• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la vostra calla fa ancora fiori??

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
La mia calla ha smesso da un po' di fare fiori...precisamente da un paio di settimane......sono rimaste solo foglie......è normale??:fifone2::fifone2:

Loulou

Florello
pure la mia bianca solo foglie da circa una settimana
la rossa ha solo 2 fiori
mentre la picasso e la nera stanno facendo i fiori

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La mia quest'anno non ne ha proprio fatti :cry:..... consòlati! :embarrass

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che è normale dopo questa fioritura la pianta favorisce la moltiplicazione dei bulbi dopo di che va in riposo e se ne riparlerà l'anno prossimo!!!ciao ciao

Coral

Maestro Giardinauta
Certo che è normale dopo questa fioritura la pianta favorisce la moltiplicazione dei bulbi dopo di che va in riposo e se ne riparlerà l'anno prossimo!!!ciao ciao

Ma io ho due calle colorate, quest'anno hanno fatto tante foglie e niente fiori.
Vuoi dire che non li vedrò neanche quest'anno?? Io estirpo tutto.

lore.l

Membro dello Staff
Aspettate ancora un pò circa 15/20 giorni se x allora non hanno fiorito mi sa che dovrete godervi solo le foglie!!!!ciao ciao
P.S. ma le tenete al sole???E i concimi quando spuntano a primavera li date???

fsalerno

Giardinauta
pochi fiori? a volte capita. spesso fioriscono poco, e la fioritura finisce presto.
se non sono al sole hanno foglie e fiori più belli. Quest'anno le ho spostate e non mi hanno dato gli stessi risultati degli altri anni.:martello::martello:

giaa

Giardinauta Senior
La fioritura a me è finita da un pezzo. Non solo: le foglie mi sembrano troppo chiare, deboli, non si sostengono e si spezzano facilmente, non arrivando quindi a crescere. Ormai è molto meno folta rispetto a quando la comprai ... (marzo), pur avendola (spero adeguatamente) rinvasata.
Insomma, mi sembra si stia "riducendo" ... :(
E' nel normale ciclo delle cose di stagione o devo intervenire con qualche "ricostituente" ?

27-marzo-09 (tante foglie, enormi)

DSC_1297_cw.jpg

21-giugno-09 (molte meno foglie, che non arrivano a crescere, spezzandosi prima)
DSC_4977_cw.jpg

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
No lascia fare è normale,dirada un pò le innaffiature o rischi il marciume del bulbo!!!ciao ciao

giaa

Giardinauta Senior
Ah, e io che pensavo le foglie si "ammosciassero" per mancanza d'acqua !!!

Grazie del suggerimento !
Che frequenza & quantita' suggerisci ? E quanto sole devono prendere ?

lore.l

Membro dello Staff
Come si fà a dirlo???Dipende dal terriccio e da quanto sole prende!Cmq io innaffio solo dopo che la vedo asciutta!!!Cmq la pianta è ancora belle verde ha solo un vaso un pò piccolo!!!ciao ciao

giaa

Giardinauta Senior
Beh, visto come era "compressa" nel vaso iniziale, mi era sembrato che il nuovo fosse sufficientemente più grande .... anche se qualche dubbio mi era venuto ...
Ok, quest'altr'anno la reinvaso ancora ...

Per l'innaffiatura, ok, hai ragione, è più un arte che non una scienza esatta.
Vedrò di regolarmi con maggiore oculatezza.

Grazie !

Coral

Maestro Giardinauta
Aspettate ancora un pò circa 15/20 giorni se x allora non hanno fiorito mi sa che dovrete godervi solo le foglie!!!!ciao ciao
P.S. ma le tenete al sole???E i concimi quando spuntano a primavera li date???

Pensavo di averti già risposto, invece.
Allora hanno tre anni, sono del tipo colorato, ho visto un misero fiore solo il primo anno.
Non le ho mai rinvasate e quest'anno le ho messe sopra una parte di terreno che resta perennemente umido, tipo fango, hanno fatto finalmente tante foglie ma neanche un fiore.
Esposizione sole dalle 10 alle 17 e concime in primavera, devo dire che ne ho aggiunto altro anche adesso.

Speranze?

gabriele'78

Giardinauta Senior
le mie calle bianche hanno finito di fiorire da qualche settimana, tranne quelle esposte all'ombra che hanno ancora dei fiori

callez.jpg

la calla gialla è in ottima salute ma non ha ancora emesso un fiore! cat:

la calla nera invece è in piena fioritura! :froggie_r

87975824.jpg

30307048.jpg

32072000.jpg

questa calla l'adoro e vorrei moltiplicarla!
mi sapete dire qual'è il periodo migliore per farlo? non vorrei danneggiarla! le calle bianche le divido in primavera perchè si espandono molto, ma quella nera è così piccina che temo di fare dei danni!

grazie anticipate
Gabriele.

:Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Coral ti consiglio di rinvasarle appena vanno in riposo,mettigli dentro al terriccio anche una manciata di stallatico e quando spuntanoa primavera prossima sistemale in pieno sole e gli dai un pò di concime!!!ciao ciao
X Gabriele il periodo x dividerle è quando vanno in riposo prima che rispuntino così l'anno prossimo sono già a posto e ti fioriranno pure!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uau Gabriele, le calle nere sono fantastiche! :hands13:

Io invece quest'anno niente, uff... una rottura di calle! :ciglione: :lol:

Alto