• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'alcool...

Fabdl

Giardinauta Senior
io non riesco a bere neppure 1 bicchiere di birra (dopo mezzo già mi parte la testa). non oso immaginare vino, alcool, superalcolici.. andrei direttamnete in coma con il solo odore

M

mammagabry

Guest
Certo che e'meglio ancora non salirci proprio in auto ma chi ha un minimo di cervello e di autocontrollo innanzitutto sa quando fermarsi nel bere e quindi sale in macchina che ancora c'e' rimasto qualcosa quanto basta per rendersi conto di dove si sta andando e come e poi uno schianto a 30 all'ora non sorte gli stessi effetti di uno a 150,se poi il sobrio va a 130 di notte perche' pensa che essendo sobrio sia immune da qualsiasi distrazione o stupidita' il botto lo fanno comunque.
Spesso il colpo di sonno viene per le troppe ore alla guida o per la stanchezza del troopo lavoro,non solo per la sbornia.
Alla fine e' la mancanza di autocontrollo quando si e' ancora sobri che poi degenera,secondo me.
Io non guido pero' quando da giovane mi sbronzavo spesso andavo in giro a piedi e o sempre attraversato attentamente seguendo le regole non mi sono mai buttata in mezzo ad una strada senza guardare prima ero ubriaca non idiota.

paolaas

Guru Giardinauta
Però non sono completamente d'accordo.

Dare più importanza ai rischi che si provocano a terzi secondo me è sbagliato.

I ragazzi si sentono autorizzati a bere basta che poi non si mettano alla guida.

Bisogna invece dirgli che l'alcoo fa male anche a chi lo beve, alla propria salute.

Uno studio recente americano ha verificato che il tumore al seno nelle donne si sviluppa 5,5 volte di più in chi da adolescente ha bevuto regolarmente alcool rispetto a chi veveva una volta alla settimana o era astemia.

Senza contare ai danni agli altri organi...

Se poi vogliamo dire che uno è libero di bere quanto vuole perché sceglie per se stesso purché non faccia danni ad altri a questo punto possiamo dire lo stesso della droga....

>axel<

Giardinauta Senior
Però non sono completamente d'accordo.

Dare più importanza ai rischi che si provocano a terzi secondo me è sbagliato.

I ragazzi si sentono autorizzati a bere basta che poi non si mettano alla guida.

Bisogna invece dirgli che l'alcoo fa male anche a chi lo beve, alla propria salute.

Uno studio recente americano ha verificato che il tumore al seno nelle donne si sviluppa 5,5 volte di più in chi da adolescente ha bevuto regolarmente alcool rispetto a chi veveva una volta alla settimana o era astemia.

Senza contare ai danni agli altri organi...

Se poi vogliamo dire che uno è libero di bere quanto vuole perché sceglie per se stesso purché non faccia danni ad altri a questo punto possiamo dire lo stesso della droga....

E' questo il punto: finchè uno fa del male solo a sè stesso è liberissimo farlo. I ragazzi sanno che bere fa male, come fumare. Perchè allora lo fanno? E' una loro scelta.
Il discorso cambia quando ad andarci di mezzo sono persone che non c'entrano nulla.
Io la penso così.:)

paolaas

Guru Giardinauta
I ragazzi sanno che bere fa male

Sai che non ne sono sicura?

Come si diceva non c'è molta informazione in questo senso. Io credo che se pensano che faccia male immaginano succeda a chi abusa e pensano ai forti alcoolisti, non pensano certo ai pochi bicchierini che bevono loro (perché LORO pensano di bere sempre meno di quanto non sia la soglia del "pericoloso"...)

Poi penso anche ai genitori. Non so quanti genitori pensano che il figlio di 12 anni abbia bisogno di essere informato sui danni da alcool, lui è un bambino, è presto, poi certo certe cose non le fa, certe cose le sa già.... (che se non gliele dice il genitore come fa a saprerle, mi chiedo...)

Poi che la bevuta il sabato sera si sia sempre fatta è vero ma a che età si faceva? Non certo a 12 anni.....

Io se fossi genitore mi preoccuperei di più di far capire a mio figlio ciò che non deve fare per tutelare prima di tutto se stesso poi anche gli altri.
Se non sono riuscita a trasmettere questo amore e rispetto per se stessi sentirei di aver sbagliato come educatore e genitore.

>axel<

Giardinauta Senior
Certo un ragazzino a 12 non dovrebbe proprio bere. Ci credo che i genitori non si mettano a parlarne con i figli 12enni, io a quall'età non sapevo neanche cos'era una birra!
Per quanto riguarda invece ragazzi più grandi penso invece che siano al corrente dei danni che l'alcool può provocare, almeno, da me l'informazione non manca. Sta poi al soggetto in questione decidere se bere o no.
Per me il discorso è lo stesso delle sigarette, per quanto riguarda il danno che provoca a chi ne fa uso.

Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Certo che e'meglio ancora non salirci proprio in auto ma chi ha un minimo di cervello e di autocontrollo innanzitutto sa quando fermarsi nel bere e quindi sale in macchina che ancora c'e' rimasto qualcosa quanto basta per rendersi conto di dove si sta andando e come e poi uno schianto a 30 all'ora non sorte gli stessi effetti di uno a 150,se poi il sobrio va a 130 di notte perche' pensa che essendo sobrio sia immune da qualsiasi distrazione o stupidita' il botto lo fanno comunque.
Spesso il colpo di sonno viene per le troppe ore alla guida o per la stanchezza del troopo lavoro,non solo per la sbornia.
Alla fine e' la mancanza di autocontrollo quando si e' ancora sobri che poi degenera,secondo me.
Io non guido pero' quando da giovane mi sbronzavo spesso andavo in giro a piedi e o sempre attraversato attentamente seguendo le regole non mi sono mai buttata in mezzo ad una strada senza guardare prima ero ubriaca non idiota.

Forse anche se non proprio, perchè a 30kmh cadi comunque in un burrone, così come a 30kmh puoi invadere la corsia opposta causando danni a terzi, certo che trovarsi un'auto dietro ad una curva che va a 30kmh ti assicuro che è come trovare un muro...
....io sono del parere, riportando le tue parole, chi ha un minmo di cervello ed è consapevole che gli piace bere, non va con l'auto, si fa accompagnare dagli amici, consapevole che tra loro c'è quello che puntualmente non beve e/o non eccede, insomma il restante del minimo di cervello. che manca agli altri.

Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
il fatto che un ragazzino di 12 anni beva senza che i genitori se ne accorgano mi pare alquanto strano in una famiglia dove c'è attenzione ai figli...poi non so, io non ho figli ma a 12 anni non avrei potuto sbronzarmi e passarla liscia. Serve sapere che qualcosa ci fa male per smettere di farla? purtroppo no, come ha detto prima paola, altrimenti anche il fumo e la droga ed il cibo-spazzatura non avrebbero mercato. E poi non dimentichiamo che purtroppo l'adolescenza e la giovinezza spesso sono contraddistinte da tendenze autodistruttive o fortemente trasgressive- Secondo me ai ragazzini servirebbe di più saper quanto si è ridicoli sotto l'effetto dell'alcool, su questo forse bisognerebbe puntare, certo è l'effetto meno grave e nocivo ma forse sarebbe il più efficace, che poi è la verità!!!

M

mammagabry

Guest
che poi si e' sempre fatto il problema e' che anticipa l'eta' in cui si fa,quindi aumentano i rischi per se e per gli altri perche' e' maggiore l'ingenuita' con cui si fanno le cose.
MA tutto si fa sempre piu' in anticipo:"vestirsi da grande" il primo cellulare,la prima uscita,il primo rapporto.Da anni ormai c'e' una spinta continua a farci fare tutto presto e subito e per i genitori non sempre e' facile contrastare cio' visto che sono spesso visti come dei vecchi bacucchi rompiscatole.Ci dovrebbe essere piu' controllo su quello che fanno le aziende sui modelli proposti sulle pubblicita' mandate in onda,si vedono certi spot da far rabbrividire ma che ormai molti considerano normali e io che ero(e lo sono ancora,un po') la trasgressiva,metallara,anticensura,anarchica e di ampie vedute adesso faccio la figura della vecchia bacucca rompiscatole retrogada,ma si puo'?
A me,per fare un esempio,non e' mai piaciuto vestire le mie figlie come zo...ette da strada come un certo periodo si vedeva nei negozi per i bambini e non solo nessuno s'e' lamentato ma anzi erano tutte vestite a quella maniera.Cellulari a 6 anni,trucchi a 4 anni con mia figlia che tornava con lo smalto alle unghia che glielo metteva l'accompagnatrice,a me non mi sembra normale.Cosi come non trovo normale che a 12 escano e vadano nei locali la sera,tutt'al piu' in piazza a prendere la pizzetta e l'aranciata alle 4 del pomeriggio pero',perche' penso che ogni cosa abbia il suo tempo e che questi tempi non siano piu' rispettati e questi ragazzini siano proiettati in mondo troppo distante da loro,sembravagia' cosi difficile a 16-17 figuriamoci a 12-13.

paolaas

Guru Giardinauta
tutt'al piu' in piazza a prendere la pizzetta e l'aranciata alle 4 del pomeriggio

Sì, vanno in piazza a prendere la pizzetta ma insieme ci prendono il bianchino non l'aranciata :baf:

Diamine ma è davvero dura essere genitori al giorno d'oggi..... (non parlo per esperienza personale ma capisco quanto sia difficile, sinceramente io non so se sarei capace....)

