• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso seminare l'albero di Giuda?

M

*Mimma*

Guest
Buonasera a tutti, io sono una nuova aspirante giardinauta, sono approdata qui mentre cercavo notizie su come propagare il Cercis siliquastrum. Ho raccolto dei semi e vorrei piantarli, ma ho letto che vanno addirittura trattati con l'acido solforico...ma in campagna da me a volte spuntano anche dall'asfalto...mi si chiederà, perchè non prendi uno di quelli e lo trapianti? E' che vorrei proprio seminarlo...vorrei vederlo nascere...:love: Insomma, qualcuno di voi c'è riuscito? E, dato che la primavera è stata anomala e tale si prevede anche l'estate, posso piantarlo a maggio invece che a marzo come sarebbe da manuale??
GRAZIE!!
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Mimma:froggie_r :froggie_r
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Ecco, adesso mi è venuto voglia pure dell'albero di Giuda.....
Micidiale il forum!
Benvenuta e in bocca al lupo per la semina. Io andrò a cercare la pianta un pò cresciutella...
Una domanda, in che epoca fiorisce?:Saluto:
 
M

*Mimma*

Guest
Grazie a Coccinella del rigoglioso benvenuto e a Elisa......di aver fatto una domanda a cui so rispondere!! Il Cercis fiorisce a fine marzo-inizio aprile al sud, un pò più tardi al nord...ed è davvero una meraviglia!!! Dalle mie parti, ho visto che alcuni lo potano in modo da favorire le fioriture sul tronco, davvero spettacolari, anche se io sono sempre dell'idea che la pianta deve seguire la sua natura con meno ostacoli possibile...nei limiti della corretta gestione, naturalmente...!
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Grazie a te Mimma per avermi dato indicazioni sulla foritura. Vuol dire che rimetterò l'acquisto all'anno prossimo, sperando che nel frattempo mi passi la voglia. Abito in un appartamento e i miei terrazzi sono già stracarichi di piante......
:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Un'ulteriore info : è un alberello a lenta anzi dirrei a lentissima crescita e non fiorisce subito ; personalmente il mio anzi i miei sono due ( uno più grande1 m edun molto più piccolo 30/40cm) li ho messi a dimora nel gennio/ febbraio 2005 utilizzando un cestuglio a radice nuda estirpato da una ruspa per lavori. A tutt'oggi niente fiori, però hanno cominciato a crescere anche seppur molto lentamente.. la fioritura ??? chi lo sà forse l'anno prossimo; comunque se guardo i sui consimili che che stanno nel parco da cui viene dirrei che ci vorranno almeno
2/3 anni ovvero che il fusto raggiunga i 2/2,5 cm di diametro.
 
Ultima modifica:
Alto