• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia di acero

Olidammara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Volevo chiedere una cosa, v'è mai capitato di vedere la corteccia di un acero che si arriccia su se stessa fino a staccarsi dal tronco?
Sapete dirmi da cosa può essere dato o a cosa può esser dovuto?

Grazie in anticipo.
Salut!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende dal tipo di corteccia, ognuno ha un tipo di ritidoma differente. Dunque non è detto che sia patologico... anzi.
 

Olidammara

Aspirante Giardinauta
Da quanto ne so e' una scortecciatura ciclica ogni inizio primavera o giu di li. appena posso posto delle foto di riferimento.
 

Enzarz

Aspirante Giardinauta
Mi collego a questa discussione.
L'acero canadese che abbiamo in giardino da un anno circo ha iniziato ad avere la corteccia che si sfoglia e si arriccia.
Se si stacca, al di sotto è colore mattone.
Lo ha fatto sempre di più nell'ultimo anno.
Cosa può essere?
Nelle foglie l'anno scorso era sanissimo
Allego foto
 

Allegati

  • IMG_20220314_113603_997.jpg
    IMG_20220314_113603_997.jpg
    539,7 KB · Visite: 2
  • IMG_20220314_113618_073.jpg
    IMG_20220314_113618_073.jpg
    483,6 KB · Visite: 2

Enzarz

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie, avevo letto anche io ma non mi pare che nessuna corrisponda...solo la foto in cima dell'articolo riprende esattamente il problema...
O meglio ci sarebbe questo:
Cancro di Eutypella - I cancri di questo fungo di acero sembrano simili al cancro di Nectria galligena, ma gli strati sul cancro di solito sono più spessi e non si staccano facilmente dal tronco dell'albero. Inoltre, se la corteccia viene rimossa dal cancro, ci sarà uno strato di tessuto fungo visibile marrone chiaro.
Pero se cerco le foto su google vengono cose diverse...
 
Alto