• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La poa annua ha i giorni contati?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Segnalo un interessante aggiornamento di Christians (per chi non lo conoscesse basti sapere che @white ha un suo santino sul comò) sul controllo della poa annua e disponibile qui.
Riassumendone il contenuto la brutta notizia è che anche il methiozolin soffre degli stessi problemi degli altri prodotti (non è efficace su tutti i biotipi), quella relativamente buona è che le nuove varietà transgeniche di poa pratensis e agrostide resistono bene al diserbo col glifosate e quindi, se mai verranno commercializzate, permetteranno un controllo della poa annua efficace ed economico.

cigolo

Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
mi unisco alla discussione , non potevo mancare . Beh io ho avuto parecchia poa annua 3 anni fa , avevo provato la prova senza irrigare per 14 giorni , allagando completamente il 15 esimo giorno per troppa sofferenza ho rischiato di perdere completamente il prato , comunque eliminai la poa completamente poi con la trasemina, ed utilizzando l'antigerminello , quest anno si è presentato giusto qualche ciuffo , che ho rimosso manualmente ma non si nota se la dovessi lasciare . Apparte le infiorescenze che mi urtano altamente e le rimuovo completamente con il coltellino :D ! Comunque ok la poa è assolutamente la peggiore ma penso che la festuca grossolana se la gioca ...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi spiace ma la bestiaccia le batte tutte. Pazientemente poa e festuche comuni si sconfiggono, la gramigna invece, se ha preso piede, è per sempre!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Segnalo un interessante aggiornamento di Christians (per chi non lo conoscesse basti sapere che @white ha un suo santino sul comò) sul controllo della poa annua e disponibile
Quando citi i miei miti del prato (Christians e Beard) mi sciolgo come un uovo di pasqua ad agosto (nel deserto libico). Oltre a loro, possiedo una stampa della tua cameretta a cui dedico la preghierina della notte:lol:
Riassumendone il contenuto la brutta notizia è che anche il methiozolin soffre degli stessi problemi degli altri prodotti (non è efficace su tutti i biotipi), quella relativamente buona è che le nuove varietà transgeniche di poa pratensis e agrostide resistono bene al diserbo col glifosate e quindi, se mai verranno commercializzate, permetteranno un controllo della poa annua efficace ed economico.
Aspettiamo, scoraggiati più che mai, sulla reale possibilità che le ultimie varietà vengano commercializzate. Cosa offre ora il mercato delle KBG e Bents in formato hobbistico? Devo prendere coscienza del fatto che il mio prato è arrivato al capolinea...:D

DALMONTE

Giardinauta Senior
Brutta notizia cigolo,quando ho aperto il post,pensavo che dicessi il nome del prodotto contenente il P.a. Che elimina la poa,finalmente arrivato in Italia.
La lotta chimica potrebbe fare davvero la differenza.

cigolo

Esperto Sez. Prato
La lotta chimica potrebbe fare davvero la differenza.
Purtroppo ci sono almeno 2 grossi problemi .... 1) la poa annua è molto simile alle altre microterme e quindi è complicato trovare un p.a. efficace solo su di lei; 2) esistono decine e decine di biotipi di poa annua diversi, ad oggi nessun p.a. si è dimostrato efficace su tutti.

cigolo

templar70

Aspirante Giardinauta
ragazzi
speravo di trovare qualche consiglio nel Vs. Thread ma vedo che la scienza non ci sta aiutando. Il mio giardino compie un anno e mi ha regalato un bel pò di POA; che dice non c'è proprio niuente che sio possa fare per limitare il disastro? neppure mettere in croce il giardiniere?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Al momento non ci sono prodotti realmente efficaci alla portata di tutti ... cerca di mantenere il manto fitto e non tagliare troppo basso cosicché il prossimo autunno ne rinasca il meno possibile ... anche l'abbinamento con un antigerminante aiuterebbe a contenere le rinascite.

cigolo

templar70

Aspirante Giardinauta
grazie mille

scusami se ti ho risposto solo ora sono stato un pò impegnato (e non solo con la poa) cercherò di seguire i tuoi consigli!!! Grazie ancora

