• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la rana nella pozzanghera

nicola71

Guru Giardinauta
Conoscete questa metafora? Quando una rana si tuffa in una pozzanghera surriscaldata dal sole, subito reagisce e schizza via, senza tanto ragionare. Se invece, entra di mattino presto quando ancora l’acqua è tiepida, ma che con il passare delle ore progressivamente si scalda, la rana non subendo lo shock termico rimane li e può giungere alla morte. In pratica il peggioramento ambientale è arrivato lento lento. Spesso non ci accorgiamo di come cambia l’ambiente intorno a noi, ci adattiamo piano piano. Io sono nello stagno, ma l'acqua è ancora ottimale, o dite che mi ci sto abituando .?
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Forse ci stiamo tutti un po' abituando ma quasto è quello che fa la nostra spece da millenni, si adatta, cambia faccia, cambia abitudini, sopporta variazioni climatiche, etc. Questa metafora non la conoscevo, non così almeno...fa riflettere
 

Pin

Master Florello
No dai non mi va che la rana scoppi! Piccola!
L'acqua è sempre ottimale sino a quando non ce ne rendiamo conto.
Ma piano ci abituaiamo e non abbiamo, o ne abbiamo pochi, effetti collaterali.
 

Sasti

Florello
e non abbiamo, o ne abbiamo pochi, effetti collaterali.

...salvo assentarci un attimo e sbattere la testa al muro in dignitosissimo silenzio quando proprio non ne possiamo più.
Ci si abitua più o meno a tutto.
Nic non ho capito se la metafora riguardi solo i cambiamenti ambientali (sempre astuta prrr), a questi ci adattiamo per forza di cose.
Poi ci sono tante altre situazioni cui si adatta/abitua anche quando non si dovrebbe e si, siamo assuefatti più che abituati.

ps
ma non sarà semplicemente che la rana è fessa?
 

nicola71

Guru Giardinauta
...salvo assentarci un attimo e sbattere la testa al muro in dignitosissimo silenzio quando proprio non ne possiamo più.
Ci si abitua più o meno a tutto.
Nic non ho capito se la metafora riguardi solo i cambiamenti ambientali (sempre astuta prrr), a questi ci adattiamo per forza di cose.
Poi ci sono tante altre situazioni cui si adatta/abitua anche quando non si dovrebbe e si, siamo assuefatti più che abituati.

ps
ma non sarà semplicemente che la rana è fessa?

ma no, la rana non è fessa , è come noi, ci abituiamo alle varie situazioni senza notare che l'acqua bolle.....forse siamo fessi anche noi o meglio , parlo per me stesso, sono fesso.. Non riguarda i cambiamenti ambientali.
 

Pin

Master Florello
Essere fessi e riconoscerlo è già un passo avanti.
Quando lo si è e si nega è peggio.
Sbattere la testa al muro, è biologico.
Non si cresce senza qualche testata.
Se la strada è liscia, senza ostacoli si rimane tutta la vita Peter Pan
 
ma no, la rana non è fessa , è come noi, ci abituiamo alle varie situazioni senza notare che l'acqua bolle.....forse siamo fessi anche noi o meglio , parlo per me stesso, sono fesso.. Non riguarda i cambiamenti ambientali.

E' come .....non tutta la massa ,alcuni non si adeguano (abituano),gli asociali.....hanno torto loro o gli altri?:)
direte gli asociali vero?del resto le pecore hanno sempre un viottolo dove passare perchè è comodo,nopn faticano :lol::lol::lol:non è cosa offensiva per nessuno questa ,non fraintendetemi....ciao
vincenzo
 

Pin

Master Florello
Tra gli asociali e le pecore c'è un mondo fatto di persone che crescono giorno per giorno, che si adattano a determinate situazioni e le altre le combattono.
Il vivere in piazza ti porta a punti di incontro con gli altri, fare l'eremita non hai bisogno degli altri.
Il crescere necessariamente ti porta testate al muro, la vita è piena di cose poche piacevoli che incontri camminando camminando.
 

seya

Master Florello
io mi faccio i fanghi contro la scogliosi nel mio stagno.
ahimè ultimamente mi comporto tipo shrek!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Nessuno, né uomini né rane si lascia bollire nell'acqua calda. E' la legge dello yin e dello yang, c'è un equilibrio in tutte le cose.
...Anche quando non sembra
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
bella metafora. che dire?
per quel che mi riguarda cerco di condire la vita con le giuste (giuste...equilibrate. comunque secondo me) dosi di "spezie": un poco di spirito d'adattamento, un pizzico di fermezza dove serve e comprensione come se piovesse :ciglione:.
francamente cerco di non essere tra le ultime pecore del gregge (perchè, inutile nascondersi, sono anche io dentro al gregge): sapete.... ci tengo alle mie chiappe ed i cani da pastore son dei gran rompiballs :lol: :lol:
ti ho risposto, nicola? forse no ma è servito a me per riflettere
 
bella metafora. che dire?
per quel che mi riguarda cerco di condire la vita con le giuste (giuste...equilibrate. comunque secondo me) dosi di "spezie": un poco di spirito d'adattamento, un pizzico di fermezza dove serve e comprensione come se piovesse :ciglione:.
francamente cerco di non essere tra le ultime pecore del gregge (perchè, inutile nascondersi, sono anche io dentro al gregge): sapete.... ci tengo alle mie chiappe ed i cani da pastore son dei gran rompiballs :lol: :lol:
ti ho risposto, nicola? forse no ma è servito a me per riflettere

Posso fare il pecoraro?
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ,avrei i modi per indirizzare le pecore,solo che già ho rinunciato una volta per non fare poi la pecora per costrizione dell'ingranggio in cui uno si caccia.
dai rinuncio........ancora una volta:lol::lol:
 
Alto