• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto con telo

Walnut

Giardinauta Senior
Oggi ho avuto un'illuminazione: :slow: voglio realizzare un laghetto usando i teli che ci sono in commercio e avrei bisogno di qualche consiglio perchè non ne ho mai usati. Tutto è ancora in fase progettuale, ma quello che posso dirvi è che il bacino non verrà interrato, ma bensì contenuto da un muretto. La forma sarà triangolare e vorrei destinarlo a ninfee o fior di loto.
Tra i tanti dubbi, mi chiedo se i teli sono davvero pratici, come dev'essere preparato il fondo prima di stendere il telo e come dev'essere il muretto, cementato o semplicemente formato da blocchi sovrapposti.
Poi non conosco l'altezza dell'acqua adatta alla crescita del loto..... non so fare il cemento.... :confuso:
La mia mente è in fermento..... spero che qualcuno abbia avuto già a che fare con questo "problema", nel caso contrario documenterò le varie vasi in modo che la mia esperienza, spero non rovinosa, possa servire :D
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
Allora, ti racconto la mia esperienza, nel giardino di mia mamma...

Un paio di anni fa pensai di "regalarle" un laghetto come quello che stavi pensando di realizzare tu, ma interrato... innanzitutto, ho dovuto rinunciare immediatamente al telo, perchè non sarebbe stato semplice, in seguito, muovere l'acqua... con un telo riesci più che altro a creare uno stagno, ma un laghetto è molto più difficile perchè è un casino mettere un mini-impiantino di depurazione, e farci uscire l'acqua... Ergo: l'acqua drimane ferma. Se non hai problemi di bambini/zanzare, comunque, è accettabile, anche se rimarrà torbido e non limpido ;)

Allora sono andato a cercare dei "laghetti artificiali" e ho trovato che esistono in commercio delle "vasche" di plastica rigida già predisposte per tutti i vari attacchi, costano poco e hanno diverse scanalature e "altipiani" all'interno disposte a varie altezze, in modo da potervi sistemare diversi tipi di piante acquatiche, ciascuna alla corretta profondità ;)

L'unica difficoltà è che devi preparare l'ospite (terra o muretto che sia) con la sagoma del laghetto e quindi devi essere un pelo più preciso/a in fase di realizzazione
 
R

riverviolet

Guest
Io, posso indicarti solo tre cose con semi sicurezza, da quel che stò imparando:
1. Più il laghetto è fuori terra, più in caso di freddo, a meno chè non sia profondo un metro o più, ghiaccerà più velocemente.
2. Il laghetto per contenere un fiore di loto deve essere grande, sia nel diametro che nella profondità poichè diventano molto grandi.
3. Sappi che attirerà le zanzare.
4. anche le ninfee necessitano dai 10 ai 60 e più cm di profondità per vegetare e fiorire e vogliono pieno sole.
5) http:www.laghetto.it un sito con un forum appena nato, dove s'imapra moltissimo e si possono reperire piante acquatiche, anche con scambio fra utenti.

:Saluto:
 
C

Coldfire

Guest
Ciao,
anche io sono in attesa di metter sù laghetto...quando mi daranno il giardino....
Ho trovato su internet un kit con telo(4x4m)+pompafiltro(3000l/h) a 119 eurozzi che al momento è parcheggiato in soffitta....ma spero entro fine mese di mettermi all'opera. Le vasche prefabbricate mi piacciono, ma quando mi sono informato in un vivaio per una vasca 1x2 metri e mi hanno chiesto 800 euri posa in opera compresa ho capito che quella non era la via giusta per me.

Le istruzioni per posare il telo le trovi su qualunque sito che li vende. Dato che vuoi realizzare una cosa "fuori terra" ti consiglio di commpattare molto bene il terreno intorno perchè al contrario di una vasca rigida (vedi laghetto di Riverviolet) il telo pieno d'acqua circondato da terra non compressa a sufficienza tenderà a "spanciare". :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Cold.,
se hai ancora gli operai, perchè non lo fai realizzare in cemento lisciato, non dovrebbe costare molto in corso d'opera ed anche se hai già comprato il telo, alla distanza si rivelerà un risparmio. Ricordo che trovando il giusto equilibrio tra volume, superficie, piante e pesci non c'è alcun bisogno di pompe, filtri ed altre tecnologie, l'acqua rimarrà perfettamente limpida e salubre.
 

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se vuoi coltivare solo ninfee e loti, perchè non ti prendi qualche mastello in plastica nero (ci sono rotondi e anche rettangolari) e poi lo "rivesti" con un semplice muretto a secco di tufo, magari mettendone diverse accanto?

In ogni modo, come ha detto Pietro Puccio, se c'è il giusto equilibrio non servono pompe e filtri, le zanzare ci sono ma si possono contenere.

Teli, laghetti prefabbricati e vasche in muratura hanno i loro pro e i loro contro: devi solo trovare la soluzione più idonea alla tua situazione. Nel caso di laghetti sopraelevati direi che sono consigliabili le scocche prefabbricate o il laghetto in muratura.

La profodnità di terra e acqua dipende sempre dalla varietà che si vuole coltivare: ci sono ninfee e loti che si accontentano di soli 10-15 cm di acqua, fino alle varietà più vigorose che ne necessitano anche 50-60 di minimo consigliato.

E' in preparazione un nuovo sito dedicato al mondo acquatico...


Roberto
 

Walnut

Giardinauta Senior
UAU! Quanti consigli! Siete tutti splendidi, grazie di cuore!
Grazie anche per avermi riportata alla realtà, io ero già partita per la tangente.....!
A molte delle vostre informazioni non avevo proprio pensato......

Io avevo pensato al telo perchè la forma che vorrei ottenere è difficile da ritrovare in vasche o contenitori simili. Forse però il telo si presta di più a "foderare" un bacino interrato.....
:slow: L'idea di costruire il muretto a secco e riempirlo con contenitori non mi dispiace affatto, anche perchè il bello di quel punto vorrei che fosse proprio il muretto. :slow: Potrei sempre ricoprire o camuffare i bordi dei contenitori con sassetti o altro.... poi le piante col tempo faranno il resto dando l'idea di vissuto. :slow: All'interno della vasca nella porzione non occupata da vasi potrei addirittura piantare qualche arbusto.......
Non vedo l'ora che sia domani per fare qualche prova!!!!!!!!! :froggie_r
Grazie ancora a tutti!!!!!
 
C

Coldfire

Guest
Ciao Pietro,
il problema più grande è che non ho ancora deciso dove metterlo(non so se metterlo addossato ad un lato del giardino o al centro).... e per il momento purtroppo non ho molta testa ...:astonishe
 
Alto