• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la torta cioccolatosa

cetty vr

Florello Senior
Per salutare le feste..un'ultimo peccatuccio di gola..la torta cioccolatosa....morbida e umida...perfetta per essere farcita ( ma io ho preferito non esagerare dopo i bagordi...:()....cmq anche così, semplice è buonissima !!! Ho apportato alcune modifiche all'originale...
Ho montato 3 uova medie con 200g di zucchero ( la ricetta diceva 300 ho diminuito perchè ho usato il cacao dolce anzichè amaro ) , ho aggiunto poi un pizzico di sale, 1/2 bicchiere di plastica di olio di riso ( originale olio di semi di mais), 200ml di latte parzialmente scremato ( originale intero) e ho mescolato il tutto a crema. Ho versato 75 g di cacao dolce ( originale amaro) setacciato e poi ho aggiunto l'aroma di vaniglia e 200g di farina setacciata con il lievito. Ho mescolato fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, quindi l'ho versata in una teglia di circa 26 cm e passata nel forno caldo a 180° per circa 50 minuti. ( dipende dal forno, prova stecchino fondamentale!!). Va spolverata con zucchero avelo abbondante...io l'ho omesso...
Provatela è veramente buona!!;)

Allegati

• IMG_20180106_103943.jpg
    IMG_20180106_103943.jpg
    434,1 KB · Visite: 5

Picantina

Fiorin Florello
Che dispettosa che sei! Dopo cioccolatini, pandori, croccanti e torroni mi proponi una torta così? :eek:
Comunque la proverò;) :LOL:

cetty vr

Florello Senior
Che dispettosa che sei! Dopo cioccolatini, pandori, croccanti e torroni mi proponi una torta così? :eek:
Comunque la proverò;) :LOL:
Infatti ero poco convinta...però per colazione mi tentava...ho cercato di modificarla...certo con il cacao amaro era meglio però se poi devi aumentare poi lo zucchero..cmq non l'avevo...E pensa che ho resistito alla fortissima tentazione di farcirla con la nutella o crema al cioccolato!!Sarebbe stato però troppo..
Giuro che tornerò presto alle mie tortine quasi salutari....:D

Ultima modifica:
Alto