• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima fioritura del mio carpobrotus

njnye

Florello Senior
Oggi sono a casa causa influenza e sto seguendo in tempo reale l'apertura del mio primo fiore di carpobrotus.
d80097b9a224b500d55d1572171586ad.jpg

Vi sembrerà una banalità, ma tra la piacevole coincidenza (era un bocciolo non colorato solo ieri, sembra abbia accelerato per farsi osservare) e il fatto che ho questa pianta da ben 5 anni e in questa balconetta da 2 ed è la prima volta che fiorisce (e molti altri boccioli sono in preparazione) mi rallegra, anche perché è una delle poche piante che posso dimenticare fuori tutto l'anno e dà sempre soddisfazioni.
:)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

molto bello il fiore.
Lo tieni fuori tutto l'anno? Ma a che minime arrivi? Io lo ritiro in serra fredda e spesso, in inverno, muore lo stesso. Ne devo quindi sempre rubare un altro pezzo ;)

Comunque è sempre un bel fiore!

Ste

PS: Curati

njnye

Florello Senior
Ed eccolo completamente aperto!
7e868369f5e0e63bc1195b2cce64dede.jpg

Non so se dipenda dalla varietà, il mio arriva da un giardino in Liguria dove reggeva in autosussistenza da decenni.
Lo lascio fuori esposto a tutto, neve, gelo, nebbia, vento, quello che passa il convento. Gli ultimi due inverni non sono stati molto rigidi, però qualche minima degna di nota l'abbiamo avuta ma non ha fatto una piega. Non si è danneggiata neppure una foglia (se guardi al massimo ce ne sono alcune un po' più gialle ma potrebbe essere ricambio, immagino non siano eterne).
Il tuo aveva i fiori fucsia comunque?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gli ultimi pezzi "presi" avevano i fiori come i tuoi ma arrivavano dalla Spagna.
Si sono trovati in Piemonte senza sciarpa e guanti e sono seccati (non marciti) in serra fredda.

Ste

njnye

Florello Senior
Ciao,

gli ultimi pezzi "presi" avevano i fiori come i tuoi ma arrivavano dalla Spagna.
Si sono trovati in Piemonte senza sciarpa e guanti e sono seccati (non marciti) in serra fredda.

Ste
In Portogallo nel punto più a ovest d'Europa c'è una distesa che non finisce più. Non fa caldo tutto l'anno (e quando tira vento si gela) ma è più mite per via del mare.
Ma non è che ti è morta di sete in serra fredda? Comunque beve parecchio anche d'inverno, non va mai a riposo...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe anche essere questo il problema. Di solito le piante che tengo in serra fredda (una veranda dove le minime non scendono mai sotto i 2/5 gradi) non le bagno mai da novembre a marzo.
Quando ne trovo un altro pezzo lo lascio fuori, al riparo, e lo bagno come faccio con le altre piante che vivono all'aperto tutto l'anno.

Grazie.

Ste

miciajulie

Fiorin Florello
ecco stavo per scriverlo io, ste, ma tu la bagni d'inverno? perchè a me è morta per quello, con la brutta stagione la metto in serra fredda giusto per ripararla dal ventaccio gelido, ma la bagno ogni 15 gg. me lo chiede, diventa tutta rugosa e capisco. ora ce l'ho da due anni... altri 3 e mi fiorirà, ah, santa pazienza! ciao njnye!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi tocca tornare in Spagna a prenderne altri pezzi.
Il problema è che tutte le volte, al mio ritorno, tra la biancheria ci sono sempre piante arrotolate (uso asciugamani e magliette per proteggere le piante).

Sono un disastro ma proprio non resisto. Non è furto, ma salvaguardia e propagazione della specie!

Ste

njnye

Florello Senior
Mi sono sbagliata. In realtà questa non è la pianta che arriva dalla Liguria, parlando con mia madre ho scoperto che sono tutte da lei. In realtà era un vasetto che mi aveva regalato una persona di Milano perché le avevano infestato tutto il balcone. Era davvero minuscolo, mi sono ricordata di lui perché per mesi mi aveva rotolato sul terrazzo e poi lo avevo messo in balconetta per tenerlo fermo. E da lì si è propagato. Quindi confermo che è da due anni in balconetta, ma era poco più di una talea radicata quando ce l'ho messo.
Quindi Micia, dai che magari tra qualche settimana compaiono i boccioloni!
Nel frattempo continua a impegnarsi per alleviarmi le giornate di mezza bronchite. Nuovo fiore! Ieri manco avevo notato il bocciolo!
7f30a89d25b05983cb6a7dc502955003.jpg

Ed ecco altri boccioli, rispetto agli altri mesembriantemi sono ben mimetizzati e si fatica a notarli, chissà se si apriranno a breve:
9e44eb581edc7ddb0ea999bb40e80ff8.jpg

@Stefano-34666: ammettiamo che ogni scusa è buona per fare un viaggio in Spagna :)
Anche a me viene sempre la tentazione di portarmi a casa qualcosa, anche perché di solito faccio vacanze in posti dove di natura ce n'è tanta e pure interessante. Però tra che faticano poi ad attecchire, tra che penso "se facessero tutti così..." al massimo mi prendo dei semi.
Se non dovessi andare a breve in Spagna (o Portogallo) e ti trovi a passare da Milano, se vuoi un rametto te lo posso sempre procurare io.

