nicola.alleg
Aspirante Giardinauta
Ho speso tanto tempo e denaro per farmi il frutteto, una quarantina di piante da frutto tra susini, ciliegi, albicocchi, peschi, poi i kiwi, un filare di more senza spine, fragole, gelsi, peri e meli; piante scelte con cura, non nel primo vivaio che mi capitava a tiro: varietà scelte per avere una maturazione scalare, cura per le impollinazioni incrociate per quelle specie che ne hanno bisogno (p.e. i ciliegi); ho speso soldi per comprare le trappole per monitorare gli insetti più dannosi, trattamenti ridotti al minimo e basati appunto sulle catture e sui bollettini fitosanitari della mia provincia, e comunque utilizzando i prodotti consigliati nei "Disciplinari di Produzione Integrata"; ho investito tempo per informarmi sulle principali malattie e sui principali parassiti.
Cydia, afidi, carpocapsa, ticchiolatura, bolla, corineo, fusicocco, ruggine: tutta "roba" che mi attendevo e che sapevo come prevenire e combattere.
E alla fine di tutto, cosa sta rrecando un danno enorme?
Questo stupido insetto, che non è nemmeno catalogato come un fitofago pericoloso per i frutteti professionali e che cercando in rete lo si trova soltanto nei forum dei fotografi, come soggetto di foto più o meno artistiche.
Colpisce principalmente susini, ciliegi e rovi: mangi di tutto, dalle foglie ai germogli ai fiori; rovina le giovani piante in crescita, spezza i mazzetti fiorali dei rovi, i germogli dei rami di ciliegio.
Ormai sono arrivato al punto che non mi schifa nemmeno schiacciarli con le dita, a mani nude: in 10 metri di rovi ne avrò uccisi una centinaio. Su ogni ramo in cui poso lo sguardo ne vedo almeno due.
E' una cosa esagerata. Mi avessero rovinato le piante gli afidi e altri insetti "classici" sarei stato meno nervoso.
Cydia, afidi, carpocapsa, ticchiolatura, bolla, corineo, fusicocco, ruggine: tutta "roba" che mi attendevo e che sapevo come prevenire e combattere.
E alla fine di tutto, cosa sta rrecando un danno enorme?
Questo stupido insetto, che non è nemmeno catalogato come un fitofago pericoloso per i frutteti professionali e che cercando in rete lo si trova soltanto nei forum dei fotografi, come soggetto di foto più o meno artistiche.
Colpisce principalmente susini, ciliegi e rovi: mangi di tutto, dalle foglie ai germogli ai fiori; rovina le giovani piante in crescita, spezza i mazzetti fiorali dei rovi, i germogli dei rami di ciliegio.
Ormai sono arrivato al punto che non mi schifa nemmeno schiacciarli con le dita, a mani nude: in 10 metri di rovi ne avrò uccisi una centinaio. Su ogni ramo in cui poso lo sguardo ne vedo almeno due.
E' una cosa esagerata. Mi avessero rovinato le piante gli afidi e altri insetti "classici" sarei stato meno nervoso.