• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La regina delle Rosa Alba: Great Maiden's Blush

RosaeViola

Master Florello
Di lei si dice che sia la bella fra le belle, che sia un capolavoro, si dice che il nome Cuisse de Nymphe Emue, le si addica completamente...Insomma, dovevo vedere coi miei occhi per capire.
Luminosa, morbida, con i boccioli color crema che pian piano si colorano tenuissimamente di rosa, con un fiore che si schiude contornato da altri boccioli, di un profume dolce e soave, puro come il colore del fiore, con un fogliame di un verde che più bello di così non si potrebbe e che meglio accostato di così non si potrebbe, a quel rosa tenero che sfuma al bianco sui bordi.
Basta, non aggiungo altro e vi lascio guardare...

new_21_5_2006168.jpg




new_23_5_2006122.jpg





new_24_5_2006098.jpg





new_24_5_2006124.jpg





new_24_5_2006100.jpg





new_24_5_2006099.jpg





new_21_5_2006248.jpg
 
S

SEBBY

Guest
Bella, bella, bella, bella.......non riesco a definirla altrimenti!!!!!

E poi, le foglie delle Alba sono magnifiche!!!!!!!!!!!!!
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Cara Rosa, vedendo le foto mi è venuta la nostalgia!!!
Avevo questa rosa e tre anni fa ho dovuto toglierla...
Penso che tra le antiche sia la migliore... il colore...le foglie...e il profumo...
Dovrò ripiantarla!!!
Paola
 

RosaeViola

Master Florello
Coscia di Ninfa emozionata uno dei suoi sinonimi...capite il perchè?
Beh, io non sono certo una Ninfa, ma emozionata, sì, eccome ancheeee!!! :lol:
 
Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
....E' talmente bella che me la sono comprata!!!!!!!!!!!!!!
Sabato ho compiuto il misfatto!!!!!!!!!!!

....un dubbio: le lingue non sono il mio forte, ma sapevo che Cuisse de Nymphe Emue significava "coscia di ninfa emozionata (...o eccitata...)"....si capisce perchè gli inglesi decisero di cambiare nel più tranquillo "rossore di ragazza".......:lol:
 

RosaeViola

Master Florello
O mannaggia Sebby!
Hai fatto bene a correggermi!!! E' vero, è coscia!!!
Mentre scrivevo c'era qualcosa che non mi tornava...sorry...:ros: :lol:

Adesso vado a correggere...:martello:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Che bella pianta in tutto il suo insieme,foglie e fiori sembrano l'emblema della vitalità e della perfezione.Bocci a profusione e foglie senza un minimo di malattie....capisco chi la compra e la soddisfazione di vederla crescere così........perfetta!!!ottima davvero.
 
M

Mary74

Guest
Oltre che per la bellezza del fiore, resto così
80.gif
per la bellezza della pianta.
Bella anche la rossa !
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Molto bella Ivana! Piacerebbe anche a me, visto che avrei trovato il luogo dove impiantarla, però........non sarebbe in pieno sole, ma ne riceverebbe in parte la mattina e al pomeriggio. Ho letto che può essere impiantata anche in mezz'ombra o a nord: confermi?
 
D

Daisy Cotton

Guest
Ivana, è stupenda! Da me non mi sarei neanche sognata di avere tutti quei bocci attorino alla corolla principale!

Ti manderò anche Felicitè Parmentier quest'altr'anno!
 

RosaeViola

Master Florello
Mary74 ha scritto:
Oltre che per la bellezza del fiore, resto così
80.gif
per la bellezza della pianta.
Bella anche la rossa !

La rossa è Traviata di Meilland. Molto molto bello il fiore, ma il portamento è un incubo.
Sembrano tanti pali (sì sì pali, per quanto è vigorosa) conficcati nel terreno.
Quest'anno l'ho potata severamente, alla terminator, e ha ricacciato con entusiasmo e con un po' meno rigidità.
Mi sa che dovrò fare sempre la stessa cosa: ogni due-tre anni, potare pesantemente se voglio che sia guardabile.
 

RosaeViola

Master Florello
Daisy Cotton ha scritto:
Ivana, è stupenda! Da me non mi sarei neanche sognata di avere tutti quei bocci attorino alla corolla principale!

Ti manderò anche Felicitè Parmentier quest'altr'anno!

Sono contenta che tu sia contenta...:D

In quanto a Felicitè, sarà la benvenuta! :love:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Daisy Cotton:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
G

ghislaine

Guest
è vero è stupenda, infatti ce l'ho nella mia lista di rose da comprare!
 
Alto