• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La primavera..sembra esser arrivata!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Laura grazie di averci fatto vedere il giardino tedesco :love:
Sai,queste foto,nonostante ci siano le piante,mi han dato l'impressione di un posto diverso :D mi piace proprio :flower:
Auguri!

pollicehulk@

Giardinauta
accidenti i miei gerani dell'anno scorso han fatto un recupero eccezionale:D hanno di nuovo quella bella chioma spessa dell'anno scorso:D con le prime fioriture.
vedremo se riuscirò ad innaffiarli durante l'estate. ogni anno diventano talmente spessi che di frequente sbaglio la mira e invece di prendere il vaso prendo l'auto sotto:D

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Elena avevi ragione!Il ragnetto dalla minirosa è misteriosamente scomparso (miracolo o forse dorme ancora? :/) e ha ben due boccioli :love: quando AVRO' un giardino,le rose sicuramente ci saranno :D
Pollice noi aspettiamo solo le foto :ciglione: anche da me i gerani stanno benone e hanno boccioli pronti ad aprirsi :tupitupi: stanno così bene in questo periodo,poi arriverà la cacyreus e... :storto:
Ciao:Saluto:

Stefano De C.

Florello Senior
Elena avevi ragione!Il ragnetto dalla minirosa è misteriosamente scomparso (miracolo o forse dorme ancora? :/) e ha ben due boccioli :love: quando AVRO' un giardino,le rose sicuramente ci saranno :D
Pollice noi aspettiamo solo le foto :ciglione: anche da me i gerani stanno benone e hanno boccioli pronti ad aprirsi :tupitupi: stanno così bene in questo periodo,poi arriverà la cacyreus e... :storto:
Difatti da quando c'è quella noi non li mettiamo più (i gerani intendo)

elena_11293

Master Florello

bene!! :)

anch'io non riesco più a tenerli fuori d'estate altrimenti vengono attaccati, così ormai li ho dentro tutto l'anno, non è il massimo per loro ma almeno li salvo..

a breve spero avrò da postare qualche fioritura bianca e altre rose :rolleyes:

elena_11293

Master Florello
Che bella l'atmosfera del tuo giardino :love:

ehh, io lo vorrei ordinato come quello di giordi :fischio: e invece sembra campagna, perché nel tempo ho lasciato fare alla natura e così tra semi portati dagli uccelli, esperimenti miei vari con fiori che poi diventano invasivi, ecc, ora me lo devo godere così. cmq i papaveri pian piano sono riuscita a confinarli in un'aiuola, così al contempo poi non me li ritrovo ovunque ma anche ne ho ancora. a me piaccion tanto!! purtroppo non ho più quelli californiani, ma li rimetterò appena potrò riorganizzare un minimo gli spazi e capirò anch'io meglio come coltivare certe specie (intanto se vuoi guarda qui che belle varietà ho avuto in passato => http://forum.giardinaggio.it/parlia...che-pianta-vorresti-essere-8.html#post1807520 e seguente)

Il tempo è orribile anche qui.. :( ma perchè il tempo ci fa scherzi?:storto:

perché è proprio Primavera!! tempo pazzerello :cool: dai, che almeno non è più freddo e queste piogge alternate a sole le nostre piante se le godono! :love:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Quanti papaveri :eek: :love:
Il problema sono le piantine che stanno nascendo dalle mie semine,ho paura che possano soffrire :( per il resto,è vero,se non ci fosse ilv ento,è tutto meraviglioso :D
Ciaociao Elena :Saluto:

giordi

Giardinauta Senior
Non è vero che il "mio" giardino è ordinato, è l'impostazione di base che mi costringe a contenere le bordure in quattro classiche aiuole all'italiana. Ma io cerco di avere un po di colore tutto l'anno, pur avendo poco sole e aria.
E comunque adesso possiamo dirlo ufficialmente che la primavera è arrivata veramente!!
Aquilegie.jpg Foto0637.jpg Foto0624.jpg

