• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto senza pesci

manuel78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sto pensando ad un progetto per il mio giardino e mi è venuta l'idea del laghetto con ponticello.
Visto che non volevo avere troppa manutenzione rinuncio ai pesci.
La mia idea di laghetto è con piante acquatiche, illuminazione e fontanella.
Per questa tipologia di laghetto a cosa dovrei badare in particolare? Quanto devo scavare? Per le zanzare basta la fontanella per tenerle alla larga?
Ringrazio in anticipo.
 

tartina

Master Florello
io sono una quasi neofita, ci sono qui persone mooolto più esperte, ma per mio esperienza personale, con qualche pesciolino non ho nessuna zanzara... solo col movimento non ho mai provato...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la manutenzione è comunque necessaria anche in assenza di pesci perciò non so quanto effettivamente risparmi non mettendoli.
Se lo dici perché consapevole di quanto sporcano i classici pesci rossi potresti optare per piccoli pesci meno sporcaccioni come ad esempio le gambusie o meglio ancora i medaka.
Te lo dico perché il movimento dell’acqua a nulla serve contro le zanzare.
 

manuel78

Aspirante Giardinauta
Ciao, la manutenzione è comunque necessaria anche in assenza di pesci perciò non so quanto effettivamente risparmi non mettendoli.
Se lo dici perché consapevole di quanto sporcano i classici pesci rossi potresti optare per piccoli pesci meno sporcaccioni come ad esempio le gambusie o meglio ancora i medaka.
Te lo dico perché il movimento dell’acqua a nulla serve contro le zanzare.
avevo letto che con una fontanella le zanze non vengono :oops:
Inoltre senza pesci non serve scavare più di tanto.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ma cosa intendi per scavare più di tanto?
Comunque a meno che tu non metta una fontanella grande quanto il laghetto direi che no, non allontana minimamente le zanzare
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Manuel come manutenzione, si intende che ogni anno, o al massimo ogni 2, dovrai rinvasare tutte le piante. La acquatiche, sono molto esuberanti per cui, vanno assolutamente ridimensionate per non ritrovarti con vasi rotti o ninfee che evadono e si mettono a girare per il laghetto.
Inoltre, sul fondo, si forma un deposito di foglie e fiori che marciscono con l'andare dei mesi e che ogni tanto, in parte è meglio asportare.
Questi sono i lavori di manutenzione. Per il resto del tempo, dovrai solo goderti le fioriture

Per quanto riguarda le zanzare, se abiti in campagna, verranno in tuo aiuto rane, rospi, libellule, notonette e una serie infinita di esserini che si nutrono anche di zanzare per cui, non vedrai nemmeno una larvetta.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda le zanzare, se abiti in campagna, verranno in tuo aiuto rane, rospi, libellule, notonette e una serie infinita di esserini che si nutrono anche di zanzare per cui, non vedrai nemmeno una larvetta.

Beh io ci abito in campagna e nonostante tutte queste fantastiche bestiole siamo infestati dalle zanzare, già ora, dove non ci sono ancora pesci, ho notato le prime larve.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Io non scenderei al di sotto dei 50 cm (almeno per la zona centrale). Le piante, come i pesci, non avranno problemi se la superficie ghiaccerà, ma ovviamente il laghetto dovrebbe avere un’area più fonda in grado di mantenere l’acqua attorno ai 3-5 gradi così che non ghiacci totalmente.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Anche io devo ammettere che, nonostante il laghetto sia in campagna, le zanzare ci sono eccome nella vasca dove non ci sono pesci. I rospetti che sono arrivati, le libellule e tutti gli altri insetti non riescono a mangiare tutte quelle larve, forse avranno poco appetito :LOL:
Comunque i pesci non necessitano di particolari attenzioni, ovviamente se parliamo di 2 rossi o shubunkin. Per le carpe il discorso è ben diverso.

