• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La principessa

R

RINO

Guest
Metto quest’ultimo post (vedi ot in sezione apposita) per dire una cosa molto importante, quando iniziai il mio approccio con il mondo delle orchidee sentivo di certi luoghi comuni, del tipo: <<Meglio una brutta possibile che una bellissima impossibile>> oppure << Non parliamo d’orchidee difficili perchè non serve visto che la maggior parte non coltiva appunto queste orchidee>>.
Io ho sempre sostenuto che tutto è possibile, basta solo trovare il come, poi il resto vien da se
Ed è proprio da questo spunto che voglio presentarvi la mia fioritura della scorsa estate che ho condiviso con un altro paio d’ex Forumisti lei: THE PRIDE OF THE TABLE MOUTAIN cosa dire di Disa , diciamo che non è un’orchidea tra le più facili però da una soddisfazione fuori dal comune
Credo che dal mio modesto parere la cosa più importante per il successo sia la capacità di misura dei valori chimici dell'acqua , poi il resto viene da se
Per farla breve vi metto 3 foto che sono le tre fasi più importanti.

1 il rinvaso della nuova pianta che nasce subito dopo la fioritura


Disa1.jpg


2 la fioritura

Disa2.jpg


3 La nascita della nuova Pianta

orchi.jpg


Per cui se vi dicono di lasciare perdere .....forse è il momento di pensare di farcela
Un caro saluto a tutti voi orchidofili è stato un vero piacere
Rino
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Rino,
bella serie informativa delle foto, ben riuscite e informative,
puoi raccontare di piu`?
che composto usi? acqua, fertilizzante e sopratutto dove la coltivi?

sai qui`in germania c' e`uno specialista che le vende e ha raccontato che in un giardino botanico tedesco che con l' esposizione delle Disa fa furori, ci sono dei cicli in cui c'e`la perdita di piu`del 60 % delle piante, e sai quando? ogni volta che il Mastro vivaista va`in pensione, e il suo sostituto fa`nuove esperienze.

percio`una dettagliata esposizione della tua coltura penso che sara`da sprone per alcuni di noi.
ciao
Gianni
 
G

Giulio

Guest
Mi sembra di avertelo già detto, ma mi ripeto volentieri.
Hai un pollice verde ben poco comune ;)
Ovviamente non è perchè metti le piante in posti a caso e loro fanno da sole. No.
Hai un'attenzione per i particolari ed una sensibilità per le piante che ti fa sembrare semplice coltivare qualsiasi cosa, dai cypripedium alle vanda, dalle dactylorhiza alle disa passando per meconopsis, passiflora e via dicendo.
Complimenti vivissimi ... ancora!

Giulio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Giulio ha scritto:
...Hai un pollice verde ben poco comune ;)
Ovviamente non è perchè metti le piante in posti a caso e loro fanno da sole. No.
Hai un'attenzione per i particolari ed una sensibilità per le piante che ti fa sembrare semplice coltivare qualsiasi cosa, dai cypripedium alle vanda, dalle dactylorhiza alle disa passando per meconopsis, passiflora e via dicendo.
Complimenti vivissimi ... ancora!

Giulio
Ho pensato esattamente la stessa cosa! Sembra tutto facile, fatto e raccontato da te! :)
Ciao Rino. :flower:
 

cochy

Giardinauta Senior
Grazie x l'incitamente .
COncordo con te sull'idea di non bloccarsi davanti alle difficoltà e se non possediamo le tue capacità possiamo compensare col metodo, con appunti e o qualunque altro supporto ci riesca utile.
Se non si avanza non si possono esperire le emozioni date dalle nuove conquiste. Ma attenzione (e parlo x le persone come me , troppo impulsive ) non facciamoci prendere dalla febbre dei tentativi e facciamo un passo allla volta perchè l'elaborazione anche dell'insuccesso è una fase fondamentale dell'apprendimento
Ciao a tutti
PS E' veramente una bellissima piantina
 
E

EMY

Guest
Rino, complimenti! (come al solito....)
Non riesci a mettere una foto un po' più grande del fiore? Grazie
 
Alto