• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia "tardona"

ironbee

Apprendista Florello
Ho una lagerstroemia che ho piantato tre anni fa che apparentemente gode di buona salute, ma è sempre in ritardo rispetto alle altre: inizia a vegetare dopo e adesso accenna a mettere i fiori, quando in giro sono già tutte fiorite.
Da cosa può dipendere?

Sevi

Fiorin Florello
Ho una lagerstroemia che ho piantato tre anni fa che apparentemente gode di buona salute, ma è sempre in ritardo rispetto alle altre: inizia a vegetare dopo e adesso accenna a mettere i fiori, quando in giro sono già tutte fiorite.
Da cosa può dipendere?

Forse la dice giusta tartina, in merito alla varietà.
Perché ha fatto così anche la mia, almeno nei primi 3/4 anni dalla messa a dimora in terra.
Ho sempre pensato che il motivo risiedesse nel fatto che è una lager particolare, dal fiore bordato di bianco, magari come "ibrido" poteva avere caratteristiche leggermente diverse dalle altre, infatti se ben ricordo in quei primi anni neppure fioriva.

Da 2/3 anni pare essersi messa alla pari o quasi. Ha fatto da sola, ecco, forse era particolarmente timida e ci ha messo un bel po' ad ambientarsi :rolleyes:

La mia è al sole da mattina a sera, e la terra non è così malaccio.

ironbee

Apprendista Florello
Non è una varietà particolare, ma se dici che è capitato anche a te, può essere che sia una caratteristica di questa pianta....

ironbee

Apprendista Florello
La mia lagerstroemia continua a non fiorire, l'anno scorso ha tentato di abbozzare una fioritura, ma poi non ha prodotto niente, quest'anno non ci ha nemmeno provato.
Eppure, anche se non è particolarmente rigogliosa, sembra godere di buona salute.
Può essere la siccità? Richiede irrigazioni frequenti?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
troppa ombra o troppo umida?

ne ho due, piantate vicinissime, fioriscono sempre dopo le altre che vedo in giro
- una a fiore rosso arriva dopo ma prima dell'altra
- una a foglie "nere" e fiore rosino pallido, arriva quasi a settembre, obiettivamente l'ho acquistata in fiore a settembre, per cui ci sta

ho notato che "pulendo" la rossa, ha fiorito meglio e prima, quest'anno fatta una leggera potatura e tolti rami di altri intorno melograno soprattutto
la scura è ancora lì che ci pensa

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La mia lagerstroemia continua a non fiorire, l'anno scorso ha tentato di abbozzare una fioritura, ma poi non ha prodotto niente, quest'anno non ci ha nemmeno provato.
Eppure, anche se non è particolarmente rigogliosa, sembra godere di buona salute.
Può essere la siccità? Richiede irrigazioni frequenti?
La lager per fiorire bene vuole in primavera, prima del risveglio, una potata assurda speronando tutti i rami a due gemme.
Resiste benissimo alla siccità e richiede pieno sole.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La lager per fiorire bene vuole in primavera, prima del risveglio, una potata assurda speronando tutti i rami a due gemme.
Resiste benissimo alla siccità e richiede peno sole.
senza potature fioriscono benissimo, ovviamente se poti emetterà più "capolini" e su ogni cima formerà la pannocchia di fiori

ma a parte quello, comunque sulle punte fiorirà, a prescindere dalla potatura, ci saranno meno rametti e quindi meno cime fiorifere, ma per la non fioritura secondo me la discriminante è altro

osservo da anni varie lager in zona, quelle che vengono potate, quelle che vengono solo contenute e quelle semi abbandonate, che obiettivamente hanno una forma molto molto più nelle mie corde :)
tutte fioriscono, con concentrazioni differenti ma ugualmente scenografiche

una che viene regolarmente drasticamente potata, un anno potata troppo e in ritardo rispetto al solito, ha fatto pannocchiette con fiori radi, credo fosse il ritardo il problema,
ma a parte quel dettaglio le altre tutte ok

per cui se ironbee non pota le lager a maggio, non credo sia quello il problema

i miei commenti sono dati solo dall'osservare le tante lager in zona da una decina d'anni
non ho conoscenze e studi specifici

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
senza potature fioriscono benissimo, ovviamente se poti emetterà più "capolini" e su ogni cima formerà la pannocchia di fiori

ma a parte quello, comunque sulle punte fiorirà, a prescindere dalla potatura, ci saranno meno rametti e quindi meno cime fiorifere, ma per la non fioritura secondo me la discriminante è altro

osservo da anni varie lager in zona, quelle che vengono potate, quelle che vengono solo contenute e quelle semi abbandonate, che obiettivamente hanno una forma molto molto più nelle mie corde :)
tutte fioriscono, con concentrazioni differenti ma ugualmente scenografiche

una che viene regolarmente drasticamente potata, un anno potata troppo e in ritardo rispetto al solito, ha fatto pannocchiette con fiori radi, credo fosse il ritardo il problema,
ma a parte quel dettaglio le altre tutte ok

per cui se ironbee non pota le lager a maggio, non credo sia quello il problema

i miei commenti sono dati solo dall'osservare le tante lager in zona da una decina d'anni
non ho conoscenze e studi specifici
Infatti la mancata fioritura può dipendere anche da quanto sole prende. Le piante abbandonate tendono a fare sprocchi legnosi con vegetazione solo in cima e piccole pannocchie numerose.

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
il mio vicino, che ha fioriture splendide, pota in autunno...

la mia non potata perchè è un cespuglio, aveva sempre fiorito bene, ma quest'anno tanti capolini microscopici, credo che la poterò anch'io in autunno

Alto