Alberto80
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una lagerstroemia in vaso, che quest'anno mi sta morendo di colpo e non capisco il perché! Da premettere che tutto l'anno scorso ha condiviso il vaso (piuttosto grande) con una pianticella di menta che in poco tempo ha invaso tutto (competizione radicale?) e che a gennaio ho estirpato avendo cura di eliminare anche tutte le radici! Risultato quest'anno mezzo alberello non è germogliato, cosi ho provato a darle del concime e così a cominciato a cacciare germogli sulla parte bassa e su due dei quattro rametti dell'anno precedente. Sembrava essere ripartita, addirittura fiorita! Poi di colpo, da un giorno ad un altro i rametti della parte superiore si sono seccati, foglie avvizzite e boccioli a terra!
Ho deciso di sdradicare la pianta e vedere cosa è successo alle radici. Mi rendo conto di compromettere la pianta stessa... ma non vedo altre soluzioni. La pianta non presenta ne parassiti ne ioidio e l'aspetto complessivamente del tronco è sano e robusto le annaffiature regolari ed il terreno drenante! ... Suggerimenti?
Ho deciso di sdradicare la pianta e vedere cosa è successo alle radici. Mi rendo conto di compromettere la pianta stessa... ma non vedo altre soluzioni. La pianta non presenta ne parassiti ne ioidio e l'aspetto complessivamente del tronco è sano e robusto le annaffiature regolari ed il terreno drenante! ... Suggerimenti?