• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo sbalzo di temperatura........

juni

Aspirante Giardinauta
che le orchidee dovrebbero avere tra il giorno e la notte, ai fini della fioritura quanto è importante?

da avere in determinati periodi...quali?



grazie
 
G

Giulio

Guest
Un'escurzione termica giorno/notte di 5-10° secondo me, è sempre salutare, non solo per le fioriture ma proprio per la salute della pianta.
L'input alla fioritura per parecchi tipi di orchidea, non è poi dato dall'escursione termica giornaliera, ma da un cambiamento generale delle temperature. Per loro significa l'arrivo di una nuova stagione (estate/inverno/monsoni/stagione secca o delle piogge) che da la spinta a svegliarsi/addormentarsi/fiorire.
Il calo delle temperature può significare addormentarsi (come ad esempio per i dendrobium) o fiorire (come per i cymbidium).
Tornando all'escursione termica, sotto i 5° di differenza giorno/notte le piante si stressano un po', oltre i dieci alcune ne risentono negativamente (ad esempio alcuni paphio possono far abortire le fioriture), mentre altre ci si trovano benissimo (diverse laelia ad esempio).
ciao
Giulio
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma io non ho capito una cosa!!!

Sti benedetti Cymbidium.... che tutti dite di rincasare.... ma se li rincaso non ci sarà più lo sbaldo di temperatura!!! :angry:
Infatti a casa mia ora che ho acceso ci sono 18° sempre e dappertutto.
Quindi come devo fare??
Di giorno dentro a 18° e di notte fuori a 8/9°??? :slow:
Cioè... devo diventare schiava loro?????? :burningma

Vi confesso che i miei due cymbi sono ancora entrambi fuori....
Quello fiorito è ancora fiorito... l'altro invece, mi sembra che lo stelo che aveva cominciato a metter su si sia come arrestato (non nel senso di andato in galera :p)..... Forse è troppo freddo di giorno e non c'è abbastanza sbalzo di temp tra di e nuit?

DITEMI QUALCOSA PLISSSSSSS
 

juni

Aspirante Giardinauta
Giulio ha scritto:
Un'escurzione termica giorno/notte di 5-10° secondo me, è sempre salutare, non solo per le fioriture ma proprio per la salute della pianta.
L'input alla fioritura per parecchi tipi di orchidea, non è poi dato dall'escursione termica giornaliera, ma da un cambiamento generale delle temperature. Per loro significa l'arrivo di una nuova stagione (estate/inverno/monsoni/stagione secca o delle piogge) che da la spinta a svegliarsi/addormentarsi/fiorire.
Il calo delle temperature può significare addormentarsi (come ad esempio per i dendrobium) o fiorire (come per i cymbidium).
Tornando all'escursione termica, sotto i 5° di differenza giorno/notte le piante si stressano un po', oltre i dieci alcune ne risentono negativamente (ad esempio alcuni paphio possono far abortire le fioriture), mentre altre ci si trovano benissimo (diverse laelia ad esempio).
ciao
Giulio


quindi non per tutte è uguale.........e sembra giusto così...e per la mitica phal.???????
 
G

Giulio

Guest
scat, lo sbalzo di temperatura, in diminuzione, c'è già stato e i cymb. dovrebbero già aver tirato fuori i getti a fiore. Adesso per non perdere la fioritura, occorrono temperature non troppo calde ed una buona luce.
8-9° di minima va benissimo per ora.
Juni, anche le phal dovebbero aver già sentito la diminuzione di temperatura che c'è stata da agosto ad oggi. Se non gli è bastata questa ad indurli a fare un gettino nuovo ...
ciao
Giulio
 
Alto