• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tredesin de Marz

>axel<

Giardinauta Senior
Ecco il risultato di una giornata alle bancarelle di milano e di due mani con più spine di un'opuntia!!!!!:D


IMG_1455%20-%20Copia.JPG



Allora, che ve ne pare, ne è valsa la pena??:D:D
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Axel per l'amor del cielo....ridimensionala che mi sbarella lo schermo :cry:
 

>axel<

Giardinauta Senior
grazie sandy! piacciono tanto anche a me!:D sto incominciando ad averne un po', con quelle di oggi fanno 7!:D
 

>axel<

Giardinauta Senior
ah, la prima opuntia da sinistra, che credo sia una opuntia microdasys ''albata'' ha delle chiazze grigie sulla pala più bassa e in cima a quelle alte, cosa è una malattia? oppure è solo secca?:confused:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
I tre cactus con spine gialle, sono Notocactus leninghausii
Nel terzo vaso in alto, Astrophytum myriostigma
Al centro in basso, Lithops
Ultimo vaso a destra in basso, Haworthia fasciata
L'Opuntia piccola dietro i Lithops è Opuntia brasiliensis
La prima a sinistra, direi microdasys albispina, l'ultima a destra microdasys pallida e la prima a sinistra in basso microdasys rufida. Qui le trovi tutte e tre
 

>axel<

Giardinauta Senior
oddio silene mi sta andando il cervello in pappa:baf:, ma se la prima da sinistra è una microdasys albispina, questa, che credevo che fosse sul serio una microdasys albispina cosa è??

picture.php



è diversa dalla prima, no?:confuso:
 

Silene

Esperta di Cactacee
:) Io di Opuntie non ne ho perchè non mi piacciono molto, la prima mi sembrava assomigliasse all'albispina del sito che ti ho linkato, ma non ci metto la mano sul fuoco...quindi è probabile che sia errata, io metto i link così si può controllare. :eek:k07:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Axel, complimenti per i tuoi acquisti.
Ma mi è venuta una rabbia quando ho visto questo 3d:burningma: quest'anno mi sono dimenticata del tredesin de marz!! E' il colmo, tutto il giorno qui sul forum a parlar di piante e poi mi dimentico del mercatino in cui sono andata tutti gli altri anni. L'unica consolazione è che forse non sarei arrivata per colpa di un impegno di lavoro fuori Milano.
 

>axel<

Giardinauta Senior
:) Io di Opuntie non ne ho perchè non mi piacciono molto, la prima mi sembrava assomigliasse all'albispina del sito che ti ho linkato, ma non ci metto la mano sul fuoco...quindi è probabile che sia errata, io metto i link così si può controllare. :eek:k07:

guarda, sulle albispine ho le idee ancora molto confuse nel senso che in internet ci sono tantissime foto e non tutte uguali, ma mi sa che hai ragione tu; inoltre la seconda che ho postato è molto più piccola rispetto a quella nella foto grande, chissà che magari crescendo non diventi come l'altra!:confused:

Axel, complimenti per i tuoi acquisti.
Ma mi è venuta una rabbia quando ho visto questo 3d:burningma: quest'anno mi sono dimenticata del tredesin de marz!! E' il colmo, tutto il giorno qui sul forum a parlar di piante e poi mi dimentico del mercatino in cui sono andata tutti gli altri anni. L'unica consolazione è che forse non sarei arrivata per colpa di un impegno di lavoro fuori Milano.

pensa che io invece non c'ero mai andato, quest'anno è stata la prima volta, su sollecitazione di mia nonna:D
comunque magari l'anno prossimo te lo ricordo prima così non te lo perdi!:D

Cos'è il tredesin de marz?

il tredesin de marz (tredici di marzo) è una ricorrenza che da anni si celebra a milano e che stava a segnalare l'inizio della primavera, inizialmente per le strade c'erano solo bancarelle che vendevano fiori, ma oggi ci trovi di tutto!:D
 

chi1403

Giardinauta Senior
Axel! Non sapevo di questa ricorrenza......e dove si svolge?
Cacchio me la sono persa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao axel! Dov'è la fiera dei fiori a Milano? :fifone2:
Mi ricordo quando ero piccola che andavo a Milano in una fiera dei fiori, sarà la stessa? Mi ricordo che vendevano fiori e uccellini... Dove si trova? :)

Siamo a Milano e ce la siamo persa!!!!! :crazy: :martello:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao axel! Dov'è la fiera dei fiori a Milano? :fifone2:
Mi ricordo quando ero piccola che andavo a Milano in una fiera dei fiori, sarà la stessa? Mi ricordo che vendevano fiori e uccellini... Dove si trova? :)

Siamo a Milano e ce la siamo persa!!!!! :crazy: :martello:

e' come un mercato qualsiasi, ma vende quasi solo fiori e piante.
si tiene (anzi si è tenuto!:cry:) in via Piacenza, traversa di Porta Romana
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
oddio silene mi sta andando il cervello in pappa:baf:, ma se la prima da sinistra è una microdasys albispina, questa, che credevo che fosse sul serio una microdasys albispina cosa è??

picture.php



è diversa dalla prima, no?:confuso:

axel questa qui è di sicuro una microdasis albispina, ce l'ho anche io e ti posso assicurare che anche da grande ha la stessa identica forma di spine e pale...
quella nuova io la vedo molto diversa...
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
ora ho capito!!!:froggie_r:froggie_r
forse :confuso:
la nuova opuntia che hai comprato è opuntia microdasys albispina
l'altra che già avevi è la opuntia microdasys VAR albispina :martello::martello:
almeno su parecchi siti le ho trovate così
basta un var a fare la differenza:lol::lol:
 
Alto