• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto faidate economico

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, mi solletica l'idea da un po' di giorni di mettere un laghetto mini ma proprio mini al centro dell'aiuola del giardino. Le dimensioni gia' piccole dell'aiuola mi limitano molto ma mi piacerebbe sia sentire il rumore dei giochi d'acqua e sperimentare le piante acquatiche, pesci no perche' il mio gatto ne farebbe degli spiedini:food:. Come misure credo che 1.20x50 sia sufficiente, ho fatto un po' di ricerche sia nei negozi qui in citta' che su internet di vasche preformate o di teli in pvc ma i prezzi sono troppo alti. Vi chiedo se qualcuno di voi ha realizzato piu o meno quello che vorrei fare io e con poca spesa, mi potete aiutare? Grazzzzie

Ciao:Saluto:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Molti anni fa ho utilizzato una vasca da bagno di recupero, interrata in modo che poggiasse su un bordo di tufi. In poco tempo l'interno della vasca si è coperto di muschio e non si vedeva più la smaltatura bianca. All'esterno dei tufi ho piantato edere che man mano hanno coperto il bordo superiore. Ci tenevo pesci rossi, carpe ed anguille. Il tutto a costo zero.
 

annarita3

Giardinauta
Ciao! Mio marito sta "creando" una vasca in piena terra, in campagna. Non saprei darti i dettagli ma te li farò dare da lui appena rientra dal lavoro.
 

Papyrus

Master Florello
Molti anni fa ho utilizzato una vasca da bagno di recupero, interrata in modo che poggiasse su un bordo di tufi. In poco tempo l'interno della vasca si è coperto di muschio e non si vedeva più la smaltatura bianca. All'esterno dei tufi ho piantato edere che man mano hanno coperto il bordo superiore. Ci tenevo pesci rossi, carpe ed anguille. Il tutto a costo zero.

Come idea non è male.. se non hai una vasca da bagno in più :D, potresti usare dei vasi a scodella (quelli più larghi che alti) magari interrandoli 3 di misure diverse :)
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli a tutti voi, ho continuato le mie ricerche e mi e' stato detto che anche se piccolo, un mini laghetto e' un bell'impegno sia per quanto riguarda la cura dell'acqua, per evitare che si formi quel ristagno verde e sia combattere le zanzare e relative larve. Voglio pensarci bene, ma mi piaceva l'idea di sentire lo zampillare dell'acqua specialmente nelle sere d'estate mentre si cena accanto all'aiuola:flower:.

Ciao:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
per le zanzare e eventuali larve basta inserirci qualche pescetto.
per le alghe tocca pensare a mettere un filtro (in caso tu metti lo zampillo) se no tocca mettere un po di piante osigenanti.
per quel che ho letto al inizio è normale che l'acqua nn sia granche trasparente ma poi si trova un equilibrio naturale e diventa limpida.
per quel che ho letto molti sbagliano usando troppi concimi che aiuta il proliferare delle alge.
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
di quelle dimensioni puo fare al tuo caso un telo speciale per laghetti.

la tetra-pond per esempio li vende di vari formati e li garantisce 25anni.
io avevo a casa una vasca preformata eh ho usato quella.

se dovessi rifarlo ora userei il telo.
 
Alto