• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto in giardino,progetto pond con cargopallet.

acerberus

Giardinauta
Ed eccoci arrivati al progetto che vorrei realizzare e condividere con voi.

Che ne pensate dei cargopallet?
contenitore-plastica-600.jpg

Mi è capitato di vederlo da un fruttivendolo e mi é venuta l'ideadi riempirlo di acqua,piante e pesciolini .
Le misure sono 80x120 prof.70,per una capienza di 700 litri,circa.
Lo vorrei interrare per 30 cm,e rivestire il fuori terra con i gabbioni per le pietre tipo questi
shopping.jpg .

Che ne pensate


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Tutto fa brodo per quanto riguarda le acquatiche .... :D. qualsiasi contenitore, va più che bene. ;)
Eviterei i pesci in un posto così piccolo, ma le piante, non avranno alcun problema.
Il rivestimento di gabbioni, mi sembra un po' eccessivo per un contenitore così piccolo però se tu hai in mente un'idea fantastica, portala avanti.
potresti farci salire dell'edera o qualche altro rampicante, che abbellisce sicuramente. ;););)
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Vaiiiii... facci vedereeee... fotooo foto fotooo.... sul bordo io ammasserei le pietre senza gabbione ... il ferro non é proprio bello ma se a te piace crea tranquillamente... qualcosa di bello uscirá fuori !
 

iridella

Giardinauta
ciao acerberus, fai bene ad interrarlo un pò, io non l'ho fatto e sta cedendo per la pressione dell'acqua. al momento l'ho stretto con corde ma temo che cederà!!! è anche vero che il mio era vecchiotto, esposto per anni alle intemperie però l'acqua ha un peso notevole....
buon lavoro!
 

acerberus

Giardinauta
Ciao ragazzi
Mi hanno regalato questi casi in tessuto,ma non ho trovato istruzioni in merito,ma si devono riempire con inerti,lapilli,argilla ecc ecc,oppure con terra?
Ecco la foto con un iris

9d30dc6d3d2e1ad8c13cfafd06308897.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Li riempi con quello che ti pare .... anche normale terra di campo .
Mi sembra che quello della foto, vada gia bene così. Le Iris prendono molto nutrimento anche dall'acqua per cui, basta la terra per sorreggere il gruppetto.
Vedrai che la prossima primavera, quel buco è pieno di radici.;):V:)
 

acerberus

Giardinauta
E voilă.....la parola finitooooo

ac0b4ae35b0cf1bf46713790b74147db.jpg
20aaa554278bc152a86ecfddac5694a6.jpg
77456f8d807afac1abb5ec70d4800806.jpg
ffc4f2f2fd290cd838176115375da5b8.jpg


mi rimane d'aspettare le temperature ottimali per introdurre le ossigenanti....e magari una sorpresina


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma sai che è venuto proprio bello ????? :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Una cosa originale e diversa dal solito. Mi piace molto Bravissssssimo :D:D:D;)

QUAL'E' LA SORPRESA ?????????????????????????????:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi: DICCI ..... DICCI ....... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::LOL::LOL::LOL::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

acerberus

Giardinauta
Ma sai che è venuto proprio bello ????? :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Una cosa originale e diversa dal solito. Mi piace molto Bravissssssimo :D:D:D;)

QUAL'E' LA SORPRESA ?????????????????????????????:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi: DICCI ..... DICCI ....... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
No no......altrimenti che sorpresa e.... ..........aspettiamo le temperature giuste.....

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Mi piaceeee... complimentiiiiiii!!! Perché nn l'hai riempito tutto di acqua?
Grazie Umberto
Riguardo il riempimento,mi sono confrontato con il mio fornitore di fiducia,un noto produttore di piante autoctone delle mie parti,ed abbiamo concluso che i passaggi sono:

Riempimento vasca .
Dopo 1 giorni inserimento ossigenanti.
Dopo 15/20 giorni inserimento fauna.

Al momento ho solo riempito per mantenere le piante


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! Tutto molto bello, complimenti davvero! Non si direbbe che là sotto c'è un bussolottone di plastica...

Unica cosa che mi sento di dirti è che prima di mettere qualche pesce, aspetta almeno un mese/ un mese e mezzo, con l'acqua a livello giusto, così ha tempo di crearsi e stabilizzarsi l'ecosistema, con le piante che lavorano.. che poi i pesci si adattino è un altro discorso, ma è una fonte di stress inutile.

Buona continuazione!! :)
 

acerberus

Giardinauta
Ciao! Tutto molto bello, complimenti davvero! Non si direbbe che là sotto c'è un bussolottone di plastica...

Unica cosa che mi sento di dirti è che prima di mettere qualche pesce, aspetta almeno un mese/ un mese e mezzo, con l'acqua a livello giusto, così ha tempo di crearsi e stabilizzarsi l'ecosistema, con le piante che lavorano.. che poi i pesci si adattino è un altro discorso, ma è una fonte di stress inutile.

Buona continuazione!! :)
Grazie a tutti per i complimenti....

@kebby seguirò i tuoi preziosi consigli,considera che amo la fauna in tutte le sue forme,anche le più svariate.

Quest'inverno mi sono morte 8 gambusie che avevo nel mini pond......e non si deve ripetere .

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Mi spiace per le gambusie! Ma ho visto che non durano moltissimo.. anch'io ne avevo ma dopo un paio di mesi non le ho più viste. Idem per un mio collega... mah!
 
Alto