• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta morbida con cuore al cacao

cetty vr

Florello Senior
Questa torta ripescata nel web...ricetta di una cuoca napoletana bravissima ( non pastrocciona come me!!:LOL:) è diventata una delle mie preferite per leggerezza ( non appesantisce anche se ha il cacao) e morbidezza al primo morso...Per una buona colazione o un tè fra amici è ideale . Il nome originale è torta marmorizzata perchè andava mescolato l'impasto al cacao in modo da creare venature simili al marmo... Io che..diciamo "ottimizzo" il tempo:cautious: ho creato una torta con l'impasto scuro versato sopra quello chiaro e l'effetto è un cuore di cacao interno..insomma...buona ugualmente...Vi passo la ricetta:
Montare 3 uova medie con 200g di zucchero. Unire 100ml di olio leggero ( io di riso) , 250 ml di latte e 250g di farina 00 setacciata con una bustina di lievito. Profumare con due bustine di vanillina o aroma di vaniglia. Dividere l'impasto in due parti e ad uno aggiungere due cucchiai di cacao amaro e un goccio di latte. Mescolare .
In una teglia di 24 cm imburrata e infarinata versare prima l'impasto chiaro poi sopra quello al cacao.
Infornare a 180° per circa 40 minuti ( prova stecchino!!)
Servire cosparsa di zucchero a velo ( io l'ho omesso)
Che dire...Buona colazione;)
 

Allegati

  • torta marmorizzata.jpg
    torta marmorizzata.jpg
    448,1 KB · Visite: 6
Alto