• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia rossa

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Vorrei acquistare una pianta di Lagerstroemia di colore rosso, ma su internet ho letto che le piante di lagerstroemia di questo colore sono poco resistenti al freddo... qualcuno me lo può confermare? e mi sapreste dire qual' è la miglior varietà con fiori rossi?

Grazie...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi risulta che la Lagerstroemia sia una pianta abbastanza rustica che non teme il gelo. Ho letto spesso, però, che nel primo anno di impianto occorre curarla un pochino di più: poi, va da se.
Dalle mie parti in inverno gela tutte le notti ma ne abbiamo un po’ tutti in giardino e non subisce alcun danno.
Le varietà di colore rosso che conosco sono:
Lagerstroemia indica “coccinea”, con fiori di colore rosso intenso
Lagerstroemia Indica 'Red Imperator'
Lagerstroemia 'Petite Red'
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Per il freddo non c è problema,io mi preoccuperei di più per il colore se la vuoi rosso intenso comprala solo dopo aver visto il fiore non ti fidare dei cartellini che espongono il colore, nei vivai di solito per rosso ti danno la fucsia, non lo fanno per ingannarti ma è il colore che va più vicino al rosso, la lagestroemia rossa è molto difficile da trovare! almeno io intendo il rosso scuro, ne ho vista solamente una in un giardino, meravigliosa.....
 

Piper

Maestro Giardinauta
La mia, varietà ignota, ancora molto piccolina e con un tono di fuxia molto vicino al rosso, ha passato indenne l'inverno 2008-2009 senza alcuna protezione e con esposizione ad est.
L'unico problema riscontrato, che comunque non c'entra col gelo, è stato un attacco di una qualche malattia fungina a metà agosto, i boccioli erano come "brinati", ho dovuto tagliarli e trattare con un antifungino.
 

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Claudio! Ti converrebbe vederla in fiore per essere certo del colore. La prima che acquistai si rivelò essere bianca anziché fucsia: bella comunque e sicuramente molto più resistente ma io la volevo fucsia e così ho dovuto comprarne una seconda!
Le mie sono in vaso. Come dice Piper, sono soggette all'oidio, che colpisce soprattutto i boccioli, che non riescono ad aprirsi.
A me succede con quella fucsia, anche perchè ha una fioritura più tardiva, fine agosto/inizio settembre, quando i temporali o le piogge portano molta umidità. Credo tuttavia che in piena terra soffrano molto meno (quella che ho in campagna, in piena terra, non ha mai avuto oidio).
 
Alto