• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la phal ha perso i fiori!

marika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo aver superato il primo impatto con la mia prima pianta di orchidee (una phal), cioè sono riuscita a non farla marcire, seccare, asfissiare, etc almeno per il momento, adesso ho un nuovo quesito da porre agli esperti.
Stanno cadendo i fiori (sono appassiti) e ho letto nel forum che spesso si consiglia di tagliare il ramo poco sopra (o sotto?) il pirmo nodo del pirmo fiore. Ho notato, però, che alla punta dei tre rametti della mia pianta ci sono come delle minuscole gemme. Perciò vi chiedo: devo tagliare lo stesso, perché quelle non sono vere gemme, o lascio stare i rami brulli, senza né fiori né boccioli e vedo che succede?
Grazie mille e a presto,
marika

Ciao!!! :)
Non è detto che tutte le Phalaenopsis producano altri fiori dagli steli floreali vecchi!!!
Ci sono delle Phalaenopsis alle quali se non vengono recisi gli steli floreali gli stessi si posso allungare e quindi produrre altri fiori risultato antiestetico ma si può godere di un'atra piccola fioritura, ce ne sono altre alle quali se si recidono gli steli sotto il nodo che ha prodoto il primo fiore all'incirca sopra il quarto nodo dalla base dello stelo producono altri steli floreali dai nodi rimianenti, ci sono poi altre piante che invece fanno seccare gli steli già fioriti!!!
Quindi se ti interessa un'altra fioritura anche se un po' più disordinata della precedente e stai vedendo lo stelo allungarsi lascia stare lo stelo e vedi cosa succede!!!
Buona fioritura!!! ;)

_Orchidea_Rara_

marika

Aspirante Giardinauta
Ciao Orchidea Rara,
farò come dici tu. Lascio e aspetto. Vediamo cosa succede.
Ti farò sapere!!!!!!!

Grazie della tua risposta,
marika

mercuzio

Maestro Giardinauta
Marika anche una delle mie ha fatto esattamente così ed io nella speranza che quelle gemme crescessero ho lasciato i rami intatti, le gemme sono sempre li si sono solo ultimamente un po' scurite e gonfiate ma poco... in compenso mi sono spuntato altri tre rami dai nodi precedenti :) penso che tra un paio di settimane cominceranno ad aprirsi i novi bocci che sono ormai belli gonfietti, il mio consiglio è sempre quello di lasciar decidere alla pianta quello che vuole fare e quindi di non tagliare mai i rami, se la pianta non ne avrà più bisogno sarà lei a farli seccare.
Questa è la mia opinione ma tieni presente che a me il fattore estetico non interessa poi molto anzi mi piace che le mie piante si sviluppino in piena libertà e come a loro torna meglio fare.
Ciao

Di nulla marika !!! ;)
Sarò ansiosa di sapere gli sviluppi magari anche con qualche foto se puoi e ti va di metterlenei post!!!
Ciao ciao!!!

_Orchidea_Rara_

marika

Aspirante Giardinauta
Ciao mercuzio,
hai ragione, anche io sono dell'idea di lasciare la pianta libera di crescere come vuole. Deciderà lei cosa ragalarmi!!!!!!!
Grazie anche a te dei tuoi consigli.

ciao,
marika

Alto