• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Re x la Principessa Valentina!!!

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho aspettato la fioritura di alcune orchidee e in particolare quella del King Arthur che purtroppo quest'anno è stato avaro, perchè ci ha dato soltanto un fiore...diversamente dagli altri anni in cui ne portava avanti anche sei - sette essendo una pianta del 1986 mai divisa!!!!!!!:cry:

Ciao Daniel, io e mia figlia abbiamo deciso di dedicare la fioritura di Re Artù alla "nostra" bellissima principessina Valentina!!!!!

P.S: oltre al K.A. ho postato anche le foto di un dendrobium phalaenopsis e di una Phalaenopsis Kinu White Bear con fiori di ben 16 cm:hands13: ed altre foto delle mie orchi in gruppo...

http://i19.photobucket.com/albums/b187/gimmy105/PaphiopedilumKingArthur.jpg
http://i19.photobucket.com/albums/b187/gimmy105/PaphiopedilumKingArthur-.jpg
http://i19.photobucket.com/albums/b187/gimmy105/DendrobiumPhalaenopsis.jpg
http://i19.photobucket.com/albums/b187/gimmy105/DendrobiumPhalaenopsis11.jpg
http://i19.photobucket.com/albums/b187/gimmy105/DendrobiumPhalaenopsis14.jpg
http://i19.photobucket.com/albums/b187/gimmy105/S3600018.jpg
http://i19.photobucket.com/albums/b187/gimmy105/Fotodigruppo-.jpg
http://i19.photobucket.com/albums/b187/gimmy105/Fotodigruppo.jpg
http://i19.photobucket.com/albums/b187/gimmy105/Boccioli.jpg

Spero vi piacciano. Ciao....:Saluto:
 
Complimenti !!!
Davvero spelendide le tue piante ma come fai ... l'ultima è una Cattleya???Come hai fatto ad avere una splendida fioritura come quella???
Sei davvero bravo... io non ci riesco con la mia Catty!!!
Ho visto che hai una splendida Vanda ma il "cestello" l'hai fatto tu???
Io la mia (l'ho appena presa) che tra l'altro è a radici libere la vorrei mettere in un casco fatto di fibra di cocco (l'ho visto in un vivaio per cestelli pensili) per mantenere abbastanza arieggiate (certo mai come da libere ma forse un po' meglio che invasate) e umide le radici ma non so se va bene!!! Voi che dite??? Poi magari sopra alle radicette pensavo di mettere un po' si sfagno (se lo trovo)e aggingo sotto un po' di barck e spugna!!! Che ne pensate???
Certo il tuo "cestello" è propio ben fatto complimenti!!!
Scusa se mi sono approfittata del tuo post per avere un consiglio ma non so davvero come fare per mettere a suo agio la mia Vanda!!! :)
Mi permetto di postare alcune foto della pianta spero nondia fastidio!!! :)
Scusatemi ancora ma sono un po' apprensiva per lei!!!
Ciao e grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
é bellissimo questo paphio,degno del suo nome!Grazie della dedica...siete sempre tanto carini voi del forum:love: Ho visto tutte le vostre foto..cari Antonio e Rosaria avete più bocci voi in procinto di fiorire che il vivaio dove solitamente mi reco!!Poi ci aggiornate sulla nuova serra?di piante ne avete già un buon numero e tutte belle,sono curioso di vedere il fiore della Cattleya dell'ultima foto,quella che accennava OrchideaRara.A proposito...ti chiedeva dei cestelli.Qui a Bologna non si trovano,ma non dovrebbe essere complicato costruirselo in casa,un po' di legno,chiodi e martello.Io orchidearara ti consiglio tanto di aggiungere bark misto a muschio(o sfagno se lo trovi) io l'ho fatto e hanno gradito parecchio,ora ne ho 4 tutte inserite in quel faticente cestellino di plastica nera.Comunque la tua è in ordine.Un altra cosina...in un tuo post precedente chiedevi senza ottenere risposta se la Vanda per fiorire ha bisogno di un periodo di riduzione termica.Allora ho fatto parecchie ricerche su vari siti,anche sui post precedenti del forum(sono andato a vedere tutti i post che riguardassero le Vanda)e purtroppo nessuno ne parla....tanta luce,molta umidità,abbastanza concime,ma di induzione termica:confuso: ....io credo di no' ma ho poca esperienza:) Voi Antonio e Rosaria come vi comportate?Allargo la domanda a tutti ovviamente!!Un bacio:love_4:
 

