• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la verbena bonariensis rifiorisce?

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho finalmente trovato ,dopo una lunga ricerca, una bella verbena bonariensis e volevo sapere se devo togliere i fiori secchi cosi da avere una seconda fioritura . Devo tagliare proprio tutto il rametto che porta i fiori? Vi metto una foto cosi mi potete indicare meglio grazie buona giornata :)
 

renix

Giardinauta
Sì, fiorisce per un periodo abbastanza lungo. Taglia i fiori secchi sopra una coppia di foglie da dove si svilupperanno i nuovi rami fioriferi. Se lasci qualche fiore secco, magari alla fine della stagione, ti nasceranno piantine nuove ovunque (a me anche tra il pavimento della terrazza e la grondaia, ci ho versato invano del sale per farle morire).
Piccolo O. T.: i fiori azzurri che si intravedono in basso sono di Catananche caerulea?
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Sì, fiorisce per un periodo abbastanza lungo. Taglia i fiori secchi sopra una coppia di foglie da dove si svilupperanno i nuovi rami fioriferi. Se lasci qualche fiore secco, magari alla fine della stagione, ti nasceranno piantine nuove ovunque (a me anche tra il pavimento della terrazza e la grondaia, ci ho versato invano del sale per farle morire).
Piccolo O. T.: i fiori azzurri che si intravedono in basso sono di Catananche caerulea?
Grazie grazie! Ancora ha qualche fiorellino e aspetterò ma poi seguirò le tue indicazioni... mi sa che proverò anche il brivido di vederla nascere ovunque tanto è già partito anche erigeron :)
E complimenti per l'occhio si è proprio una Catananche caerulea!!! Era già un pò che cercavo di farla venire su da seme fallendo miseramente , ma 15 giorni fa l'ho trovata ad una fiera ed è stata subito mia ! Credo però di aver sbagliato la posizione perchè quando batte forte il sole come adesso ha tutti i fiori chiusi...
 

renix

Giardinauta
Io l'ho comprata sabato scorso nel vivaio Susigarden ad Aiello del Friuli (UD). Avevano una trentina di piante in vasetti quadrati da 9 cm sotto il sole a picco, all'inizio della fioritura. L'ho messa al sole in un vaso da 25 cm con terriccio alleggerito con pomice, ma finora solo due fiori sono sbocciati e quattro li ho tagliati perché erano secchi e anche le foglie non sono in forma. Proverò ad aggiungere un po' di sabbia.
 
Alto