• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Labello colorato diversamente su cymbidium

R

riverviolet

Guest
V'è mai capitato?
La causa può essere il sole? e come mai se ne colora solo uno?

P4220004.jpg

P4220006.jpg

DRAGON

Maestro Giardinauta
E' la prima volta che lo vedo e.....mi piace!!!secondo mè il sole non c'entra,credo sia più dovuto al patrimonio genetico che ogni tanto tira degli scherzetti ma in questo caso rende il cymbi ancora più interessante.Ciao carissima:love_4:

O

Orpheos

Guest
si mi capitava sui fiori impollinati... il labello cambiava colore e poi il fiore appassiva x lasciar il posto alla capsula...
:Saluto:

cochy

Giardinauta Senior
Chi l'ha impollinato?
Volete dire che da noi può succedere anche con le orchi straniere?
Fantastico!

Ari

Giardinauta
Anche a me era successo... il mio non stava al sole e ne poteva venire a contatto con insetti visto che era in casa nel periodo di natale.... tra l'altro è proprio uguale al tuo come colore! :)

R

riverviolet

Guest
Allora può essere un ibrido instabile Ari, secondo te?
Perchè oggi i labelli che si colorano così sono 4, domani se riesco vi posto la foto.

O

Orpheos

Guest
se fai anke una foto ravvicinata del fiore (meglio ancora se dalla colonna) ti possiamo pure dire se è stato impollinato o no...
:Saluto:

Ari

Giardinauta
Non saprei River... bisognerebbe chiederlo a un super esperto che conosca i problemi degl'ibridi... :confused:

Il mio cymbi è così... (forse il mio ha il labello più macchiettato):

Fioritura_Dic_2005_06.jpg

Il fiore in questione non si vede nelle foto che ho fatto perchè era dietro, comunque era diventato come il tuo.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Come fate ad avere dei cymbidium così belli!?!?!
L'inverno li tenete in casa, ma non si rovina la fioritura in questo modo?
Io ne vorrei prendere uno, ma ho paura.

R

riverviolet

Guest
LolòGi ha scritto:
Io li tengo fuori tutto l'anno LolòGi, li ho rincasati un solo giorno quando ci fuù la neve, perchè erano in fiore e non volevo che questi venissero bruciati, questo colorato partiolare fiorisce ogni anno in primavera, mai prima.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Caspita che storia! Se si colorassero tutti piano piano per fattori genetici sarebbe una pianta veramente interessante! Giallo è rosso fanno un effetto straordinario!

Ari

Giardinauta
LolòGi ha scritto:

Io ho usato la tecnica del "trascurare" durante l'anno (l'ho abbandonato in giardino da maggio a settembre, poi stava sul balcone e in fine sul pianerottolo delle scale)! :D

A parte gli scherzi io l'ho portato in casa a metà novembre per godermi la fioritura in casa. Non l'ho messo subito in salotto con il riscaldamento, ma l'ho tenuto una settimana in una camera non riscaldata per non traumatizzarlo troppo perchè prima, come ho detto, era sul pianerottolo delle scale dove ci sono pochi gradi di temperatura (da 0 a 6-7 dipende dalle giornate).

La fioritura mi è durata un mese in casa. :)

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Può anche essere più semplicemente che il fiore si colori maturando, capita anche con altri tipi di fiori e non solo di orchidee

R

riverviolet

Guest
mercuzio ha scritto:
Può anche essere più semplicemente che il fiore si colori maturando, capita anche con altri tipi di fiori e non solo di orchidee
Però, è il primo anno che lo fà :confuso:

Alto