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Riapro questo interessante post perchè ho deciso di trattare a settembre con ethofumesate (etosate 500) a 400ml/1000mq,ma non so se farlo prima o dopo aver dato l'antigerminante. Per ora il callisto lo metto da parte,usandolo magari a novembre sempre in pre emergenza.
È si,da settembre ho deciso di essere il più regolare possibile con pre emergenza e post emergenza.
Dose e tempi vanno bene?
Ora non ne ho tanta,ma comunque cè.
image.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Riapro questo interessante post perchè ho deciso di trattare a settembre con ethofumesate (etosate 500) a 400ml/1000mq,
Grande! .. cmq temo che quel dosaggio per poa e festuche fini sia debilitante .... in sti gg son fuori casa, quando tornerò cercherò info + precide negli archivi
ma non so se farlo prima o dopo aver dato l'antigerminante. Per ora il callisto lo metto da parte,usandolo magari a novembre sempre in pre emergenza.
ricordo di un programmino (per green?!?!) dove la combinazione mesotrione+ethofumesate dava risultati interessanti .... ti farò sapere
È si,da settembre ho deciso di essere il più regolare possibile con pre emergenza e post emergenza.
Dose e tempi vanno bene?
se la memoria non mi inganna il dosaggio (però non ricordo se su green o su altre altezze di taglio) è sul 1kg/ha di p.a ... quindi circa 200ml/1000mq ... come tempi e modo d'uso sono simili a quelli del mesotrione .. quindi effetto pre e post-emergenza fino alle prime foglie (max 3-4settimane dalla germinazione) .. servono applicazioni multiple consecutive autunnali e si può usare anche in primavera più che altro per sopprimere l'infiorescenza
niente male da questa visuale, le chiazze diserbate e traseminate si sono uniformate?

cigolo

vipera

Aspirante Giardinauta
A mie spese ho capito che spennellare sulle foglie Glifosate puro va ad intaccare anche parte dell'erba circostante quindi è da scartare, ma non capisco come mai pochissimi utenti abbiano utilizzato/sperimentato questo metodo magari diluendo il glifo con acqua magari in rapporto 1:2 o altro...

Molto probabilmente mi sono perso qualche argomento in qui si sconsiglia glifo+pennello però credo che ci siano alcuni vantaggi...

-fa crepare TUTTA la piantina pure le parti nascoste.
-piu veloce rispetto l'estirpazione manule con cacciavite o altro.
-richiede mooolta pazienza, ma sicuramente meno del cacciavite.

Sarà mai possibile che riducendo l'efficacia con aggiunta di acqua, l'effetto non si liminti solo sul punto in cui la foglia viene a contatto?

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ho letto che due anni fa si parlava di cultivar di bent che non sono state messe ancora in commercio? si puo' sapere di piu' su sta cosa? dai che vedo se riesco a reperirle ;)

cigolo

Esperto Sez. Prato
le cultivar prima di essere commercializzate richiedono anni di selezioni e studi ... a cosa ti riferisci nello specifico?

cigolo

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
le cultivar prima di essere commercializzate richiedono anni di selezioni e studi ... a cosa ti riferisci nello specifico?

cigolo
Lo so caro cigolo che ci voglio anni anche decine di anni, prima che vengano commercializzate, non so ho sentito voi in questo Topic parlare di nuove bent che resistono al glifo e che ancora non sono in commercio ecco perche' vi ho chiesto lumi.

cigolo

Esperto Sez. Prato
la bent transgenica resistente al glifo è pronta da più di 10 anni, frutto di una jv tra scotts e monsanto ..... la piantarono nei polt di test e dopo un po' trovarono il gene modificato nella bent nativa a km di distanza ... lì si bloccò tutto ..... poi un paio d'anni fa cambiò la normativa e alcuni dipendenti scotts seminarono una KBG modificata nei loro prati (a fine 2014 se non ricordo male) ... da lì non ho avuto più info a parte che poco tempo fa è stata autorizzata ai test una festuca a., sempre della scotts, resistente al glifo modificata in una maniera diversa dal solito e quindi non soggetta a normative federali stringenti .... ricapitolando, se hai agganci con qualcuno della scotts, è probabile che in usa si possa trovare qualcosa, per vederle in eu ce ne vorrà ....

cigolo

MrPaulson79

Giardinauta
In Europa si sta discutendo se proibire o meno l'uso del Glifosato, figurati se ammetteranno mai varietà geneticamente modificate glifosate-free ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Alto