Delonix

Florello Senior
Ma com'è che mia madre ha coltivato questa pianta per AAAANNIIIIIIIIII e non si è visto mai uno straccio di fiore??? Tengo a dire che mia madre non ha mai avuto la benché minima idea di ripararla d'inverno (a bologna) non è mai morta di freddo, ma è morta di trasloco!

njnye

Florello Senior
Vabbé, mi pare di capire che la fioritura non è così scontata come quella dei sedum o del delosperma cooperi. Allora sono ancora più contenta :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io anche ho notato che fiorisce a due anni dalla messa a dimora in vaso, ci ho provato due volte ed in entrambi i casi è stato così, quindi Micia non demordere :)

miciajulie

Fiorin Florello
Io anche ho notato che fiorisce a due anni dalla messa a dimora in vaso, ci ho provato due volte ed in entrambi i casi è stato così, quindi Micia non demordere :)
grazie, voglio crederci (è un po' x-filesiano ma ci sta). il precedente 4 anni riuscii a conservarlo ma non vidi un fiore neppure per sbaglio. questo nuovo carpobr, però, mi sembra più vivace. è sardo, quindi lo spero testardo.

cerastium

Maestro Giardinauta
Njnye ,questo è proprio precoce ,nella nostra zone non ci si vede ancora nemmeno un fiore aperto.

Che bella discussione felice ed in tempo:ROFLMAO:>>per prima cosa finalmente capisco come si chiama la pianta
e confermo che fiorisce il secondo anno se messa in vaso aggiungendo il fatto che l'hqa fatto partire da due talee con 2 nodi ,una era l'apice infatti.

Secondo me mettere questo essere in serra fredda e specialmente tenerlo a secco è un peccato mortale,io
ho l'impressione che addiritura lo si puo concimare d inverno ,è talmente tosto.
Qui da me il massimo freddo che si ha preso era 12°C sotto lo zero ma a mo di 7 ore di vento gellido,veramente quel che io percepivo erano meno venti gradi:D - non credo che il carpobrotus aveva notato l'evento ma il clorofito che stava nello stesso vaso ci ha messo soli 4 minuti per diventare nero.

E' in stato di boccioli ancora ,cè da aspettare ancora per vedere come è il fiore.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io lo tenevo in serra fredda perché da noi difficilmente arriva a -12 ma capitano anni che tutte le notti si va sotto zero per alcuni mesi.
Sono quindi poche le piante che resistono all'aperto, senza protezione.
La serra fredda mi sembrava un buon compromesso.
Proverò a prenderne un bel pezzo e lasciarlo all'aperto. Riparato dagli agenti atmosferici diretti (sotto un balcone) e con un po' più di annaffiature anche in inverno.

Ste

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao,

io lo tenevo in serra fredda perché da noi difficilmente arriva a -12 ma capitano anni che tutte le notti si va sotto zero per alcuni mesi.
Sono quindi poche le piante che resistono all'aperto, senza protezione.
La serra fredda mi sembrava un buon compromesso.
Proverò a prenderne un bel pezzo e lasciarlo all'aperto. Riparato dagli agenti atmosferici diretti (sotto un balcone) e con un po' più di annaffiature anche in inverno.

Ste
Secondo me ti serve credere quanto potente è questa pianta ,appena trovo del tempo ti scatto una foto
della mia per vedere i metri che si proppagano per terra e infatti qui in zona la mettono in terra e copre
svariati metri quadri.
Ti serve un vasone ,sceglere il posto giusto e farti un bel sperimento armato dalla nozione che ti fiorirà la terza primavera.
Se non lo trovi fammi sapere che ho pure da riscuotere :ROFLMAO:di color giallo in cambio di "tulipani solo rossi e gialli come quelli della nonna "

njnye

Florello Senior
Ciao, un commento "a freddo". La pianta è all'aperto, ci sono stati molti giorni a -5/-7, si è presa pure il vento ma non sta facendo una piega. Spero di non portarmi sfiga, ma per il momento la mia varietà si sta comportando bene.

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao, un commento "a freddo". La pianta è all'aperto, ci sono stati molti giorni a -5/-7, si è presa pure il vento ma non sta facendo una piega. Spero di non portarmi sfiga, ma per il momento la mia varietà si sta comportando bene.
sto seguendo il tuo esempio, anche il mio carpob quest'anno è all'aperto. e ogni tanto mi dice pure che ha sete. vedarem

njnye

Florello Senior
sto seguendo il tuo esempio, anche il mio carpob quest'anno è all'aperto. e ogni tanto mi dice pure che ha sete. vedarem
Sì, è vero, pure il mio mi dice che vuole bere ma lo tengo a stecchetto finché fa così freddo... Quando è proprio al limite, se le temperature sono ancora rigide, lo porto in casa per qualche giorno e innaffio, non vedo molte possibilità...

Alto