Anche io scaverei sui 50 cm, ancora meglio 60 cm, la profondità più adatta per le piante.
 

manuel78

Aspirante Giardinauta
Abito in una zona (provincia di Trieste) dove la temperatura ultimamente non scende sotto i 0°, però ho la Bora che a volte soffia e fa abbassare la T percepita.
Quindi secondo voi posso tenermi sui -60cm ed un punto magari a -80 se dovessi un giorno aggiungere qualche pesciolino? Considerate che volevo scavare a mano :rolleyes:
 

tartina

Master Florello
per i pesciolini, i miei semplici rossi o chubunkin, reggono benissimo al nord in 35 cm di profondità, anche se gela talvolta tutta la superficie
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Più fondo vai meglio è. Scava fin che non sei stufo.
L'acqua mossa alle zanze fa niente. Ma se lo fai in un prato, si riempirà da solo delle bestioline adatte.
Per la fontana ci vuol la pompa, per la pompa ci vuol la corrente, se vuoi tenere pulita l'acqua ti ci vuole un filtro, anche piccino, e con lampada uv se riesci per le alghe.
A questo punto i pesci ci starebbero benissimo. vero Cyn???


Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

manuel78

Aspirante Giardinauta
Più fondo vai meglio è. Scava fin che non sei stufo.
L'acqua mossa alle zanze fa niente. Ma se lo fai in un prato, si riempirà da solo delle bestioline adatte.
Per la fontana ci vuol la pompa, per la pompa ci vuol la corrente, se vuoi tenere pulita l'acqua ti ci vuole un filtro, anche piccino, e con lampada uv se riesci per le alghe.
A questo punto i pesci ci starebbero benissimo. vero Cyn???


Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
mmhh....adesso vedo quando mi stufo di scavare :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì sì ragazze .... le zanzare ci sono anche da me e a vagonate però, io non ho mai visto larve dentro ai laghetti. Ne vedo tantissime dentro alle ciotole delle altre acquatiche che tengo fuori, o nei mastelli dei loti grandi ..... purtroppo, da quelle non ci si salva ..... :confused::confused::confused: ma nei laghetti, zerooooo .

Per quanto riguarda la profondità, chi possiede pesci, dice che ci vuole almeno la buca fonda minimo un metro dove si possono riparare durante l'inverno. Io ho per sbaglio, un rosso e una Koi in 75 cm di profondità e non hanno problemi. Ho avuto qualche inverno rigido, ma non ne ho mai avuto uno di quelli tosti come a volte capitano. ( sono di Bologna) Tu sei comunque al nord .... non sottovaluterei la cosa ..... magari, scava tutto il fondo a 50/60, ma in un angolo, scendi ancora, giusto per dormire sonni tranquilli. Sto tempo fa il matto .. meglio non fidarsi:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il mio è fondo un metro ma ho anche un vascone, tra l’altro interamente esterno, fondo solamente 50 centimetri e non ci sono mai stati problemi ma ovviamente dipende anche da che tipologia di pesci si vogliono inserire.
 

manuel78

Aspirante Giardinauta
Sì sì ragazze .... le zanzare ci sono anche da me e a vagonate però, io non ho mai visto larve dentro ai laghetti. Ne vedo tantissime dentro alle ciotole delle altre acquatiche che tengo fuori, o nei mastelli dei loti grandi ..... purtroppo, da quelle non ci si salva ..... :confused::confused::confused: ma nei laghetti, zerooooo .

Per quanto riguarda la profondità, chi possiede pesci, dice che ci vuole almeno la buca fonda minimo un metro dove si possono riparare durante l'inverno. Io ho per sbaglio, un rosso e una Koi in 75 cm di profondità e non hanno problemi. Ho avuto qualche inverno rigido, ma non ne ho mai avuto uno di quelli tosti come a volte capitano. ( sono di Bologna) Tu sei comunque al nord .... non sottovaluterei la cosa ..... magari, scava tutto il fondo a 50/60, ma in un angolo, scendi ancora, giusto per dormire sonni tranquilli. Sto tempo fa il matto .. meglio non fidarsi:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
infatti ho fatto quasi tutto a -70 ed una piccola zona a -80/90, dovrebbe bastare visto che sto al livello del mare e non va quasi mai sotto zero
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi superrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr allora ........ :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Aspettiamo un milione di foto ...... :cool::cool::cool:;)
 
Alto