• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la Phalaenopsis

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Ho acquistato stamani una piantina di orchidea - la Phalaenopsis. Mi sapete dire di cosa abbisogna affinché cresca sana e robusta?

Nel vasetto in cui l'ho comprato ci sono delle piccole schegge di corteccia di legno al posto della terra?? :crazy:

Come mai?? :squint:

ora dovrei metterlo in un vaso piu grande, ma con la terra??

delfino76

Aspirante Giardinauta
grazie ronin
ho capito ke devo rinvasare a settembre,ma
L'unico dubbio ke mi rimane è il composto della terra??

devo usare terra, scheggie dicorteccia o cosa??

Ronin

Esperto di Orchidee
qualsiasi tipo di terriccio, anche se indicato "per orchidee" non va bene.
Usa corteccia, preferibilmente per orchidee (praticamente introvabile, ma sui siti dei venditori c'è) o in alternativa da pacciamatura, ma solo i pezzi non fibrosi e privi di resina, sminuzzati a dovere.
Qualcuno alla corteccia mischia anche altre componenti (sfagno, carbone di legna ecc.), io uso invece il bark da solo.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Quella specifica per orchidee solo via internet presso rivenditori specializzati, quella da pacciamatura molto più scadente e della quale devi selezionare i pezzi perchè solo pochi fanno al caso nostro la trovi in tutti i garden...

Tanto per farti capire un po che pianta hai davanti, la phal vive attaccata ai rami degli alberi, ecco il perchè della piantatura in corteccia, in natura stanno addirittura a testa in giù, si hai capito benepartendo dall'alto trovi il ramo dell'albero a cui lei è agrappata, le foglie e lo stelo a penzoloni.
Il nome deriva dal fatto che guardandola da lontano sembrano farfalle, falene, phalenopsis...
Per farti un'idea vai su google e digita coltivare la phalenopsis, troverai molti consigli su come tenerla, poi se hai dubbi siam qui!!!:eek:k07:

delfino76

Aspirante Giardinauta
cavoli, bello.

ma mi sa ke avrò difficoltà nel farlo vivere.

ma quindi se ci metto la terra muore sicuro??

Anna Chiara

Giardinauta Senior
cavoli, bello.

ma mi sa ke avrò difficoltà nel farlo vivere.

ma quindi se ci metto la terra muore sicuro??

Garantito!!! Ma pechè volevi rinvasarlo? ha dato problemi o è solo un discorso... mi sta antipatica la corteccia?
Non farti ingannare il mondo delle orchi è bellissimo, devi solo entrare in una ottica diversa!!!
LE phal non non difficili da gestire, serve solo buona volontà e voglia di apprendere!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ed è meglio che resti piccolo :D
se metti una foto possiamo consigliarti meglio

Anna Chiara

Giardinauta Senior
:lol: Alle orchidee piace stare in spazi stretti stretti!!!

A parte la battuta, loro respirano attraverso le radici e le radici sono il loro punto più debole... ti dicevo che vivono con le radicine al vento attaccate al tronco delle piante e soffrono molto per la mancanza di aereazione e per l'umidità eccessiva e costente ecco un altro perchè del non terriccio!!!
Sappi che i vasi piccoli facilitano il ricircolo d'aria...
Quindi finche non trovi problemi alle radici quali marciscenza o secchezza o bark sgretolato dal tempo non rinvasare, e in ogni caso le radici devono essere talmete tante da non poterci quasi più entrare in quel vaso per cambiarlo.

Un consiglio quando pensi alle orchi non dar per scontato ciò che è normale per gli altri fiori, sono un meraviglioso mondoi a parte!!!:eek:k07:

Alto