• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la pianta perfetta

S

stefania cane

Guest
buon pomeriggio a tutti.
sono a un bivio: vorrei mettere una pianta perenne in un vaso su un terrazzo. l'esposizione del terrazzo è tremenda: un caldo pazzesco d'estate con sole battente tutto il giorno e un freddo polare in inverno senza una goccia di sole.
ma non è finita... oltre a sopravvivere con stile, vorrei che la pianta fiorisse in primavera e mi facesse almeno qualche bacca in inverno.
ho pensato al biancospino.
avete preziosi suggerimenti per me? :hands13:
stefania

S

SEBBY

Guest
Ci dovresti indicare da dove scrivi per valutare il "il freddo polare" e il "caldo pazzesco"!!!!
Quanto spazio hai per il vaso, e quanto deve diventare grande la pianta?
La preferisci spogliante in inverno oppure sempreverde?

.......Benvenuta!!!!!!!!!!!!:)

S

stefania cane

Guest
grazie del caloroso benvenuto, grazie di cuore.
abito in provincia di prato. d'estate andiamo bel bello a +38 e d'inverno non rinunciamo ai -8.
per quanto riguarda lo spazio, no problem... è al servizio della painta.
per quanto riguarda le dimensioni della painta, anche qui no problem.
Invece per il fogliame, mi piacerebbe che tenesse le sue foglie e, come dicevo, che mettesse qualche bacca per avere un po' di colore.
se le cose si mettono male, mi rivolgo all'alloro.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Stefania! :)
Siamo abbastanza "vicine" quindi il clima lo conosco bene...
Nel frattempo, la Località inseriscila nel Profilo, così non dovrai ripeterla più... ;)

S

SEBBY

Guest
Hai pensato alla grande famiglia dei Cotoneaster? Foglie scure in genere persistenti, fiori in genere bianchi in primavera, bacche rosse (tantissime) in autunno, poche esigenze e vari portamenti a seconda delle varietà: arbustivo , ricadente, strisciante..... Sicuramente piante importanti per dimensioni, ma di grande effetto!
Nel tuo caso penso siano ottime le varietà: C.Franchetii oppure, bellissimo, il C.Lacteus.

Ultima modifica di un moderatore:
S

stefania cane

Guest
grazie Elena del suggerimento. In verità ero un po' tentennante nello scrivere il comune in cui abito perchè mi sembrava una presa per i fondelli.

S

stefania cane

Guest
grazie Sebby. In realtà ci avevo pensato... tanto che ne ho messo a dimora una decina proprio dietro il posto dedicato alla "pianta perfetta", sono di tipo ricadente e mi aspetto da loro un comportamento degno della loro fama.
Mi sono data ancora qualche giorno per decidere prima di andare a farmi spellare dal vivaista.

S

SEBBY

Guest
Allora escluso il Cotoneaster!!!!

Hai pensato alla Buddleya Davidii (l'albero delle farfalle)? E' spogliante, fiorisce in estate e non fa bacche (quindi non ha proprio le caratteritiche che cerchi!!!), ma è resistente e fiorisce tantissimo e a lungo: a me piace molto!!!

Ultimamente comincio ad avere un'insana passione per il genere Viburnum, ma non sono esperta in materia, ho solo il V.Tinus e il V.Opulus, che comunque ti consiglio con vaso adeguato alle dimensioni (l'opulus è un alberello).

S

SEBBY

Guest
Hai pensato alla possibilità (visto che hai spazio!!!!) di un piccolo albero?
Tipo un ulivo, o un melo (oppure un ciliegio) da fiore?

S

stefania cane

Guest
Ciao Claudio e grazie per il benvenuto.
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Mediterò sul Buddleya Davidii e sul Viburnum. Comunque, non ho ancora scelto;
...ma dite un po'... :confuso: io abito in Toscana e i prezzi nei vivai sembrano i numeri del lotto (ma solo a doppia cifra).
:martello: Solo che penso di comprare una pianta mi partono subito 15 euro. Come è la situazione dalle vostre parti?

