• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la piccola Terry

decky

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Bellissima Gigino!
La vorrei anch'io una tartaruga così, ma mi hanno detto che costano una fortuna...è vero?
è bellissima!io so che le tarte di terra non sono in vendita perchè rischiano l'estinzione.puoi però accontentarti di quelle acquatiche!
 

gigino67

Florello Senior
questa mi hanno detto che e' di palude.......
Comunque gli ho gia' fatto un bel recinto.....e cammina tranquillamente......spero che i cani non ci vadano.....
 

RosaeViola

Master Florello
decky, quelle acquatiche non mi fanno impazzire...mi piacerebbe proprio una terricola...e per la verità anche alle mie figlie.
Quest'anno abbiamo sostituito la motofalciatrice che avevamo. Quella vecchia era una BCS con la barra falciante e il nostro veterinario, mi aveva caldamente sconsigliato di adottare una tartaruga da terra, perchè spesso rimangono vittime di queste macchine e lui ne risutura diversi di carapaci rotti.
Così, comprata la nuova macchina, ero partita per acquistarne una...ma ho desistito...si parla di molti molti eurini.
Adesso tu mi dici che è protetta...sei certa di questo?
In quel caso, mi faccio passare la voglia...salvo avere la fortuna di gigino di trovarne una abbandonata...
 

gigino67

Florello Senior
rieccola in un altra ...posa......

comunque ormai quasi tutte sono protette....perche' rischiano l'estinsione.
 

decky

Florello Senior
mi è stato detto da più di una persona,e in effetti non ne ho mai viste nei negozi di animali.so con certezza che stanno sparendo e prenderle per tenerle in casa significa che non si riprodurranno,anche avendo la coppia .comunque mi informo bene e ti faccio sapere!:flower: se me ne propongono una saprò chi contattare!!la vorrei anche io ma con i cani...addio tarty:cry:
 
P

Piera1

Guest
Anni fa ne avevo una, è andata in letargo e un giorno l'abbiamo trovata morta. Ci è dispiaciuto tantissimo.
Elisa, da noi molti le regalano.
 

gigino67

Florello Senior
decky ha scritto:
mi è stato detto da più di una persona,e in effetti non ne ho mai viste nei negozi di animali.so con certezza che stanno sparendo e prenderle per tenerle in casa significa che non si riprodurranno,anche avendo la coppia .comunque mi informo bene e ti faccio sapere!:flower: se me ne propongono una saprò chi contattare!!la vorrei anche io ma con i cani...addio tarty:cry:


basta fare un buon recinto........e i cani si ..........attaccano....

Invece le due tartine di terra......le tengo nel terrario.....hanno quasi 3 mesi di vita.......
oscar e linda...le ho chiamate cosi'.
 

gigino67

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Anni fa ne avevo una, è andata in letargo e un giorno l'abbiamo trovata morta. Ci è dispiaciuto tantissimo.
Elisa, da noi molti le regalano.

azz......e per averne qualcuna.....??????

io sono disponibilissimo ad adottarne qualcuna.......
 

decky

Florello Senior
gigino67 ha scritto:
basta fare un buon recinto........e i cani si ..........attaccano....
ti assicuro che con i miei adorabili puzzoli non basta un recinto!!a parte gli scavi da minatori,già li sento abbaiare a oltranza,per ore,ore,ore....lo fanno con i ricci,con i gatti,con ogni ospite a loro sgradito...a qualunque ora del giorno e della notte...sai quante notti mi sono dovuta alzare perchè avevano trovato un riccetto o c'era un gattino dietro la rete:burningma ....ormai sono rassegnata !!!
 

Linton

Maestro Giardinauta
Che carina, anche a me piacciono le tartarughe e quest'estate ne ho incontrata una in grecia, eccola
medium_dc4599ae7e6f79bc4c18a4205e1a2016.jpg


era stupenda, mi sarebbe piaciuto portarla a casa ma per vari motivi, tra cui il lungo viaggio di ritorno in traghetto e treno, l'ho lasciata libera tra la natura dove si trovava, inoltre anch'io so che è una specie protetta!
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
importante...

ho visto questo post e direi che è importante sapere tutto sulle tartarughe, per inciso vi anticipo che le nostre terrestri (testudo hermanni) sono sotto protezione e per tenerle occorrono documenti particolari se no si rischiano multe salatissime da parte della Forestale... cmq essendo un argomento abbastanza vario e trattandosi di animali di cui è importante conoscere almeno le cose vitali vi consiglio questo sito:

http://www.tartaportal.it/

dove troverete davvero TUTTO quello che occorre sapere per tenere una tarta anche dal punto di vista legale... mi raccomando andateci è importante sapere cosa si ha... ad esempio Linton quella che hai fotografato tu in Grecia è una Testudo Graeca molto simile alle nostre

gigino lo sai vero che le acquatiche necessitano di un laghetto o cmq una vasca in quanto fanno il letargo sott'acqua

si tratta di rettili a sangue freddo ed hanno bisogno di esporsi al sole o, se in cattività, avere un terrario o acquario con le lampade UVA... insomma sono tante le cose che bisogna sapere... se amate le piante sono certo che amate anche le bestie quindi... venite... venite... venite sul tartaportal (mi trovate col nik di giorgio)
 

milkshake

Giardinauta
anch'io ho appena visto questo post.
Non ho cliccato sul link consigliato per mancanza di tempo (mi riservo di farlo in un altro momento), però so di certo due cose: è vero che le tarte sono protette ed ormai per averne una occorre comprarla (qui a PA le danno a 50 euro quelle di un paio di anni); seconda cosa, anche nel caso di ritrovamenti fortuiti o regali inaspettati, occorre dichiararne il possesso :angue: , non so se alla forestale o è sufficiente ai CC. Inoltre, occorre dichiarare anche eventuali nascite o morti -:- .
Un saluto a tutti.
MLK :Saluto:
 

ccTy

Giardinauta Senior
Gigino67 che bella la tua Terry!!!
Cavolo........certa gente abbandona pure le tartarughe!!!
A milano al parco forlanini c'é un laghetto che é pieno di tartarughe......si vedono le testine spuntare dall'acqua!
 
S

SecoB

Guest
per Terry

piacere Terry, sei bellissima; noi siamo Billo e Billa, apparteniamo alla sorella di zia Secondina. i nostri amici cani, non ci abbaiano più, anzi gironzolano attorno al nostro recinto e scodinzolano.
BilloeBilla.jpg

:love_4: :flower: :Saluto: per Billo e Billa:Secondina
 
Alto