• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lamarque autunnale. Una foto.

filifero

Giardinauta Senior
Oggi ho trovato questa piccola delizia. Devo dire che mi piace sempre di più, la foto non rende il giallino del centro. La pianta sta cacciando diversi lunghi rami e le foglie verde mela sono folte e piacevoli agli occhi. Sono un po' preoccupato per come se la passerà durante l'inverno, i rami giovani sono gonfi di linfa. Questo fine settimana da noi prevedono neve.

s6301766o.jpg

dinogiardino

Giardinauta Senior
tranquillissimo! a parte il fatto che la neve non può che aiutarla, ma poi Lamarque è una superpianta. metti qualche fotina della pianta intera

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Dino, la neve non mi preoccupa, le basse temperature sì. Ha fatto tanti rami nuovi e sono ancora belli verdi, non vorrei che gelassero con i -10 che qua di sicuro prima o poi arriveranno. Vabbè, speriamo bene.
Faccio qualche foto appena posso...

filifero

Giardinauta Senior
Aggiornamento Lamarque: alcuni rametti giovani si sono anneriti all'apice, altri sono "leopardati" (macchie nere), ma sembra che ci siano gemme sane. Ho tagliato i rametti neri. La pianta nel complesso sembra messa bene. Ora viene il dubbio: va potata? O va lasciata crescere siccome è al secondo anno? Ci sono anche rametti molto sottili. Quelli vanno eliminati o no? Scusate le tante domande, ma non avendola mai potata, non vorrei sbagliare. Grazie! :confuso::D

darbin

Esperto Sezz. Rose
se i rametti molto sottili partono dalla base sarebbe meglio eliminarli ,cosa che stimola l'emissione di nuovi rami

filifero

Giardinauta Senior
Drago, per la rosa? Grazie!
Darbin, no, non partono dalla base, ma dai rami alti. Vanno eliminati comunque?

dinogiardino

Giardinauta Senior
per la potatura fondamentalmente si procede con operazioni di ripulitura. per cui via rametti, rami secchi o fuori forma (se gli dai una forma o impostazione), guida di quelli presenti e tagli secondo esigenze di spazio e/o sempre di impostazione. io sempre tagliato pochissimo

darbin

Esperto Sezz. Rose
se sono rametti che partono dai rami principali dai solo una spuntatina perchè portano foglie e fiori.

filifero

Giardinauta Senior
Aggiornamento: a parte due rami accorciati un pochino, la pianta sembra stia bene ed attualmente è piena di foglioline nuove.
Quella piantata nel parco cittadino invece è completamente nera. La neve l'ha coperta più volte ed evidentemente è delicata come la descrivono. La mia è esposta a sud e protetta dal condominio. Tra un po' metto qualche foto.

Alto