L

laura.10

Guest
Ciao Stefania, qui a Milano e` tutto molto caro, penso sia la piu` cara citta` del mondo
Fiori e piante non fanno eccezione, ma c`e` anche la contropartita della grande offerta, dove girare e scegliere, confrontando anche i prezzi, soprattutto fuori Milano ci sono bei garden
Anche se, pensavo, di euri ne buttiamo via tanti, e magari in sciocchezze, (il cappuccino di piu` al bar, la rivista colorata ed attraente che magari dopo una veloce sfogliata finisce nel mangiacarta, la telefonata chilometrica, insomma, tante piccole cose prese magari per sfizio o per pigrizia......)
Non e` forse meglio portarsi a casa una bella pianta, che ci terra`compagnia per un po` di tempo, sempre fedele in balcone, basta un`occhiata e lei e` li`, di cosa o chi si puo` dire altrettanto??
Be`, secondo me quelli per le piante, sono soldi spesi bene, non avere rimorsi
Pensa che quando vado al super, e vedo tutte quelle piantine, magari con la terra secca, dentro di me penso sempre che un posticino di sicuro lo trovo....
Se strada facendo perdo qualche pianta, ti assicuro che il rimpianto non e` per i soldi che avevo speso, ma per la pianta....
Ma ora ti lascio, devo correre al garden a spendemi lo stipendio......
ciao ciao

S

stefania cane

Guest
Esatto Laura! La penso come te in tutto. Rimane il fatto che i vivaisti sono cari da matti. Anch'io vado per offerte speciali e il più delle volte mi trovo a comprare piante mezze morte che magari non mi fanno impazzire, ma che hanno bisogno di essere salvate.
E poi c'è un'altra cosa che mi manda in bestia... cat: mi sono resa conto che i vivaisti sono per lo più commercianti: comprano dall'Olanda e rivendono. E fin qui niente di male; solo che quello che commerciano è roba di serra, piena di ormoni fino agli occhi e che non resiste un grado sopra o sotto la temperatura della serra. :burningma O no?

L

laura.10

Guest
Vedi, io di piante ci capisco poco, cosi` va a finire che me le porto a casa tutte, anche le piu` rinsecchite, pensando che, una volta sistemate nel loro angolino si possano riprendere...
E il bello e` che avviene!!!!
Non so, forse sono solo fortunata, oppure il mio balcone e` al sole quanto basta, e poi ho tanta, ma tanta pazianza, che alla fine quasi tutte le mie piante resistono alle mie insidie, e va a finire che non butto mai via niente, finira` che mi butterranno fuori loro.....
ciao

camilla03

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefania e benvenuta :hands13: anche qui dq me i prezzi sono terribili specie in questo periodo, io mi faccio la spesa di piante fuori Roma. Domenica passata mi sono fatta una passeggiata a Fiano Romano ho trovato un vivaio di persone gentilissime che mi hanno saputo consigliare e rispondere alle mie domande fondamentalmrnte da inesperta:martello: Ho portato a casa 3 clematis 2 sedum 2 surfinie 1 spathifolium 3 campanule carpatiche ho speso 50 euro mi è sembrato buono rispetto ai vivai in città poi magari avrò sbagliato! Al meglio non c'è mai fine però ho passato una bellissima mattinata e mi sono riportata tante piantine da accudire :flower:

V

Vito81

Guest
Ciao Stefania e benvenuta che ne diresti di una Pyracantha o di una Nandina domestica fioriscono in estate e in inverno mantengono le bacche, in commercio ne esistono diverse varietà! Oppure potresti piantare un bel melograno, i frutti maturano in inverno, però qui il prezzo sale!!!

Ciao Vito

S

stefania cane

Guest
Ciao Vito e Camilla.
Non conosco la Pyracantha e mi informerò. La Nandina domestica è una delle papabili. Il mio unico timore è che, per quanto riguarda la Nandina, sparisca un po' sullo sfondo (dietro alla "pianta perfetta" c'è una staccionata in legno e dietro ancora un'aiuola e poi il bosco per farla breve).
Il melograno, stupendo albero-che Dio l'abbia in gloria-, si pela tutto d'inverno e mi sciupa la mia idea di decorazione con bacche.
Tanto per rimanere in tema di prezzi... (abito in Toscana, ma sono ligure) qui a Prato-Pistoia per una Nandina stitica (20-30 cm) vogliono dai 4 ai 6 euro.

Alto