• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstemia che non fà fiori

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho in giardino due Lagerstemia con un bel fusto non sò quanti anni possano avere ma le ho nel mio giardino da almeno 5 anni.Hanno due problemi,prendono sempre il mal di bianco e sopratutto non FIORISCONO,in 5 anni solo la piccola ha fatto qlc fiore,mi chiedo il perchè ...
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se è posizionata in un punto in cui non riceve qualche ora di sole, la Lagerstroemia fatica a fiorire.
Inoltre, per evitare che prenda l'Oidio (mal bianco) è utile potarla per sfoltire i rami interni e permettere una migliore circolazione dell'aria.
 

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se è posizionata in un punto in cui non riceve qualche ora di sole, la Lagerstroemia fatica a fiorire.
Inoltre, per evitare che prenda l'Oidio (mal bianco) è utile potarla per sfoltire i rami interni e permettere una migliore circolazione dell'aria.
Questa è la più sofferente,ancora adesso è piena di iodio,ma il sole lo prende anche se la crescita del pino quest'anno la stà un po coprendo,ma aldilà dello iodio quello che non capisco è perchè non fa fiori
 

Allegati

  • Screenshot 2024-08-09 122629.png
    Screenshot 2024-08-09 122629.png
    553,2 KB · Visite: 8
  • Screenshot 2024-08-09 122603.png
    Screenshot 2024-08-09 122603.png
    430,2 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Topgun76

Aspirante Giardinauta
L'Oidio senz'altro danneggia la pianta e la fioritura.
Con le concimazioni come ti regoli?
l'ho concimata 2 mesi fà ,ora ti posto le altre foto dlel'altra pianta,questa è rigogliosa ma non fà fiori nemmeno per sbaglio.La mia idea è toglierla dalla terra e metterla nel vaso
 

Allegati

  • Screenshot 2024-08-09 122509.png
    Screenshot 2024-08-09 122509.png
    652,4 KB · Visite: 6
  • Screenshot 2024-08-09 122543.png
    Screenshot 2024-08-09 122543.png
    661 KB · Visite: 6

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Altra cosa,ma possibile che lo iodio colpisca solo la lagerstemia?Nel mio giardino l'unica pianta a soffrirne è quella e malgrado la cura è sempre peggio
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Nulla di più facile: questa pianta è più soggetta di altre a questo fungo.
La mia e quasi pronta per la fioritura e quest'anno, a causa delle piogge continuative di primavera, ha avuto qualche ramo colpito dall'Oidio ma l'esposizione è ottima.
Vedo dei Pini ed altre piante ad altro fusto che "incombono" sulle tue Lagerstroemie, mi viene il dubbio che manchi proprio aria e sole. L'Oidio, se c'è una predisposizione, si trasmette facilmente.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Penso anch'io che l'incombenza della conifera possa essere la causa dell'oidio. Inoltre la grande conifera se troppo vicina potrebbe sottrarre sostanze nutritive preziose per uno sviluppo sano della pianta fiorifera.
Solitamente le piante che fioriscono poco o niente è a causa di una errata potatura. Tu come ti comporti, quando e come poti?
 

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Penso anch'io che l'incombenza della conifera possa essere la causa dell'oidio. Inoltre la grande conifera se troppo vicina potrebbe sottrarre sostanze nutritive preziose per uno sviluppo sano della pianta fiorifera.
Solitamente le piante che fioriscono poco o niente è a causa di una errata potatura. Tu come ti comporti, quando e come poti?
La raso a zero vs fine febbraio,lascio solo le parti in legno.
Ora le piante sono due
1)è vicina ad un pino che quest'anno ha avuto un'esplosione vegetativa,ma nel 23 e nel 22 la Lagerstemia era uguale senza che il pino la oscurasse
2)La seconda pianta è molto più in salute,ha vicino un oleandro,prende molto meno lo iodio,ma non fà fiori

Ora la prima la sradico e la metto in una vaso,meglio aspettare l'autunno giusto?
Ma la seconda mi pare un peccato toccarla,è in salute ma non fà fiori,questo è strano
 

Allegati

  • Screenshot 2024-08-09 144011.png
    Screenshot 2024-08-09 144011.png
    882,8 KB · Visite: 1
Alto