• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la terra è da buttare?

R

rana1

Guest
buona sera a tutti, una domanda stupida,stupida ho sempre avuto problemi a capire se la terra che compro è buona o meno, ce ne sono di tanti tipi e tanti costi, da poco ho comprato della terra sperando di aver comprato bene (era la più cara) ma mi hanno detto che quella terra non andava bene era troppo nera e aveva troppi pezzetti di legno ("stallico" non so se la conoscete) e quindi avrei dovuto mischiarla ....ma non quale terra la mischio se a casa non ne ho altra? l'ho comprata a posta! e poi posso usare terra reciclata? cioè terra già sfruttata di piante già morte a causa per esempio di marciume delle radici :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Chi ti ha detto che la terra non andava bene?

Anche se è la più cara ci sarà scritto per quali piante è indicata. Appartamento? Balcone? Piante acidofile?

Il terriccio delle piante morte annegate :(
l'ho sempre buttato via.
 
M

mitcha

Guest
Hai ragione con i terricci in commercio spesso non si capisce niente. Comunque se è "Stallatico" NON E' TERRA, bensì un ottimo concime organico. In pratica, è letame maturo, stagionato, messo da solo non va bene, va utilizzato insieme al terriccio.
Devi cercare n sacco dove sia scritto proprio "terriccio".
La terra usata io la butto nel composter, se è "poco" usata invece la riciclo unendo però sempre anche terriccio nuovo.
 
R

rana1

Guest
accidenti!!!! l'ho già usata (tra l'altro ho usato la terra reciclata mischiata con la terra che ho comprato) ho fatto un danno! cercherò di rimediare, grazie per il vostro suggerimento.
Rana
 
M

mitcha

Guest
Niente panico!!
S hai mescolato stallatico e terriccio è tutto OK, così il terriccio è arricchito dalla presenza dello stallatico.
 
B

Bre

Guest
se hai gia' messo le piante con questa terra mischiata a stallatico, direi che va bene cosi'..... io non le costringerei ad un ulteriore stress
ciao
Bre
 
Alto