• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la stagione dei piccoli ricci

elena_11293

Master Florello
per quanti hanno voglia di aiutare i ricci, vi passo la ricetta-riccia della cena che i miei amici preparano per quelli di cui si occupano:

-carne macinata solo bovino, bollita insieme a carote zucchine finocchio fagiolini

-un po' di scatoletta x cani ogni tanto

per la sopravvivenza di queste nidiate è fondamentale possano alimentarsi a sufficienza d'estate e metter su proprio ciccetta, perché così potranno superare l'inverno andando in letargo. quindi se ne vedete di affamati e potete dar loro qualcosa fatelo.


i miei amici mi pregano anche di sottolineare vivamente due cose fondamentali: MAI latte e NO pane

e che se si trova un riccetto in giro di giorno allora è molto probabile che non stia bene (o è solo molto affamato o è malato/disorientato) per cui di rivolgersi a un vet o a un'associazione recupero animali selvatici della zona (elenco dei CRAS qui => http://www.recuperoselvatici.it/elenco.htm)




vi ripropongo inoltre una scheda già postata qualche anno fa:

L'ALIMENTAZIONE del RICCIO

Essendo onnivoro, il Riccio Africano si nutre degli alimenti più disparati.
Può essere considerato adulto già all'età di 6 mesi circa; prima di questa età la quantità di cibo dato deve essere aumentata poco per volta.
Inoltre la quantità può variare da un esemplare all'altro a seconda del movimento fisico, dell'ambiente, ecc. ...
E' consigliabile servire il tutto verso le 20 di sera, in modo che il riccio si possa nutrire prima di cominciare la sua attività notturna.
Una dieta equilibrata deve contenere:

- Crocchette per gatti (preferibilmente Hill's Kitten) al gusto pollo.
E' consigliabile lasciare sempre a disposizione del riccio qualche crocchina, in modo che se vorrà sgranocchiare qualcosa durante la giornata avrà qualcosa a disposizione.

- Umido per gatti (preferibilmente Hill's Kitten al pollo) o, in alternativa, carne macinata magra di pollo e manzo.
La quantità è 1/2 cucchiaio al giorno.

- Frutta e verdura; per esempio pera, mela, banana (quantità minime), anguria, melone, fico (quantità minime), pesca, albicocca e zucchine, carote, fagiolini lessati, cetrioli, zucca.
E' consigliabile bollire le verdure prima di servirle al vostro piccolo amico.
Inoltre tagliate sia la frutta che la verdura in pezzettini, in modo che non possa essere un pericolo per il riccio se mandata giù in porzioni troppo grandi.

- Camole e insetti, per fornire proteine al riccio.
Sono consigliate le camole della farina (max 3 al giorno), le camole del miele (poche a settimana a causa dell'elevata proteicità), ecc. ...
Se ne trovate potete dare al vostro riccio anche le cosiddette "forbicine", che non contengono parassiti e dovrebbero essere gradite allo spinoso (attenzione perchè sono velocissime, perciò è consigliabile ucciderle prima di servirle al riccio, che essendo domestico potrebbe non riuscire a prenderle...).

- Ogni 10 giorni circa potete dare allo spinoso una rondella di uovo sodo.

- Ricordate di lasciare sempre a disposizione dello spinoso una ciotola di acqua fresca.

ALIMENTI DA NON DARE ASSOLUTAMENTE AI RICCI:

- Patate
- Spinaci e Bietole
- Avocado
- Gelato e dolci
- Cioccolato
- Uva
- Qualunque cosa derivata dal Tè
- Noci e Semi
- Latte e prodotti caseari
- Cibi con conservanti


e queste info da wiki:

Alimentazione

Per la variegata dieta che assume, risulta essere onnivoro.

Il riccio in natura si nutre di invertebrati di qualsiasi tipo (insetti, ragni, lombrichi, chiocciole, millepiedi, ma non centopiedi -che si difendono a morsi-), oltre che uccelli, comprese uova (spesso si intrufola nei pollai domestici per cibarsene) e nidiacei, rettili ed anfibi; non disdegna nemmeno di mangiare piccoli mammiferi, soprattutto topi, di cui è considerato un cacciatore spietato in quanto uccide gli adulti e dissotterra i nidi per nutrirsi dei piccoli.

La credenza che i ricci si nutrano prevalentemente di vipere si rivela fondata solo in casi eccezionali: l'animale non teme infatti i morsi velenosi, in quanto i denti veleniferi sono più corti degli aculei e raramente riescono a penetrare il rivestimento di peli ispidi che protegge l'animale.

In caso di necessità, i ricci mangiano senza problemi anche ghiande, bacche, frutta, ed altro materiale di origine vegetale (non disdegna neppure i croccantini del gatto, di cui è ghiotto) nutrendosi in casi estremi anche di foglie.

Il latte è un veleno per il riccio, non solo perché non può digerirlo, ma provoca forte diarrea che conduce alla morte dell'animale.


Rapporti con l'uomo


Attualmente, in quanto di proprietà del demanio statale, il riccio è una specie protetta dalle leggi italiane, pertanto non si può né cacciare, né detenere in cattività. Tuttavia il riccio è facile da tenere in cattività e può essere riprodotto con successo senza eccessivi sforzi.

In cattività i ricci, che vengono alimentati con preparati per cani e gatti (sia sotto forma di croccantini che di cibi in gelatina), dimostrandosi inoltre grandi amanti del pesce cotto, possono arrivare a pesare anche 2500 g, il che non è però un sintomo di buona salute.

