Hélène
Esperta Sezz. Rose
Ed eccoci qui a presentare un fiore molto particolare, con il suo magnifico colore blu e la forma davvero inusuale. Io l'ho inserito quest'anno nelle mie bordure, sperando che fiorisca parecchio e attiri molti insetti.
Vorrei abbinarlo a degli eyngium, che purtroppo però non ho ancora trovato sul mercato, se non i semi.
In questo momento possiedo una pianta di echinops e ne ho seminate diverse.
DESCRIZIONE
FAMIGLIA : compositae
FIORITURA: estate
ALTEZZA: 60-90 cm
ESPOSIZIONE: pieno sole
TERRENO: qualsiasi, ma ben drenato (prediligono però un terreno povero)
ESIGENZE IDRICHE media
RUSTICA: abbastanza
AVVERSITA' marciumi radicali
(Fonti varie, in particolare la Garzantina Fiori e Giardino)
Il nome, dal greco, significa riccio di mare, per la forma del fiore. Anche le foglie sono particolari, larghe, spinose e lanose nella pagina inferiore.
I fiori sono adatti sia alle bordure sia come fiori da taglio, visto che possono anche essere essiccati e usati in composizioni durevoli.
Il genere è diffuso in tutta l'Europa meridionale. Sono adatte a qualsiasi tipo di terreno, ma tollerano poco l'elevata umidità e le temperature estremamente rigide (montane).
Si riproduce tramite semina primaverile-estiva o per divisione in autunno-primavera.
Quello più diffuso nei giardini è l'Echinops Ritro
ECHINOPS RITRO
E' una pianta alta e d'aspetto nobile cui può essere riservata l'ultima fila in un mixed border o in una zona semiselvaggia del giardino.
Ha grandi infiorescenze blu acciaio, soprattutto la varietà "Taplow Blue". Stanno benissimo se accostate a dei bianchi o rosa.
Vorrei abbinarlo a degli eyngium, che purtroppo però non ho ancora trovato sul mercato, se non i semi.
In questo momento possiedo una pianta di echinops e ne ho seminate diverse.
DESCRIZIONE
FAMIGLIA : compositae
FIORITURA: estate
ALTEZZA: 60-90 cm
ESPOSIZIONE: pieno sole
TERRENO: qualsiasi, ma ben drenato (prediligono però un terreno povero)
ESIGENZE IDRICHE media
RUSTICA: abbastanza
AVVERSITA' marciumi radicali
(Fonti varie, in particolare la Garzantina Fiori e Giardino)
Il nome, dal greco, significa riccio di mare, per la forma del fiore. Anche le foglie sono particolari, larghe, spinose e lanose nella pagina inferiore.
I fiori sono adatti sia alle bordure sia come fiori da taglio, visto che possono anche essere essiccati e usati in composizioni durevoli.
Il genere è diffuso in tutta l'Europa meridionale. Sono adatte a qualsiasi tipo di terreno, ma tollerano poco l'elevata umidità e le temperature estremamente rigide (montane).
Si riproduce tramite semina primaverile-estiva o per divisione in autunno-primavera.
Quello più diffuso nei giardini è l'Echinops Ritro
ECHINOPS RITRO
E' una pianta alta e d'aspetto nobile cui può essere riservata l'ultima fila in un mixed border o in una zona semiselvaggia del giardino.
Ha grandi infiorescenze blu acciaio, soprattutto la varietà "Taplow Blue". Stanno benissimo se accostate a dei bianchi o rosa.