• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la potatura

orietta57

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
sbaglio o non abbiamo un capitolo sulla potatura?
avrei mille domande su come quando e perché potare per esempio una abelia cresciuta palloncino oppure una semplice siepe di rincospermum che cresce selvaggiamente in profondità anziché in altezza nonostante io l'abbia spunticchiata varie volte oppure una siepe di solanum: quanto e come accorciare i rami lunghissimi che ha ora per avere poi più fiori?
se vi va si potrebbe creare un capitoletto apposito...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No non c'è un sezione adatta alle potature,ma basta che tu le posti nella sezione che riguarda la pianta stessa,ad es. se è uan pianta da giardino qui,se è un frutto in orto frutteto,se è una rosa in rosa e così via!!ciao ciao
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
grazie lore sempre precisa e puntuale! Solo che ora le mie tre domandino le lascio qui ? Qualcuno se ne accorgerà...!
Ho visto le tue foto su fotobucket e sono incantata da tutto ma soprattutto quelle bacche VIOLA spettacolari! che roba è? forse (dall'alto della mia ignoranza) un qualche genere di piracanta??
ciao e a presto
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si x questa volta lasciale qui,sperando che qualcuno ti risponda!!!
Grazie dei complimenti,quella pianta a bacche viola è una Callicarpa boldieri!!!ciao ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Abelia
Prima cosa: che varietà di Abelia è la tua?
La potatura per le Abelie (solitamente gli ibridi di Grandiflora e Floribunda alti sui 2-3 m) non sarebbe necessaria, poiché si tratta di piante dai rami arcuati e ricadenti, belle perché un po' scarmigliate e "naturali". Comunque, a tarda primavera si provvede ad asportare eventuali rami danneggiati dal gelo, deboli o morti. La potatura di allevamento, invece, si effettua dopo la caduta dei fiori.

Solanum
Le potature severe stimolano la produzione di nuovi getti: a fine inverno si accorciano i rami cresciuti nell'anno precedente (di poco in caso di piante giovani, a circa un terzo della loro lunghezza, in caso di piante ben sviluppate.)
Potare nelle piante adulte i rami troppo legnosi e vecchi alla base. Fonte Gardenia giu.'10.
Il tuo è arbustivo o rampicante?

Trachelospermum jasminoides
Dopo l'inverno e dopo la fioritura effettuare tagli di pulizia e contenimento.
Qui da me viene potato drasticamente a inizio dell'autunno. Io a fine estate taglio i getti che si sono troppo allungati e che si attorcigliano tra loro o che "sconfinano" sulle altre piante vicine. Che cosa vuol dire che il tuo cresce in profondità?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Trovo davvero interessante la tua idea, mi piacerebbe un bel capitolo sulla potatura in generale delle piante, utile per chi deve ancora faticare per avere l'agognato pollice verde. Mi servirebbe per esempio avere delle dritte sul plumbago e anche sull'ibiscus. Auguri a tutti!
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
cara Lisyy
grazie per la tua risposta circostanziata, allora ti rispondo con ordine: la abelia non so che varietà sia, ha i fiorellini bianco appena rosato e dopo la fioritura fa i ciuffetti rosa carico e d'inverno perde un tot di foglie. non è così alta, piuttosto è larga, a palloncino e proprio oggi mi sono azzardata a tagliare tutti i rami bassi che stavano sul terreno domani col giorno le faccio una foto e te la posto, spero di non aver fatto danno!!
il solanum l'ho messo a siepe (non so se magari era arbustivo e io l'ho costretto a arrampicarsi??) e fa dei getti chilometrici, proprio l'anno scorso d'estate ho tagliato un terzo tutto quanto e ha funzionato, non so se ripetere l'operazione ora, anche lui si spoglia parecchio adesso è un po' spelacchiato, certo ora so che non era proprio la pianta più adatta come siepe...
Il rinco invece mi fa penare, con la faccenda della profondità voglio dire che non fa quel bel muro di foglie e fiori che vedo in giro, ma fa tutti i getti in avanti, verso il centro del giardino diciamo e io li taglio e lui li rifà, forse, con il senno di poi, dovevo fare una potatura quando erano piccoli piccoli, invece ho tentato di farli arrampicare subito sulla rete, il primo anno non l'ho tagliato mai e ora è un selvaggio , c'è qualcosa che si può fare per rimediare?
grazie !!
Abelia
Prima cosa: che varietà di Abelia è la tua?
La potatura per le Abelie (solitamente gli ibridi di Grandiflora e Floribunda alti sui 2-3 m) non sarebbe necessaria, poiché si tratta di piante dai rami arcuati e ricadenti, belle perché un po' scarmigliate e "naturali". Comunque, a tarda primavera si provvede ad asportare eventuali rami danneggiati dal gelo, deboli o morti. La potatura di allevamento, invece, si effettua dopo la caduta dei fiori.

Solanum
Le potature severe stimolano la produzione di nuovi getti: a fine inverno si accorciano i rami cresciuti nell'anno precedente (di poco in caso di piante giovani, a circa un terzo della loro lunghezza, in caso di piante ben sviluppate.)
Potare nelle piante adulte i rami troppo legnosi e vecchi alla base. Fonte Gardenia giu.'10.
Il tuo è arbustivo o rampicante?

Trachelospermum jasminoides
Dopo l'inverno e dopo la fioritura effettuare tagli di pulizia e contenimento.
Qui da me viene potato drasticamente a inizio dell'autunno. Io a fine estate taglio i getti che si sono troppo allungati e che si attorcigliano tra loro o che "sconfinano" sulle altre piante vicine. Che cosa vuol dire che il tuo cresce in profondità?
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
non ho molto da aggiungere alle dotte informazioni che Ti hanno dato gli amici esperti, tuttavia lepotature andredbbero fatte in luna calante. Per i cespugli svuotando l'interno per favorire la fioritura esterna, accarezzata dal sole.
Saluti
 
Alto