• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La sto già uccidendo?

Sara-8525

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho comprato una phal giovedì e sta già iniziando a soffrire... Stò stabilendo un nuovo record per chi l'ammazza prima??
Le foglie dei fiori in alto hanno preso una tinta giallognola. Questa è la mia prima phal e sono super-ignorante in materia di orchidee... magari si tratta semplicemente dei fiori che stanno appassendo naturalmente, ma visto che è nuova di zecca mi secca se è invece un trauma di qualche genere che gli sto infliggendo io...
(l'unica cosa che mi è venuta in mente è che i fiori in alto sono stati al sole in macchina per circa un'ora tra quando l'ho comprata e quando l'ho portata a casa... magari li ho cotti??)
Idee?
20120811_164831b.jpg 20120811_164839b.jpg

carne

Florello Senior
ti avranno detto come trattarla o non l'hai chiesto.
io potrei dirti di stare cauta con l'acqua, piuttosto nebulizzare, acqua solo se le radici sono molto chiare, se sono verde vivo devono asciugare.

Sara-8525

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte!
Allego un paio di foto delle foglie e radici, così vedete. Secondo me per il resto sta bene (anche perchè ce l'ho solo da 2 giorni!!). Mi chiedevo solo se l'ingiallimento può essere dovuto al fatto che la pianta è stat al sole in macchina, se è l'aspetto normale di foglie che si stanno seccando (per via del fatto che sono a fine fioritura) oppure se è possibile che ci sia un'altra ragione... Ma speriamo che sia stato solo il sole!

Non ho chiesto niente in negozio perchè avevo già letto molto sul forum. Ormai so tutto relativamente alle radici argentee vs verdi (l'ho bagnata oggi per immersione e asciugato/scolato tutta l'acqua in eccesso). Sto cercando di fare tutto per benino! :)

20120811_204234b.jpg 20120811_204243b.jpg 20120811_204315b.jpg

carne

Florello Senior
Vista così la vedo molto bella...solo che non devi più dare acqua finchè le radici non si sono completamente asciugate, vedi la differenza tra quelle aeree e quelle nel vaso? Dovrai aggiungere acqua solo quando anche quelle nel vaso saranno chiare come quelle aeree e tienila alla luce.
Io non sono esperta ma mi hanno insegnato soprattutto la mod delle orchidee, precisa e chiara nelle risposte.

Sara-8525

Aspirante Giardinauta
Si si, le radici sono così verdi perchè l'avevo appena bagnata... ora aspetto tranquilla finchè non tornano argentee :)
(ed è seduta di fianco a una finestra. Luce schermata e sole diretto - sulla finestra, non sulla pianta - solo di primo mattino)
Grazie per tutti i commenti...

Alto