cochy

Giardinauta Senior
WOW :eek: da rimanere a bocca aperta Antonio
Il dendrobium rosso è veramente bello, ma quello rosa è una seconda pianta vero?
Aspetto con ansia l'apertura di tutti quei grossi boccioloni
Ciao Cochy
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
x cochy hai visto proprio bene sono due piante li ho messi insieme in un unico vaso di coccio per dare l'effetto di una pianta piu' accestita comunque dopo la fioritura li rinvasero' singolarmente.
x daniel e orchidea rara,i cestini li ho fatti io e sono piu' semplici di quanto sembra servono delle listarelle di legno di faggio o ciliegio 2cm x 2 cm una sega unpaio di pinze del filo zincato da 3 mm e un trapano, magari poi vi postero l'esecuzione del lavoro passo passo.
x le vanda io li tengo in serra quindi non ho problemi di umidita'fattore importante, e di temperatura 9° di notte e 16° e anche 22° di giorno in serra, per questo la natura e stata molto generosa qui a messina.Io concimo tutte le piante ogni 7 giorni con N P K 20-20-20 - 25 gm x 50 lt di acqua e 3 cc di F66, una volta al mese bagno abbondantemente con sola acqua per lavare le radici.
x i boccioloni come li chiama cochy sono
una Blc. King of Taiwan 'ORCHIS'Blc. King of Taiwan 'Chang-Ru'
e una Blc. King of Taiwan 'ORCHIS' tuttieddue a fiore rosso in tema con il periodo natalizio magari li mettero'sotto l'albero al posto delle stelle.

ciao Antonio

P.S.per Gianni tutto OK? spero di si ciao Antonio e Rosaria
 
Ultima modifica:
Grazie!!!

X Dragon: Grazie molte... non dovevi diturbarti a cercare in tutti i post comunque ti rignrazio veramente tanto!!!

X gimmy: Io non sono per niente portata al fai da te (chiodi, martelli, trapani ... non ci capiamo a vicenda) comunque mi farebbe piacere, (magari vedendo riesco a farlo anche io) vedere come hai fatto tu quel vel cestino!!!
Ma se non dovessi riuscire che ne pensate della fibra di cocco con l'aggiunta di sfagno spunga e bark??? (per me sarebbe più facile da eseguire)
Vi ringrazio ancora!!!

_Orchidea_Rara_
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
trattandosi di un orchidea rara, se tu non dovessi riuscire,quando faro' gli altri cestinetti ne faro'2 in piu' perte'OK ciao Antonio
 

@diletta@

Giardinauta Senior
:love: che pensiero dolce che avete avuto!

complimenti, che bello tutto quanto! :flower:
e la gentilezza.............:love_4:
:hands13:
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
orchidea rara dopo le feste di natale preparero' i cestinetti, pero' dovresti dirmi x quale piante ti servono, per capire le misure ciao antonio
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Scusa Gimmy se mi inserisco nel vs discorso, ma ieri mi hanno regalato una Vanda che sta in un cestino nero di plastica che sarà grande come un vasetto dello yogurt.
Se (e ripeto se) riuscirò a farla sopravvivere, cercherò a primavera di collocarla in un contenitore più grande, tipo i tuoi cestini (quindi sono molto interessata alle istruzioni per l'assemblaggio), ma il vecchio cestino di plastica va tolto o lasciato per non danneggiare le radici?
 
gimmy105 ha scritto:
orchidea rara aspetto una tua risposta per i cestinetti ciao e auguri

Scusami gimmy non avevo letto il post!!!
Grazie per la disponibilità sei fin troppo gentile!!!
Ora ho già messo la Vanda nel cestello di fibra di cocco con bark, spugna e sfagno certo, è da poco che è nella nuova sistemazione e quindi non so se la pianata gradisca o meno... nel caso in cui la pianta dia segni di minima sofferenza approfitterò magari della tua disponibilità ma per ora sembra stare benone (per fortuna) :) !!!
Spero che il mio metodo sia giusto tanto quanto il tuo così da poter sistemare anche le future Vanda che comprerò nello stesso modo senza dovermi appoggiare a qualcuno che gentilmente si presta ad aiutarmi !!!
Grazie ancora per la tua offerta d'aiuto e scusami tanto per non averti risposto prima ma mi è sfuggito il post!!!
Buon Natale!!!

_Orchidea_Rara_
 

Bia

Giardinauta Senior
Scusate per il ritardo ma questo post mi era scappato non so dove. Pertanto ti faccio adesso i miei sinceri complimenti per le tue orchi, che sono davvero bellissime.:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: Il King Arthur è davvero una favola.:love:
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
OK Orchidea rara.Sappi che in qualsiasi momento ne hai bisogno sono a tua completa disposizione ciao e Tanti Auguri di un Santo Natale e di un felice Anno Nuovo.Ciao da Antonio e Rosaria
x Fraelucia dopo le feste faro' i cestinetti e subito dopo postero' la procedura per la costruzione OK
x baby 1204 Grazie per i complimenti, il King Arthur è un bell'ibrido; veramente lo tengo come un figlio è dal 1986 che sta' con me anzi quest'anno e' stato pigro ha dato un solo fiore. Ciao e auguri a tutti.
 
Alto