Molte persone introducono deliberatamente questo animale all'interno dei loro orti e dei giardini proprio per la sua utilità nell'uccidere animali considerati dannosi, come le cavallette ed i topi. Spesso, viene lasciata una bacinella di latte e pane per far alimentare il riccio: il latte vaccino è tuttavia letale, mentre il pane non viene ben digerito e può causare occlusioni intestinali.

Durante lo svezzamento dei giovani esemplari (anch'essi intolleranti al latte vaccino) può essere usato del latte artificiale specifico per cuccioli di cane, addizionato ad un decotto di semi di finocchio: è necessario tuttavia dosare bene le varie componenti per non provocare la morte dell'animale, che se lasciato libero di farlo, si ingozza di cibo fino a morirne. Se se ne trova uno in giardino, lasciatelo libero, non toccatelo e non dategli da mangiare, eventualmente potete lasciare dell'acqua nel vostro giardino, soprattutto nelle stagioni calde. Potete prendere l'animale SOLO se è ferito, è ammalato, vaga di giorno, giace all'aperto di giorno, presenta larve di mosca sul dorso. Ovviamente è un bene non iniziare con un fai-da-te, ma rivolgersi a un esperto di animali selvatici e mandarli dalla CRAS o consegnarlo alla Guardia Forestale.


Se si fa una ricerca su google con RICCI ALIMENTAZIONE si trovano altre varie schede e info => https://www.google.com/search?q=RICCI+ALIMENTAZIONE&ie=utf-8&oe=utf-8
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma quanto son belli 'sti ricciolini, e sono anche poco paurosi visto che si fanno fotografare.
Sei fortunata!
 

Platycodon

Florello
Che belliiii anche io ne ho trovato uno fuori dal cancello, gli ho fatto la foto, e non aveva paura era molto vicino :)
Metto anche io la foto quando la riesco a passare :)
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
L'altra sera i cani non smettevano di abbaiare allora insospettiti siamo andati in giardino ............e sorpresa abbiamo visto un riccio molto grandi che si nascondeva dietro un grosso vaso ......spostato il vaso sorpresa..

ricordando di aver letto questo post sono entrata in casa e ho preso una mela,fatta a piccoli pezzi e messa li...poi l'abbiamo lasciato in pace riaccostando leggermente il vaso....la prima cosa che ho fatto ieri mattina appena alzata sono andata a vedere se aveva gradito la cena .....aveva lascito solo 2 pezzettini di mela su una quindicina....... ieri sera ho rimesso dei pezzettini di pera con la speranza che tornasse ma purtroppo questa mattina non ne mancava nessuno.....:boh: stasera ci riprovo forse ripassa di qua........speriamo:rolleyes:
 

elena_11293

Master Florello
L'altra sera i cani non smettevano di abbaiare allora insospettiti siamo andati in giardino ............e sorpresa abbiamo visto un riccio molto grandi che si nascondeva dietro un grosso vaso ......spostato il vaso sorpresa..

ricordando di aver letto questo post sono entrata in casa e ho preso una mela,fatta a piccoli pezzi e messa li...poi l'abbiamo lasciato in pace riaccostando leggermente il vaso....la prima cosa che ho fatto ieri mattina appena alzata sono andata a vedere se aveva gradito la cena .....aveva lascito solo 2 pezzettini di mela su una quindicina....... ieri sera ho rimesso dei pezzettini di pera con la speranza che tornasse ma purtroppo questa mattina non ne mancava nessuno.....:boh: stasera ci riprovo forse ripassa di qua........speriamo:rolleyes:

brava :) se puoi/vuoi mettigli anche un sottovaso con acqua fresca e poi puoi aggiungere crocchi dei tuoi cani, quelli di misura più piccola che hai.

e... fai attenzione che proprio loro non lo stanino, perché spesso accade che i cani li prendono e li uccidono purtroppo :(


ps: poi mi è venuto il dubbio sui croccanti per cani, in effetti so che si possono dare quelli per gatti e loro li mangiano volentieri ma non so se è lo stesso per gli altri..
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
mi ha appena telefonato mia mamma dicendomi "elena, ho un riccio sulla porta di casa! cosa faccio?", era tutta agitata perché in realtà all'inizio uscendo e vedendolo aveva pensato a un topo.. invece io mi sono sorpresa tantissimo e infatti le ho chiesto due volte "ma davanti alla porta d'ingresso?!!" perché vuol dire che ha fatto ben 7 gradini per arrivarci. ragazzi, questa è fame! :food:
 

Madre Natura

Giardinauta
Maaa che belliii! Li adoro da sempre e spero sempre di vederne gironzolare da me o nelle campagne vicino ma nada! (Scabor, siamo in due) Anche perché ho cancello a muretto e come farebbero ad entrare? :(
Vabbé, fatto sta che a Milano nel giardinetto condominiale di mio moroso si vede gironzolare una bella famigliola di ricci. All'inizio non ci potevo credere, la sera scendo e vado a vedere se sono proprio loro...ebbene si, mi sono dovuta ricredere. Maaa come è possibile vederli girare per Milano e non nel mio paesello tra campagne? Potrei farci un calendario di ricci ahah ma alla fine mi spiace disturbarli o spaventarli. Noto che appena sentono o vedono qualcuno che gli si avvicina, stanno fermi immobili come se fossero qualsiasi oggetto, senza vita. Ma non appena si ci allontana...corronooo! Furbetti eheh

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Alto