• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'albero bottiglia

kiwoncello

Master Florello
Mia figlia m'ha fatto un regalo tanto gradito quanto inatteso. Di ritorno dalla grande e splendida mostra sulle camelie antiche della Lucchesia m'è arrivata trionfante non con una....camelia ma (eh, questi giovani imprevedibili) con una pianta di "palo borracho" (Chorisia speciosa). Si tratta di un potenzialmente grande albero dal tronco molto panciuto (bottiglia) che perde le foglie d'inverno e che regala una fantastica fioritura. Malgrado quanto si creda la Chorisia è abbastanza rustica nel senso che può tollerare anche qualche breve puntata di temperatura sotto zero (ma senza esagerare!), certamente esige spazio.

closeupfiori.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava tua figlia x l'ottima scelta!ciao ciao

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissimo regalo! brava tua figlia kiwo....ma...non dirmi che volevi un'altra camelia!!!:D:D:D:D
io c'è l'ho... vedi che diventa enorme e oltretutto le spine che ricoprono il tronco sono micidiali...sai che dalle mie parti si chiama kaboc?? o albero delle spine....
:)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissimo regalo Kiwo...i fiori sono stupendi, somigliano a dei lilium...
...lo sai che da me ci alberano i viali, le scuole, i giardini comunali....ecc, ecc, ecc.?

new dawn

Guru Giardinauta
E' stupendo. Anche Napoli è piena di questo albero fantastico: strade, parchi, viali. Tutt'a un tratto me ne sono accorta dopo anni. Forse fiorisce dopo alcuni anni?

G

ghislaine

Guest
Veramente una bellissima pianta, non la conoscevo....

Vi prego non mangiate l'agnello a Pasqua :(:(:(:(

kiwoncello

Master Florello
Ciao Claudio! In effetti non ci sono problemi: la foto dei fiori riguarda un albero a circa 1.5 km da casa mia, piazzato poveretto in piena area di servizio carburanti; malgrado tutto è in piena forma....

troncoalberobottiglia.jpg

Alto