Allegati

• Foto0631.jpg
    Foto0631.jpg
    103,4 KB · Visite: 120
  • Gertrude.jpg
    Gertrude.jpg
    101,6 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
:lol::lol: Attento a non innaffiare la chioma di qualche signora, appena uscita dal parrucchiere, che passa di sotto mentre innaffi i gerani ; sennò torna dal parrucchiere e poi il conto lo fa pagare a te :D

magari quando vedo una persona che scende ci metto un po' di concime... sa che bel strato protettivo di sedimenti sulla testa che si creerà!:D

giordi

Giardinauta Senior
Giordi che meravigliaaaaa :love:
Mi aiuti a capire che pianta è quella della seconda foto?:D

Grazieee! Quelli rossi sono Geum, per la precisione Geum chiloense 'Mrs.Bradshow', stanno cominciando adesso a fiorire, tra poco saranno di più. Sono perenni e abitano lì da tantissimi anni. Si allungano troppo a causa del poco sole e devo sostenerli con dei tutori.

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
che belle le aquilegie bianche...:love:, me ne è fiorita una blu, bellissima, ma tutta sola soletta pare un pò triste...
però sono fiorite tante altre belle cosette in questi giorni un pò incerti...
la banksiae, ormai talmente vigorosa che stà piegando la staccionata...
Fiori_125bancksiae.jpg
la prima inglese, molineux...
Fiori_126molineux.jpg
una clematide che ha avuto il cattivo gusto di fiorire praticamente per terra, dove se la stanno divorando allegramente...
Fiori_127clematide.jpg
una delle peonie erbacee
Fiori_128peonia.jpg
e la 'pazienza', semplicemente una delle cose più buone dove mettere il naso...
Fiori_129-philadelphus.jpg

elena_11293

Master Florello
@ giordi, ho comprato un geum giusto l'altro ieri, ero a un vivaio e volevo solo fare un giro a tirarmi giù nomi di piante che un domani vorrei mettere in giardino, ma quel fiorellino arancione che non avevo mai visto mi ha colpita e siccome pare si adatti bene a questo clima lui l'ho portato a casa :)
cmq le tue aiuole son splendide (grazie anche per la foro dall'alto!) e la cura si vede tutta, io temo che riuscirei a far diventare campagnole pure quelle! :fischio:

@ fearan: splendide rose :love: e hai proprio ragione, il profumo del philadelphus è buonissimo!

giordi

Giardinauta Senior
@ giordi, ho comprato un geum giusto l'altro ieri, ero a un vivaio e volevo solo fare un giro a tirarmi giù nomi di piante che un domani vorrei mettere in giardino, ma quel fiorellino arancione che non avevo mai visto mi ha colpita e siccome pare si adatti bene a questo clima lui l'ho portato a casa :)
cmq le tue aiuole son splendide (grazie anche per la foro dall'alto!) e la cura si vede tutta, io temo che riuscirei a far diventare campagnole pure quelle! :fischio:

@ fearan: splendide rose :love: e hai proprio ragione, il profumo del philadelphus è buonissimo!

Allora si che i Geum starebbero bene veramente, il loro posto naturale è proprio una bordura di campagna molto informale. Hai fatto bene a comprarlo, è molto grazioso e abbastanza fiorifero.
Quando il fiore appassisce raccogli i semi e l'anno prossimo ne avrai centinaia.
Puoi seminarli ad agosto/settembre o in primavera, sono sempreverdi o meglio il cuore del cespo resta vivo anche in inverno. Si tagliano le foglie vecchie e rinsecchite a fine inverno.

elena_11293

Master Florello
Allora si che i Geum starebbero bene veramente, il loro posto naturale è proprio una bordura di campagna molto informale. Hai fatto bene a comprarlo, è molto grazioso e abbastanza fiorifero.
Quando il fiore appassisce raccogli i semi e l'anno prossimo ne avrai centinaia.
Puoi seminarli ad agosto/settembre o in primavera, sono sempreverdi o meglio il cuore del cespo resta vivo anche in inverno. Si tagliano le foglie vecchie e rinsecchite a fine inverno.

grazie mille per le info!! oggi l'ho messo in terra in una delle aiuolette ancora da organizzare, il vasetto ormai l'aveva riempito tutto con le radici e penso starà meglio lì per ora anche se poi magari lo sposterò altrove. quello che ho preso è un geum coccineum borisii, mi pare che i tuoi diano più sul rosso mentre questo più sull'arancione, non so se è anche una varietà più piccola.. eccolo (foto un po' buia, qui sta iniziando a piovere..):