• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la prima volta..

california

Florello Senior
ciao a tutti
sono tornato da 10 min dal vivaio dietro casa con un bel bottino:5 succulente.
è la prima volta che ne compro e che le coltivo e non so da che parte iniziare..quindi,come al solito,mi metto nelle vostre mani:
-i vasi sono davvero minuscoli,posso travasare ora?
-va bene la composta per grasse?
-mi aiutate a identificarle?così le posso cercare su internet e non vi dovrò più stressare con domande banali:D
ora vi metto le foto
la terza dovrebbe essere una aloe variegata e la quarta una crassula falcata..confermate?
grazie 1000 in anticipo!
ciaociao
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
mini aiuto

Ciao California, il mio è un minuscolo aiuto riguardo l'identificazione: la 4° dovrebbe appartenere alla famiglia delle Crassule.
Per quanto riguarda il rinvaso sarebbe il caso aspettare che termini il periodo vegetativo, però i miei acquisti degli anni passati li rinvasati anche in questo periodo, ma solo se vedevo che le radici uscivano abbondantemente dai fori di drenaggio dei vasi.
Brevi consigli:
Bagnare prima il terricio e estrarre tutta la zolla di terra senza disfarla, sistemare la piantina in un altro vaso ben lavato e poco più grande, con della ghiaietta sul fondo per il drenaggio.
Riempire tutt'intorno alla zolla con del terricio nuovo specifico per grasse, pressare leggermente e il gioco è fatto.
p.s. aspettare una quindicina di giorni prima di innaffiare per dare il tempo ad eventuali radici spezzate de rimarginarsi e non marcire, e non esporre a sole diretto.
Con questo intervento la pianta però potrebbe "bloccarsi" per un periodo, diciamo che deve riprendersi dal trauma del rinvaso, ma non e niente di grave!

Io non sono una veterana ma da 5 anni le coltivo ed ora ne ho più di 40 ed è andato sempre tutto bene.
Ascolta quindi i consigli di chi è più esperto di me!!;)

BUONA COLTIVAZIONE:eek:k07:
 
E

EMY

Guest
La 4^ sembra anche a me una Crassula falcata, la 5^ invece è un Cotyledon ladysmithiense. Molto carine tutte, comunque!! Io le succulente le rinvaso in qualsiasi momento, basta che siano in vegetazione, ma non avere fretta: già hanno lo stress di doversi abituare alla nuova posizione, se poi gli sfrucugli le radici...poverine! :D Personalmente non annaffio prima di svasare, trovo che la terra si sbricioli meglio da asciutta; e non rinvaso immediatamente, lascio le radici all'aria (pianta rigorosamente all'ombra!) per un paio di giorni, per far cicatrizzare le eventuali ferite causate alle radici durante lo svaso. La prima innaffiata dopo un po'...dipende dalla pianta...anche una settimana.
Attenzione alle succulente...si comincia con cinque vasetti...e poi la passione non te la levi più :D
 

california

Florello Senior
grazie emy è prorpio lei la 5'..
EMY ha scritto:
Attenzione alle succulente...si comincia con cinque vasetti...e poi la passione non te la levi più :D
lo so,infatti ultimamente mi stanno facendo impazzire:D
ciaociao
 

california

Florello Senior
ragazzi credo che la 2' sia un adromischus,ma quale?
la n 1 rimane ancora un mistero...
un'altra cosa:ma se le rinvaso senza toccare il pane di terra?perchè mi sembra più sabbiosa e molto meno torbosa rispetto alla solito che trovo nei vasetti delle grasse appena comprate..
grazie ancora dei preziosi consigli che mi date..
ciaociao
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao California,
riguardo l'identificazione:
-la prima è una Corpuscolaria (conosciuta anche come Delosperma), per determinare la specie è necessario vedere il fiore.
-la seconda è un Adromischus, forse lo schuldtianus.
-la terza è un'Aloe variegata.
-la quarta è una Crassula falcata.
-la quinta è un Cotyledon tomentosa o ladismithiensis, sono due sp. che si assomigliano molto.

California ha scritto:
ma se le rinvaso senza toccare il pane di terra?perchè mi sembra più sabbiosa e molto meno torbosa rispetto alla solito che trovo nei vasetti delle grasse appena comprate..
Secondo me, se nn tocchi il pane di terra è come se nn avessi rinvasato...e poi se proprio nn no lo vuoi togliere, cerca almeno, aiutandoti con un bastoncino, di liberare le radici.:eek:k07:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Tutte molto belle, complimenti...
Buona coltivazione, io non posso aiutarti perche' di succulente non ho molta esperienza, preferisco le cactacee, di succulente ne ho alcune e secondo me vivono per miracolo, sono in serra assieme ai cactus e l'unico accorgimento che ho nei loro confronti e' quello di bagnarle un po' di piu' e nulla altro ma ribadisco che sono vive per miracolo...
Alessia
 
E

EMY

Guest
Ah Letizia, la seconda anche a me pareva un Adromiscus, io ho il cooperi ma non ha le foglie a punta come quelle della foto, quindi non mi sono azzardata: è questa la differenza con lo schuldtianus? Per il resto mi sembrano piante identiche....cmq complimenti eh :D sei un'enciclopedia!
 

california

Florello Senior
grazie 1000 letizia,sei unica!
allora stasera le svaso,tolgo più terra possibile e domani sera rinvaso,ok?
ciao e grazie
 

california

Florello Senior
nuova succulenta

ciao a tutti
questa l'ho appena comprata..mi confermate echeveria runyonii?perchè tra le diverse immaggini che ho tovato alcune sono piuttosto diverse...
grazie in anticipo
 

Letizia01

Giardinauta Senior
io ho il cooperi ma non ha le foglie a punta come quelle della foto, quindi non mi sono azzardata: è questa la differenza con lo schuldtianus?
Si :eek:k07:
cmq complimenti eh :D sei un'enciclopedia!
Troppo gentile...
timidi.gif

allora stasera le svaso,tolgo più terra possibile e domani sera rinvaso,ok?
Stai attento...forse è meglio che aspetti qualche gioro prima di rivasare nella nuova composta. Le radici potrebbero rompersi e, se nn debitamente asciutte, (messe subito nella nuova composta) potrebbero essere preda di attacchi fungini :storto:
mi confermate echeveria runyonii
A me sembra la runyonii 'Topsy Turvy' :rolleyes:
 

california

Florello Senior
ok letizia aspetterò un po' di più..48 ore possono andare?o meglio 72?
allora dici che è la cv 'topsy turvi'?..
grazie!!!
ciaociao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
california ha scritto:
ok letizia aspetterò un po' di più..48 ore possono andare?o meglio 72?
allora dici che è la cv 'topsy turvi'?..
grazie!!!
ciaociao
........ meglio 96 ........ anzi meglio ancora 120 ore, cioè almeno 5 giorni :eek:k07:
 

Danilis

Apprendista Florello
Letizia01 ha scritto:
Secondo me, se nn tocchi il pane di terra è come se nn avessi rinvasato...e poi se proprio nn no lo vuoi togliere, cerca almeno, aiutandoti con un bastoncino, di liberare le radici.:eek:k07:
E' vero Lety, vanno sempre liberate almeno le radici altrimenti girano attorno al pane di terra vecchio per almeno 2 anni, e non combinano nulla, pianta compresa :eek:k07:
 

california

Florello Senior
grazie anche a pat e a daniele!
per il momento sono svasate e con le radici 'libere' e senza terra da l'altro ieri,tra tre o quattro gg le travaserò..
ciaociao
 
Alto