• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Tigridia

tuberosa

Giardinauta Senior
:love: bellissimo il ccrinum amoenum, che bene ci starebbe nel mio nuovo terrazzo tutto bianco e blu :fischio:, adesso vado alla raziel chissà che non abbiano anche le tigrida che non mi hanno spedito il mese scorso...eugaaaa ma hai un vivaio?

Magutt

Giardinauta
Anche io ho piantato per il primo anno le Tigridia pavonia!

Ne ho presi una trentina di bulbi e li ho interrati proprio qualche giorno fa, insieme anche ad una ventina di bulbi di Acidanthera che citava qualcuno.

Però leggendo la discussione mi sono un po' scoraggiato...io li ho messi in piena terra e in pieno sole, dite che non spunterà niente? :cry:
Eppure sulla confezione non c'è scritto di metterli nei vasi...

Ma quindi sono così difficili da coltivare?

Euganeo, quando li ho pianatati molti bulbi si sono aperti e divisi in tre parti...è normale oppure dovevano restare compatti?
Leggendo questa discussione mi sono venuti un sacco di dubbi...

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
normalmente il bulbo quando si apre vuol dire che ha sofferto (e' rimasto troppo a lungo senza terreno) questo normalmente porta a tante piantine che pero' non fioriscono,la Tigridia se rimane in terra d'inverno muore di sicuro,quindi in autunno la devi togliere,idem per il Gladiolus murielaes (Acidanthera bicolor) che pero' potrebbe resistere anche fuori

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
:love: bellissimo il ccrinum amoenum, che bene ci starebbe nel mio nuovo terrazzo tutto bianco e blu :fischio:, adesso vado alla raziel chissà che non abbiano anche le tigrida che non mi hanno spedito il mese scorso...eugaaaa ma hai un vivaio?
Le hanno di sicuro, anche l'Amoenum che quest'anno sono belli grossi

Magutt

Giardinauta
normalmente il bulbo quando si apre vuol dire che ha sofferto (e' rimasto troppo a lungo senza terreno) questo normalmente porta a tante piantine che pero' non fioriscono,la Tigridia se rimane in terra d'inverno muore di sicuro,quindi in autunno la devi togliere,idem per il Gladiolus murielaes (Acidanthera bicolor) che pero' potrebbe resistere anche fuori

Grazie per la risposta!

In effetti da quando le ho comprate sono state nella loro confezione circa un mesetto...mah, speriamo che qualche fiore lo faccia lo stesso, in foto sembrano davvero molto particolari.

Allora vorrà dire che prima che inizi a fare freddo li tolgo dalla terra e li metto in luogo fresco e asciutto.

Avrei un' altra domanda, visto che sei molto competente su queste piante...dopo quanto tempo dalla piantagione dovrebbe inziare a spuntare qualcosa?
In modo che nel caso fossero morti li sostituisco con altre piante.

Ciao,
Magutt

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie per la risposta!

In effetti da quando le ho comprate sono state nella loro confezione circa un mesetto...mah, speriamo che qualche fiore lo faccia lo stesso, in foto sembrano davvero molto particolari.

Allora vorrà dire che prima che inizi a fare freddo li tolgo dalla terra e li metto in luogo fresco e asciutto.

Avrei un' altra domanda, visto che sei molto competente su queste piante...dopo quanto tempo dalla piantagione dovrebbe inziare a spuntare qualcosa?
In modo che nel caso fossero morti li sostituisco con altre piante.

Ciao,
Magutt
dipende da quando si mettono nel terreno,adesso dovrebbero uscire in poco tempo perche' e' la loro ora,come dice Root anche le mie stanno per spuntare

tuberosa

Giardinauta Senior
Le hanno di sicuro, anche l'Amoenum che quest'anno sono belli grossi

quando ho fatto l'ordine erano senza....:confuso:...si può acquistare direttamente in sede, ci metto 40 minuti ad arrivarci per la spedizione come minimo aspetto una settimana......mi prendo l'amoenum che fiorisce in primavera...:)mazza:...non mi avevi detto che sono profumatissimi...o ho salatato il passaggio!) ..:love:.... e il moorei album....fioritura in autunno..pure lui profumatissimo....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Euganeo sai che ti ho ascoltato e le messe in vaso e stanno spuntando?Grazie 1000 ciao ciao

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
quando ho fatto l'ordine erano senza....:confuso:...si può acquistare direttamente in sede, ci metto 40 minuti ad arrivarci per la spedizione come minimo aspetto una settimana......mi prendo l'amoenum che fiorisce in primavera...:)mazza:...non mi avevi detto che sono profumatissimi...o ho salatato il passaggio!) ..:love:.... e il moorei album....fioritura in autunno..pure lui profumatissimo....
profumatissimo? :confuso: il moorei credo di si ma l'amoenum non saprei,questi due non li puoi mettere in terra,li devi tenere dentro,se vuoi puoi passare non credo ci siano grossi problemi al limite digli che sei un amica di Alessandro

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Tuberosa ,dimenticavo,il C. moorei di Raziel non sono convinto sia un moorei,almeno quello che ho preso due anni fa',quasi sicuro si tratasse di un C. jagus,molto bello anche lo jagus ma piu' delicato anche in serra fredda ho avuto problemi li jagus sono tropicali

Alto