• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telo verde anti erbacce

MHANNO

Aspirante Giardinauta
buongiorno
Vorrei un consiglio... a casa nuova abbiamo un ciglione molto scosceso, dove lavorarci è un impresa ardua... la mia idea era usare uno di quei teli che si mettono per non far crescere le erbacce e fare dei buchi ogni tanto ed inserire delle piante che mentangono il terreno poi se fossero verdi d'inverno e fiorissero a primavera sarebbe uno spettacolo..conoscete il nome di questo tipo di telo e qualche nome di pianta con le caratteristiche sopra descritte??
Grazie mille...spero nel vostro aiuto... allego una foto per farvi capire...grazieeee
 

Antonio81

Giardinauta Senior
beh per il telo devi prendere quello pacciamante ma lo dovresti coprire con una pacciamatura tipo corteccia ciotoli lapillo o pietrisco e visto la pendenza non è un'impresa facile.... o altrimenti diserbare man mano ti andranno spuntando le erbacce.... per le piante da mettere non ti saprei aiutare non conosco molto il clima della toscana....
 

giangi80

Aspirante Giardinauta
buongiorno,

sono nuovo, grazie a tutti per avermi accolto.
Ho creato delle siepi e percorsi con ciotoli nel mio giardino, ma sta succedendo una cosa che non spiegarmi, stanno spuntando quà e là ciffi di erba, nonostante abbia posto in opera il telo anti erbacce...
La cosa che mi sconvolge è che potrei capire nelle aree dove magari ci sono le giunte dello stesso, ma invece succede random...un pò ovunque...
Vi chiedo come è possibile rimediare...senza usare prodotti aggressivi in quanto ci sono le piante nei dintorni... e se nel caso il telo andasse messo in opera in un modo specifico o con determinati accorgimenti.

Grazie per il tempo che mi dedicherete.

saluti

Giangi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il telo evita che non si formi il prato, ma non blocca tutte le erbacce.
Basta che un seme si depositi sopra al telo ed inizia a crescere l'erba.

Diciamo che il telo salva il 90% delle erbacce.

Se guardi le infestanti crescono anche in mezzo all'asfalto...figurati se non crescono sotto ad una siepe o su un vialetto.

Ste
 

giangi80

Aspirante Giardinauta
ciao,

grazie per la tua risposta.
Il problema è che l'erba che spunta parte da sotto il telo...è del tipo a radice...non so se mi spiego... appena posso vi posto qualche foto..
quindi non c'è alternativa...va pulita regolarmente...giusto?

saluti


Giangi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se nasce sotto al telo è tutto normale. E' meno normale che riesca a "bucare" il telo.
Il telo pacciamante dovrebbe essere fitto al punto tale da non lasciar passere l'erba, a parte nei punti in cui è tagliato per far passare le piante.

Ste
 

Similar threads

Alto