• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la piccola Terry

B

Bandacerletti

Guest
Belle tartarughe!
Non posso resistere dal postare qui un messaggio!!

Vi segnalo il sito http://www.tartaclubitalia.it/ che oltre ad essere ben fornito di documenti è anche provvisto di un forum al quale partecipano tantissime persone preparate (non c'è cosa che sfugga ai loro occhi!), mi trovato con lo stesso nick, sempre bandacerletti!

Io ho due Testudo hermanni boettgeri di qualche mese, sono specie protette e sono di terra, per tenerle bisogna avere i documenti in regola.

Billo e Billa sono Trachemis scripta elegans, e sono protette (da non tantissimo tempo), chi le detiene senza i documenti rischia delle belle mutine (da 3000 a 9000 euro più o meno) fatte dalla forestale...

Chi le abbandona in laghetti è da denuncia, purtroppo riescono a vivere benissimo nei fiumi e laghi nostrani, quindi entrano in competizione con la specie locale (la Emys) e hanno sempre (purtroppo) la meglio, tanto che la specie autoctona sta per scomparire....

Quella incontrata in grecia non è una Testudo graeca ma bensi una Testudo hermanni boettgeri.

:Saluto:
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
La tartaruga della prima foto (quella definita "da palude") è una tartaruga scatola americana (Terrapene) mentre quella incontrata in Grecia, osservando le placche sulle zampe anteriori, escluderei che si tratti di una Testudo graeca ma concordo con Bandacerletti, è probabile che sia una Testudo hermanni boettgeri.
Le tartarughe terrestri non sono animali da terrario, non vi si abituano e le loro dimensioni, associate alla loro forza da adulte, rendono la cosa piuttosto ingestibile per noi ma, peggio ancora, difficile da sopportare per loro.
Sono anche animali che, per vivere bene, hanno la necessità che venga loro fornito un habitat e una dieta il più possibile simili a quelli che troverebbero nelle loro zone di origine (che sia l'area mediterranea, o le aree umide degli Stati Uniti, le zone sub desertiche africane o le foreste pluviali del Sudamerica).
Chiaramente per possedere una tartaruga terrestre sono necessari dei documenti, chiunque ne ricevesse in regalo o, molto più sconsideratamente, ne prelevasse in qualsiasi modo dall'ambiente naturale è soggetto a sanzioni. Peraltro, in tutti questi casi, non è possibile regolarizzare la cosa.
Ciao!
Giorgio
 

clooney

Giardinauta
Tarte e cani

Salve, vorrei raccontare la mia esperienza in proposito. Diversi anni fa avevamo tre tartarughe terrestri che qualcuno aveva regalato ai miei figli.
Avevamo anche un boxer e vi assicuro che loro lo attaccavano a morsi nelle zampe quando era impegnato a mangiare. Non solo, erano ghiotte della sua pappa, sia la carne fresca che la scatoletta. Dopo qualche anno i ragazzi hanno convenuto che alle tarte mancava l'habitat adatto e sono stati felici di portarle nella pineta della costa maremmana da dove probabilmente provenivano.
Ciao a tutti
clooney
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao Clooney,
Beh il concetto è bello. Peccato che in questo modo vengano inquinate geneticamente le piccole poplazioni selvatiche ancora presenti sul territorio italiano. Nei casi in cui non si conosca la provenienza degli animali bisognerebbe rivolgersi a centri specializzati (Es. Centro Carapax).
Ciao,
Giorgio
 

clooney

Giardinauta
Maremma.......

ilGiorgio ha scritto:
Ciao Clooney,
Beh il concetto è bello. Peccato che in questo modo vengano inquinate geneticamente le piccole poplazioni selvatiche ancora presenti sul territorio italiano. Nei casi in cui non si conosca la provenienza degli animali bisognerebbe rivolgersi a centri specializzati (Es. Centro Carapax).
Ciao,
Giorgio
Salve Giorgio, ti prego di non essere così pessimista, le tartarughe provenivano senz'altro dalla pineta maremmana perché erano il trofeo estivo di una famiglia che faceva là le vacanze. Noi le avevamo accolte nel nostro giardino perché dopo qualche mese se ne erano stufati (una si era anche rotta una zampa cadendo dal terrazzo) e come detto hanno di sicuro ritrovato il loro habitat senza provocare grossi sconvoglimenti ambientali.
Ciao Ciao
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ok, quando c'è la certezza della provenienza allora sono d'accordo con te. Speriamo che se la cavino!!!
Non volevo essere polemico, mi dispiace se lo sono sembrato.
Ciao!
Giorgio
 

gigino67

Florello Senior
per la cronaca.......la piccola terry e' sparita........da circa 1 settimana...invece la piccola betty( gattina) e' sparita da lunedi'.....