Picantina

Fiorin Florello
Già dall'età di 12/14 anni sapevo quale fosse la differenza tra una birra chiara e una scura, tra un blended e un pure malt, tra un asti e un moscato, cosa era meglio abbinare a un piatto di pesce o ad un brasato.
Mio padre, fino all'età della pensione, era proprietario di una enoteca e io spesso ho dato una mano nel servire i clienti. Le uniche cose che ho sempre bevuto oltre all'acqua (allora frizzante adesso naurale), erano i consigli che dava mio padre ai clienti e li facevo miei, dando l'impressione di essere chissà quale intenditrice, senza mai bere un goccio, solo l'odore mi dà fastidio. Anche i miei del resto, non sono mai stati grandi bevitori: un goccetto a tavola e di quello buono. Mai si sono sognati di chiedermi se ne volessi o di dirmi "giusto un pochino per sporcare l'acqua" come spesso mi sono sentita dire da amici e parenti quando si pranzava insieme. Mio padre grande fumatore, ora fortunatamente ha smesso, ha sempre lasciato in giro per casa pacchetti di sigarette. Non ne ho mai presa una, mi sono sempre sentita più f...a, non avendo altro, rispetto alle mie amiche perché la mia bocca non era un posacenere ambulante.

Ora, quando parlo a pranzo con i miei alunni mi sento dire che la mamma o la nonna mette loro un po' di vino nell'acqua o il papà fa assaggiare un po' di birra o, ancora, durante l'intervallo arrotolano un pezzo di carta a mo' di sigaretta, perché papà o mamma fuma.

P.s. Io sono così ma mia sorella un po' di vino a tavola lo beve, solo che ha iniziato in abbondante età della ragione.

pa0la

Florello
quanto ai figli, ho piacere che dividano "l'acol" con noi.
e parlo di un ragazzo di vent'anni e una figlia di sedici
L'alcol esiste, negare l'evidenza non serve a nulla meglio crescerli insegnando loro a farne un uso equilibrato e possibilmente di qualità
demonizzare una birretta mangiando la pizza con gli amici serve solo a renderla più "trasgressiva" di quanto in realtà non sia.
Foderarsi gli occhi di prosciutto e pensare che i nostri figli mai e poi mai prenderanno una sbronza (che hanno già preso) serve solo a che si nascondano così non sai più se si sbronzano in continuazione o se come è capitato ad ognuno di noi l'inesperienza li ha fregati.
La prima sbronza vera di mio figlio l'ho sgamata perchè alla mattina non c'era il motorino sotto casa. Quando finalmente si è svegliato e l'ho visto verde limone ho chiesto e sincero mi ha risposto......ho fatto una stron,zata ero troppo storto per guidare e ho camminato fino a casa.
Ho preferito sorridergli e dirgli che quella è stata la mossa giusta piuttosto che sgridarlo per qualcosa che comunque un genitore deve mettere in conto, poi l'ho caricato in macchina e l'ho accompagnato a recuperare il motorino

paolaas

Guru Giardinauta
Non sono così afferrata in fatto di giovani, io sono una matusalemme, ma mi sembra che un conto sia parlare di ragazzi di 16-18 anni ed un conto con bambini di 12 (perché per me a 12 anni sono ancora bambini!!!!).

Certo forse vedere i genitori fare qualcosa e sentirsi dire "tu non perché sei piccolo" potrebbe portare il bambino a trovare quella cosa molto attraente....

M

mammagabry

Guest
Ti diro' sembrano piu' bambini a 12 che a otto la mia seconda figlia a volte mi tira fuori certe perle di saggezza che la piu' grande ci fa una figura infantile.
Condivido pienamente cio' che ha detto PaOla,anch'io da piccola ho bevucchiato a tavola la sera e se ne mettevo troppo(oltre il mezzo bicchiere,o lo rimettevo la seconda volta)mi si rimproverava,per le occasioni speciali potevo assaggiare un dito(orizzontale!)di marsala o di VOV e basta.
Nessun desiderio atroce di scolarmi il mobile bar che sapevo dov'era ed era accessibile almeno fino a 17 anni quando ho provato il wisky e da allora ho giurato a me stessa che faceva schifo sia il sapore sia il tipo di sbronza.
LA cosa migliore effettivamente e' non creare mai aloni di mestero attorno alle cose,quanlunque cosa della vita

Alto