L'alcool?
E' tanto che purtroppo sento parlare di giovanissimi alcolizzati e, come ha detto Pin se ne parla poco perchè non danneggia gli altri.
Perchè un tredicenne arriva all'alcool? Io la penso sempre allo stesso modo, mancano le basi di una sana famiglia.
(OT) Perchè una minorenne arriva a spogliarsi davanti una webcam per avere in cambio una ricarica telefonica? tutto è diventato un eccesso. Insoma anche ai nostri tempi c'erano gli stessi tabu. Cosa manca oggi?
(OT) Ora per giustificare un'entrata ulteriore con l'obbligo della patente anche per le mini car, stanno iniziando a segnalare (come se fosse cosa nuova) gli incidenti che ne derivano. E' sempre più sicura del due ruote, che provoca all'anno migliaia di morti. Non volevo dire questo, ma se un minore ha portato la mini car in una officina per una modifica, chi è il responsabile. Lo facevamo anche noi, ricordo i miei amici che modificavano i cc50 con la marmitta, poi nel gruppo c'era quello più esperto che lo faceva per tutti.
Insomma, forse non bastano poche lezioni a scuola per accedere al patentino A, bisognerebbe che si istituisse per ogni Comune una formazione Professionale nelle scuole, SERIA, con un Agente della Stradale che insegni loro il Codice della Strada, un Agente che è in campo che racconti la sua esperienza e che la dimostri con video crudi, ma reali cosa accade in un incidente stradale anche per gli effetti dell'alcool della droga e via dicendo. E perchè no, che porti almeno una volta una famiglia vittima di tanto dolore. Volete che non esista per ogni comune (mio malgrado) una famiglia che non ha avuto un lutto a causa di un incidente e/o un figlio alcolizzato o dorogato etc? Potrebbero essere disposti ad andare, perchè in televisione ci vanno, perchè non dovrebbero andare a parlare con i ragazzi, a sensibilizzarli con il loro dolore.
Non so, non ho parole, perchè sembra che nulla possa scalfire questi ragazzi così sicuri di se e/o forse insicuri, ma non lo sanno. Io in giro ne vedo molti morire in strada. Molti incidenti che ho seguito "non mortali" ma con gravi Invalidità non hanno prodotto effetti di rifiuto o responsabilità, anzi, ho sentito dire loro e contestualmente alle loro famiglie che con il risarcimento avrebbero comprato uno scooter nuovo. Uno in particolare, che sto seguendo è terribile, evidente responsabilità di un giovane al volante di un'auto, con dentro 4 ragazzi, ore 01
o, urtano un'auto che andava a portare in Ospedale un uomo con aneurisma in fin di vita. L'uomo si ferma controlla che i ragazzi siano illesi, e corre verso Roma per accompagnare l'amico. Non fugge, torna dopo che essersi assicurato che l'uomo in fin di vita sia in ospedale. Torna, trova la polizia (che sempre l'uomo aveva chiamato) i ragazzi tutti refertati in ospedale. Dalla dinamica è eclatante la responsabilità del giovane al volante. Però non trovando entrambi i veicoli coinvolti non possono ricostruire la dinamica, si basano quindi sulle testimonianze delle parti. Beh! il papà del giovane voleva esporre denuncia per lesioni colpose verso l'uomo che trasportava il moribondo, ad oggi ancora in coma (poi ho saputo che è il papà di un mio assistito) ce n'è voluto per fargli capire che malgrado la responsabilità del figlio (che lui nega) il sinistro gli verrà risarcito al 50%. Insomma che gli è andata bene. Il danno più grave lo ha subito l'uomo che trasportava il malato e che grazie alla sua abilità ha evitato una tragedia. Si conoscono abitano nello stesso paese, entrambi assicurati con lo stesso Agente, tant'è che noi non ci siamo mossi aspettando il verbale e, sperando che desse ragione all'uomo. Oggi il papà del ragazzo è disposto a citare la Compagnia di Assicurazione perchè per lui quello dichiarato dal figlio è LEGGE, dopo avergli fatto capire che la deformazione dei veicoli avrebbe dato ragione all'uomo diciamo che s'è rassegnato, anche se trova ingiusto che il danno fisico del figlio venga risarcito al 50% (perchè conducente). Insomma a parte che alla fine prevalgono i soldi, ma sto ragazzo dalla sua bravata di cosa avrà fatto tesoro? Si renderà conto che se l'uomo avesse guidato da scellerato, nonostante andasse ad alta velocità, lui sarebbe precipitato in un burrone? Si renderà conto della fortuna che ha avuto perchè gli agenti (cosa gravissima) non gli hanno praticato il narcotest? Boh!!! Penserà che potrà farla franca sempre? Boh!