• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: l'echinops

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ed eccoci qui a presentare un fiore molto particolare, con il suo magnifico colore blu e la forma davvero inusuale. Io l'ho inserito quest'anno nelle mie bordure, sperando che fiorisca parecchio e attiri molti insetti.
Vorrei abbinarlo a degli eyngium, che purtroppo però non ho ancora trovato sul mercato, se non i semi.
In questo momento possiedo una pianta di echinops e ne ho seminate diverse.

DESCRIZIONE

FAMIGLIA : compositae
FIORITURA: estate
ALTEZZA: 60-90 cm
ESPOSIZIONE: pieno sole
TERRENO: qualsiasi, ma ben drenato (prediligono però un terreno povero)
ESIGENZE IDRICHE media
RUSTICA: abbastanza
AVVERSITA' marciumi radicali

(Fonti varie, in particolare la Garzantina Fiori e Giardino)
Il nome, dal greco, significa riccio di mare, per la forma del fiore. Anche le foglie sono particolari, larghe, spinose e lanose nella pagina inferiore.
I fiori sono adatti sia alle bordure sia come fiori da taglio, visto che possono anche essere essiccati e usati in composizioni durevoli.
Il genere è diffuso in tutta l'Europa meridionale. Sono adatte a qualsiasi tipo di terreno, ma tollerano poco l'elevata umidità e le temperature estremamente rigide (montane).
Si riproduce tramite semina primaverile-estiva o per divisione in autunno-primavera.

Quello più diffuso nei giardini è l'Echinops Ritro

ECHINOPS RITRO

E' una pianta alta e d'aspetto nobile cui può essere riservata l'ultima fila in un mixed border o in una zona semiselvaggia del giardino.
Ha grandi infiorescenze blu acciaio, soprattutto la varietà "Taplow Blue". Stanno benissimo se accostate a dei bianchi o rosa.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Alcune varietà famose

Echinops Bannaticus

Echinops_bannaticus_Taplow_Blue.jpg

E. ritro "Veitch's Blue"


Prod_EchinopsVeitchsBlue.jpg

E. sphaerocephalus

echinops_sphaerocephalus_artic_glow.jpg

E. Taplow Blue (perenne eretta, alta circa 1 metro e larga 1 metro. In estate fusti sottili e ispidi producono infiorescenze rotonde, simili a cardi, di fiori azzurro polvere. Foglie strette e ovali, composte, grigio-verdi)

PL2000010643_card_lg.jpg

PL00002310_Echinops_lg1.jpg
 

Alex81

Master Florello
se lo trovo domani melo prendo visti i miei parecchi antri semiselvaggi nel giardino. . .anzi diciamo pure selvaggi va. . .ma vedo delle spine anche sul fiore o sono puntine morbide perchè non vorrei spinarmi troppo visto l'impaccio :D
Bel fiore comunque!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se lo trovo domani melo prendo visti i miei parecchi antri semiselvaggi nel giardino. . .anzi diciamo pure selvaggi va. . .ma vedo delle spine anche sul fiore o sono puntine morbide perchè non vorrei spinarmi troppo visto l'impaccio :D
Bel fiore comunque!!

Sono contenta che ti piaccia...
In effetti la pianta non ha reali spine. Il fiore ha una sua consistenza, non è morbido, ma non è spinoso :)
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Elena, come sempre... :hands13::hands13::hands13:
Complimenti per il tuo lavoro di promozione di qqueste splendide piante!!!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Guarda caso l'ho seminato poco tempo fa insieme alla commelina finora sono spuntati dei bei ciuffetti verdi che non mi sembra somiglino all'echinops...vedremo!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ho un bellissimo ricordo di questo fiore, di cui non ho mai conosciuto il nome.
Quando ero bambina, mia mamma ne aveva piantati in un piccolo spazio...li trovavo buffi...alti...a pon pon...E poi non ho più avuto occasione di vederli in nessun altro posto: ed eccoli qui a farmi ritornare nel passato
24w9c76.gif
 
E

elicriso

Guest
Caspita, uno splendido fuoco artificiale. Belle anche le foglie grigio/verdi...Helen se riesci a trovare il rivenditore, mi raccomando, ricordati di noi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Elena, come sempre... :hands13::hands13::hands13:
Complimenti per il tuo lavoro di promozione di qqueste splendide piante!!!

Grazie....cerco di proporre anche piante poco note e un po' particolari.

Guarda caso l'ho seminato poco tempo fa insieme alla commelina finora sono spuntati dei bei ciuffetti verdi che non mi sembra somiglino all'echinops...vedremo!!

Anche io l'ho seminato e sono spuntati proprio ieri:)

trovato nulla . . .peccato! Sarà per un'altra volta!! :D

Hai provato a cercare i semi? Non sono difficili da far nascere.

Ho un bellissimo ricordo di questo fiore, di cui non ho mai conosciuto il nome.
Quando ero bambina, mia mamma ne aveva piantati in un piccolo spazio...li trovavo buffi...alti...a pon pon...E poi non ho più avuto occasione di vederli in nessun altro posto: ed eccoli qui a farmi ritornare nel passato
24w9c76.gif

Come sono contenta di averti fatto ritrovare questo ricordo!
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Belli e originali gli Echinops ! Io, tempo fa, ho cercato di farne seccare alcuni ,sperando di poterli utilizzare per delle belle composizioni,ma è stato un totale fallimento :(
Infatti,legati e lasciati a testa in giù in ambiente asciutto,come si fa di solito,dopo meno di un mese hanno iniziato a sfaldarsi e a perdere gli aculei ed ho dovuto buttare via tutto.:burningma
 

piccola Flo

Giardinauta
Helene proponi sempre bellissime piante!!! ogni volta comincio a pensare:questo dove lo metto, dove lo metto... il problema e che tutta entusiasta, dopo mappature mentali etc, vado al vivaio e... non trovo niente :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La prossima settimana proporrò qualcosa di più semplice da trovare, prometto!

Comunque per questa pianta vi consiglio di cercare i semi...è abbastanza facile da far germogliare.
Io comincio a metterne da parte alcuni che distribuirò poi con la Banca del Seme in autunno.
 
Alto