• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto senza animali

manuel78

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è possibile creare un laghetto autosufficiente senza l'ausilio di animali? E per le zanzare come si può fare?
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Sto allestendo un vaso d'acqua sul balcone e così mi sono informata in merito.No, senza pesci sembra non ci sia rimedio alle zanzare.Vendono dei prodotti da mettere in acqua ma in mega quantitativi.ciao!!
 

jpjump

Aspirante Giardinauta
si può fare molto bene, basta mettere un po' dii larve di libellula
Noi abbiamo un micro stagno ed è totalmente autosufficiente e selvatico
e tra l'altro in maggio è bellissimo assistere alla schiusa delle larve e alle libellule che prendono il volo.

Ovvio che lo stagno dovrà avere un bel fondo ricco di terra e nutrimento, piante semplici come giunco, tifa, menta, e se vuoi anche piante decorative

occhio alle ninfee , fanno molta ombra e rischiano di soffocare tutto.

per recuperare larve e micro organismi
vai a cercare una pozza uno stagnetto un corso d'acqua o anche un fosso, pesca un po' d'acqua e fango e vedrai che gran varietà di bestiole.
probabilmente ti appassionerai anche tu all'osservazione naturalistica.

In bocca al lupo
ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
scusa l'indiscrezione, ma perchè non vuoi mettere i pesci? se ci sono le piante si formeranno tanti microelementi, alghe ecc i pescetti si cibano anche di queste cose oltre che delle larve di zanzara, non sei schiavo di dargli da mangiare tutti i giorni... io ho un laghetto in un terreno dietro casa, ma non posso raggiungerlo tutti i giorni, insomma fatto sta che non ho mai e dico mai dato da mangiare ai pesci rossi e gambusie che lo abitano e credi che in un anno di tempo sono quasi triplicati di dimensioni e le gambusie che secondo me sono grandissime (quasi 5 cm alcune) sono una marea... ne avevo messe 9 adesso saranno 200...
 

mazinga

Master Florello
Cavoli 200,avevo intenzione di metterne qualcuna pure io;tu che le possiedi hanno bisono di cure particolari?
 

soniag78

Apprendista Florello
scusa se ti rispondo così in ritardo... no, non hanno bisogno di alcuna cura... le metti nel laghetto e te le dimentichi...
 
Alto