• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia con foglie mangiate

giorgia76

Aspirante Giardinauta
La mia lagerastroemia ( comprata e pianatata a terra a fine febbraio) ha inziato a fare bellissime foglie in marzo-aprile, ma la maggior parte di queste sono mangiate, in modo molto regolare -piccoli semicerchi- come fossero stati bruchi. Non riesco a capire: sono lumache?ma si arrampicano fino ai rami in cima? ( l'arbusto è circa 1 m.) La tengo monitorata, ma di lumache neanche l'ombra?
Datemi consigli!

S

SarahKay

Guest
Ehm...:confuso: dovrebbero essere lumachine piccolissime che...ebbene si...arrampicano!:froggie_r
Io, avendo il tuo stesso problema, praticamente su tutta la siepe mista (lagerstroemia compresa) ho provato a mettere l'esca e (per quanto io mi odi per questo :() ne ho trovate a centinaia morte ai piedi delle varie piante -:-...e da allora le foglie nuove non erano più state mangiucchiate...:azz:
...ciao!:Saluto:

giorgia76

Aspirante Giardinauta
ieri nella mattina notavo una sorta di piccola vespa, di colore grigiastro, che ronzava intorno alla pianta e , appoggiandosi sulle foglie, le magiucchiava lasciando la forma di mezzo cerchio. ma credo non fosse l'oziorrinco....o sbaglio? di lumachine ce ne sono a terra, morte con il lumakill.

Alto