Azz....che tristezza ragazzi.....due sparizioni...in pochi giorni.........
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Beh probabilmente la piccola Terry si è interrata per il letargo! E' una testuggine del Nord America e quindi è abituata ad entrare in letargo quando le temperature si abbassano troppo.
Ciao!
Giorgio
 

clooney

Giardinauta
Sparizioni

gigino67 ha scritto:
per la cronaca.......la piccola terry e' sparita........da circa 1 settimana...invece la piccola betty( gattina) e' sparita da lunedi'.....

Azz....che tristezza ragazzi.....due sparizioni...in pochi giorni.........

Ciao Gigino

forse avevano paura che mettessi anche a loro le corna da renna finte?
:eek:k07: Clooney
 
S

SecoB

Guest
per Gigino67 e tutti gli amanti delle tartarughe

dedico a voi la foto di Billo e Billa (adesso in letargo), le piccoline di mia sorella
BilloeBilla.jpg

:Saluto: Secondina
 

gigino67

Florello Senior
la piccola terry e' tornata....o meglio.....e' rispuntata dal nulla........

wow....

bhe lo so che non e' importante...ma volevo dirvelo.....


Domandona..ona ona.....

come mai si fa' vedere adesso????...non dovrebbe andare in letargo????
bhoooooooooooooooooooooooooooooooo
 

seya

Master Florello
mamma quanto sono belle le tartarughe, mi fanno impazzire!
fantastica la tua Terry.
sono contenta che sia tornata da te :) ma fammi capire, è stata via un anno? si è interrata da qualche parte?
bacccccccio
 

gigino67

Florello Senior
mamma quanto sono belle le tartarughe, mi fanno impazzire!
fantastica la tua Terry.
sono contenta che sia tornata da te :) ma fammi capire, è stata via un anno? si è interrata da qualche parte?
bacccccccio


ALLORA TI SPIEGO....
LEI VIVE IN UNO SPAZIO DI CIRCA 10 MT X 3......TUTTO SUO.....E PRATICAMENTE A NOVEMBRE SCORSO ERA SPARITA.

IN QUESTO SPAZIO DI TERRENO...IO OVVIAMENTE METTO PIANTE, HO MESSO UNA MIMOSA, CICLAMINI...INSOMMA UN PO' DI TUTTO...E OVVIAMENTE FACENDO QUESTI LAVORI NON HO TROVATO ALCUNA TRACCIA DI TERY....

IERI ALL'IMPROVVISO L'HO VISTA CHE SI ROSICCHIAVA IL PRATO INGLESE........cat: :D ......COME SI SPIEGA TUTTO CIO'??????

DOVE CAVOLO E' STATA??
E PERCHE' ESCE SOLO ADESSO??
DA PREMETTERE CHE E' UNA TARTARUGA A SCATOLA....E DOVREBBE VIVERE IN UNA PALUDE......:confuso: :confuso:


COMUNQUE....BEN TORNATA PICCOLA TERRY......FARAI COMPAGNIA A LINDA ED AD OSCAR ( le due piccine tartine....)
 

sidenut

Giardinauta Senior
Che tenerissima che è la tua Terry... sono molto belle le tartarughe, ma credo che non io non potrei tenerle :confuso: ... sapete la mia Nut...
Comunque sono felice che sia ritornata, chissà che dispiacere non vederla più!!!!
 

milla04

Maestro Giardinauta
Che carina, anche a me piacciono le tartarughe e quest'estate ne ho incontrata una in grecia, eccola
era stupenda, mi sarebbe piaciuto portarla a casa ma per vari motivi, tra cui il lungo viaggio di ritorno in traghetto e treno, l'ho lasciata libera tra la natura dove si trovava, inoltre anch'io so che è una specie protetta!
Meno male che l'hai lasciata libera: oltre ad averla rispettata, ti sei risparmiato un bel pò di guai perchè è vietato prenderle e i greci su questo punto non vanno per il sottile. Prova a pescare anche solo un pescetto senza autorizzazione: dopo meno di 10 minuti ti sequestrano pesce e attrezzatura!
 

milla04

Maestro Giardinauta
Salve, vorrei raccontare la mia esperienza in proposito. Diversi anni fa avevamo tre tartarughe terrestri che qualcuno aveva regalato ai miei figli.
Avevamo anche un boxer e vi assicuro che loro lo attaccavano a morsi nelle zampe quando era impegnato a mangiare. Non solo, erano ghiotte della sua pappa, sia la carne fresca che la scatoletta. clooney

Per le due tartarughe che avevo io il destino è stato opposto: il cane che avevo allora (un alano) se le è...pappate...:eek:

Un'altra tartaruga che viveva a casa dei miei, invece, aveva istinti suicidi: si ficcava di testa nelle pantofole di mia madre!:fifone2: :lol: :lol:

Insomma, evidentemente con le tartarughe non ho fortuna!
 
Alto