• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la prima fioritura!!

Numero6

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi la prima fioritura di quel "piccolo legnetto" che mi regalarono due anni fa..ne ha voluto di tempo per regalare una rosa ma non c'è che dire né è valsa la pena aspettare!
DSC_0009.jpg

IMG-20140614-WA0000.jpg

DSC_0008.jpg
 
Ultima modifica:

Numero6

Aspirante Giardinauta
grazie 1000! pensavo non sbocciasse mai... peccato che è facilmente suscettibile agli afidi della linfa!
 

Platycodon

Florello
Infatti gli afidi sono dei parassiti nel vero senso della parola. Ho avuto davvero problemi all'inizio con la mia rosa. Era colma. Trattavo e il giorno dopo era di nuovo colma. Allora ho fatto 2 +2. La pianta era al sole pieno afoso, zona ideale per gli afidi. Allora ho cambiato posto l'ho messa a mezz'ombra. I trattamenti puoi farli naturalmente con macerato d'ortica di 72 ore. O con decotto di peperoncino, o aglio e cipolla, o piretro insomma puoi usare molti preparati. E li all'ombra hanno iniziato gli attacchi da parte dei bruchi che mi bucavano le foglie e anche i boccioli. Insomma mi hanno dato del filo da torcere. Ma alla fine per ora non c'è più nulla. Da quando ho spostato la rosa afidi nemmeno l'ombra. Proprio proprio 1 ogni tanto.
Eh però c'è la soddisfazione.
 

Numero6

Aspirante Giardinauta
Questo preparato per gli afidi che ha messo mio padre alla rosa per proteggerla dagli afidi sta facendo miracoli! Non ci sta neppure piu uno di quei cosetti infestanti tutto grazie ad una soluzione di acqua saponata spruzzata sulle colonie! In due o tre applicazioni sono finite a miglior vita!
 

Platycodon

Florello
Si anche quella è perfetta. Con sapone di marsiglia. O semplicemente io usavo il detersivo per piatti diluito in acqua. E funzionava. Ma il giorno dopo era il problema.
 
Alto