostituire il mio Kawasaki TG24 di metà anni '90, che però ho usato pochissimo (ha fatto 2 periodi di 10 anni l'uno fermo) e che funziona bene.
 
Alto