• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto per progetto didattico

rita

Giardinauta
il bancale è solo momentaneo, la maestra deve trovare degli omoni che lo spostino proprio a fianco dell'ingresso della scuola poi metteremo il telo apposito....ma per falda cosa intendi?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Si chiama Interfalda ..... si utilizza per impilare gli strati di alcuni materiali, sui bancali. Te lo consigliavo solo perchè quel bancale che vedo, ha le listarelle distanti .... se però lo appoggiate sul pavimento, non serve.

rita

Giardinauta
ok pensavo fosse necessario qualcosa da mettere sopra al telo per la salvaguardia dello stesso (visto il prezzo...)....mi dicevano che non è necessario far sbordare il telo in alto in quanto essendo probabilmente di materiale impermeabile (è un tubo che si usa per le fognature) dovrebbe tenere l'acqua....io sono un pò scettica perchè se anche fosse ...e lo tenessi solo nel fondo (dove si vede il momentaneo bancale) + 10 cm in altezza con le piege e il resto una volta riempito d'acqua come fà a non infiltrarsi nelle pieghe ed uscire? Al di là di questo dettaglio irrilevante avrei bisogno del vostro consiglio sulla pianta ossigenante sulla quale dobbiamo ripiegare considerando che il tubo è 110cmx 50 h.e se sapete consigliarmi dove poterla reperire

Cyn 59

Mi sa che dopo aver inserito la ninfea che coprirà già lei un cerchio di 1 metro, cercate di sistemare le piantine che ti hanno mandato, e poi credo siate a posto .....:azz:

rita

Giardinauta
Posso quindi tranquillizzare la maestra? teme che con la formazione delle alghe si crei una situazione tale da dover poi togliere tutto una volta fatto il lavoro...dici non è necessaria l'ossigenante? (scusa l'ignoranza ma a cosa serve?) vorrebbe comprare una pompa ad energia solare a 38 e.vista in internet (fare l'allacciamento elettrico essendo una scuola pubblica sarebbe una lungaggine enorme di sole carte e autorizzazioni prima dell'inizio lavori di ....10 minuti) per cauterarsi dalle alghe...che ne dite?

Cyn 59

Dalle alghe ti difendi con l'ombra delle piante.
Inizialmente, mentre la ninfea allunga le foglie, un po' di alghe si formeranno ..... ma quando faranno ombra, tutto si sistemerà. :eek:k07:

rita

Giardinauta
.........un babbo ha portato un laghetto in vetroresina (si aggiungerebbe al progetto del "tubo")....sembra quasi un ampio lavandino con profondità 30 cm....una così modesta profondità cosa potrebbe accogliere?

rita

Giardinauta
.........ma la ninfea Cinzia :fischio::fischio: (della quale a breve posterò le foto) la destiniamo al laghetto "tubo" + alto giusto?

Cyn 59

Certamente ....... quella, la metti sul fondo del tubo ... NON è una ninfea nana :flower::fischio:

rita

Giardinauta
Ragazzi non ci crederete...........il "tubo" è stato finalmente spostato e comprato il telo ad hoc ora manca solo l'acqua e le piante...che emozione!
allo stesso tempo sono anche molto arrabbiata perchè questa notte sono entrati nel giardino della scuola ed hanno fatto un macello: fatto cadere tutti i pali con le casine degli uccelli verniciate dai bambini e tirate in un campo a fianco, rovesciato la serra con tutti i semenzali dove c'erano piantine già altime....non vi dico stamattina con bambini che piangevano, altri che non capivano il motivo....che triste..... speriamo che questo progetto aiuti almeno questa generazione di uomini e donne che saranno domani!

Cyn 59

Ma che disgraziatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :burningma:burningma:burningma
Sai come gli farei passare certe voglie io ???????????? :mazza:
Li porterei in mezzo al deserto con una pala in mano. Gli farei fare un bello scavo profondo, poi gli direi:
Bravo ... adesso richiudilo ..... poi lo riapri, e poi lo richiudi ...... :sgrunt:
Avanti così per una settimana.
Scommetti che ci penserebbero 2 volte prima di riprovarci ?????????????? :burningma

mazinga

Master Florello
sta gente non ha niente di meglio da fare che spaccare tutto?????????????????????????:confuso::confuso::confuso::burningma:burningma

rita

Giardinauta
al momento i bambini hanno tappezzato tutta la recinzione con lettere di disprezzo :sgrunt: per quanto accaduto....qualcuno si vergognerà :confuso:??

Cyn 59

Perchè ti sembrano della stessa varietà ???? la seconda sembra abbia più rosso nelle foglie .....:confuso:

rita

Giardinauta
nella mia ignoranza le foglie mi sembravano diverse dalla ninfea "Cinzia"

per la quale devo ancora ringraziare :fischio:.....indovinate!
quando mi è arrivata l'ho messa nella ciotola seguendo scrupolosamente le istruzioni ricevute (la mia totale inesperienza nel campo è abissale)

cercando di tenerla in obliquo e facendo fuoriuscire l'apice

http://s613.photobucket.com/albums/tt216/hessess/giardino/killbill/?action=view&current=P1030555.jpg
poi l'ho immersa insieme alla menta acquatica e juncus ricevuti da Roberto :froggie_r

anche se la foto non rende!
nei giorni scorsi visto il risveglio della pianta (mai ci avrei sperato...) ha 2 bocci! ho alzato il livello dell'acqua per non stressarla quando sarà definitivamente trasferita nel "tubo" alto 50, ma non sono ancora arrivata a quell'altezza con l'acqua, cosa dite?

Cyn 59

Ottimo lavoro. :eek:k07:
La ninfea, non ha alcun problema ad andare subito a 50 cm. Sono le palustrine che NON ci devono andare ...... quindi ,,,,,occiooooooo :lol::lol:

Alto